Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata nazionale degli Alberi 2023: a Porta Paola piante e arbusti in distribuzione gratuita per tutti

AMBIENTE - Martedì 21 novembre 2023 dalle 10 alle 18 (piazza del Travaglio 20, Ferrara)

Giornata nazionale degli Alberi 2023: a Porta Paola piante e arbusti in distribuzione gratuita per tutti

20-11-2023 / Giorno per giorno

[Nelle foto alcuni momenti della distribuzione di piante del vivaio regionale effettuata a Porta Paola il 21 novembre 2023 alla presenza dell'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni]

In occasione della Giornata nazionale degli Alberi 2023 il Comune di Ferrara organizza la distribuzione gratuita di piante e arbusti da mettere a dimora in cortili, giardini e altre aree verdi private martedì 21 novembre 2023 nei locali messi gentilmente a disposizione dalla "Strada dei Vini e dei Sapori" a Porta Paola (piazza del Travaglio 20, Ferrara) dalle 10 alle 18.

"Nel corso di questo mandato - ricorda l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni - abbiamo messo a dimora circa 10mila nuovi alberi, per dimensioni e impatto dei vari progetti spiccano sicuramente la Selva di Bradamante e Air-Break, ma tutte le piccole azioni fanno la differenza. Dall'indagine che abbiamo condotto sul territorio ferrarese è emerso che una maggioranza consistente del verde urbano si trova in aree private e per questo è così importante la Festa dell'Albero. Questo appuntamento serve a stimolarci e sensibilizzarci: distribuendo gratuitamente ai ferraresi dei giovani alberi vogliamo lasciare in eredità alle future generazioni una Ferrara più verde e un'aria più pulita di come l'abbiamo ricevuta. Oltre ai grandi progetti e alle riqualificazioni - conclude l'assessore Balboni - anche un piccolo gesto, come ad esempio piantare un albero nel proprio giardino, se fatto a livello collettivo può fare la differenza e dare un ritorno positivo al nostro ecosistema locale."

La distribuzione è organizzata nell'ambito del progetto "Mettiamo radici per il futuro" promosso dalla Regione Emilia Romagna che ha lo scopo di piantare 4,5 milioni di nuovi alberi, uno per ciascun abitante della regione, per contribuire a incrementare il nostro patrimonio verde.  Il Garden Arcobaleno è l'azienda vivaistica accreditata nel nostro comune per questo progetto che metterà a disposizione le piante fornite dalla Regione.

A tutti i cittadini che verranno a ritirare gratuitamente una pianta sarà regalata anche  la pubblicazione di "Interno verde" grazie alla consolidata collaborazione tra l'Associazione il Turco e il Centro IDEA.

Per il ritiro gratuito delle piante sarà necessario compilare un modulo per registrare i dati del beneficiario e  il luogo dove verranno messe a dimora le piante.

La Giornata nazionale degli Alberi del 21 novembre è stata istituita dalla legge n. 10 del 2013 con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del patrimonio arboreo, dei boschi e del verde urbano. Obiettivo di questa ricorrenza è quello di valorizzare l'importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

E' importante sottolineare l'importanza degli alberi che oltre ad avere un ruolo estetico per i nostri parchi e giardini svolgono importanti compiti per la comunità, purificano l'aria, producono ossigeno,  agiscono come barriere visive e acustiche, riducono il deflusso delle acque piovane, catturano polveri, particolati e PM10. Ci aiutano a risparmiare energia grazie al potere rinfrescante in estate, utilizzando gli alberi in città è possibile moderare l'effetto isola di calore causato dalla copertura del suolo e dagli edifici. Piantando alberi e arbusti, si può ricostruire nelle zone urbanizzate un ambiente più naturale, attraente per uccelli e fauna selvatica.

La distribuzione gratuita nell'ambito della campagna "Mettiamo radici per il futuro" continuerà presso il Garden Arcobaleno sino ad aprile 2024. 

Immagini scaricabili:

Festa degli alberi 2023.jpg