PARI OPPORTUNITA' - Mostra in residenza municipale. Kusiak: "Castello Estense illuminato di rosso per ricordare le vittime"
"Un'immagine per pensare": manifesti del Liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara per un futuro senza violenza
21-11-2023 / Giorno per giorno
"Un'immagine per pensare", è il titolo della mostra che espone le opere grafiche realizzate dagli studenti del Liceo artistico Dosso Dossi in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne", che ricorre il 25 novembre.
L'esposizione è nata da un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara, assessorato alla Pubblica istruzione, Pari opportunità e Politiche Familiari, e l'Udi-Unione donne italiane sezione di Ferrara ed è stata inaugurata martedì 21 novembre 2023, nello spazio espositivo del corridoio antistante la Sala Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza Municipio 2). La rassegna rimarrà visitabile fino a martedì 28 novembre 2023 con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
All'incontro sono intervenuti l'assessore comunale alle Pari Opportunità Dorota Kusiak e la presidente della Commissione Pari opportunità del Comune Paola Peruffo, la dirigente scolastica e la docente del liceo artistico Dosso Dossi Francesca Apollonia Barbieri e Federica Zabarri, la presidente e la past president UDI Stefania Guglielmi e Liviana Zagagnoni, presenti insieme a studenti e studentesse delle classi 3B indirizzo arti figurative e 3D di grafica del Liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara.
L'assessore comunale Dorota Kusiak ha dichiarato:"Un'Immagine per Pensare' è una mostra che trasmette un potente messaggio contro la violenza sulle donne. Gli studenti del Liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara hanno creato manifesti che affrontano la sfida dell'uguaglianza di genere con creatività e determinazione. Questi manifesti ci ricordano l'importanza dell'impegno costante nel contrastare i fenomeni di violenza. L'arte ha il potere di sensibilizzare la società e il lavoro realizzato dagli studenti dimostra come le giovani generazioni siano pronte a sfidare le convenzioni e affermare la necessità di un mondo in cui donne e uomini siano trattati con uguale dignità e rispetto - infine ha concluso dicendo - Ringraziamo gli studenti, i docenti e tutti coloro che hanno contribuito a questa mostra. Auspichiamo che possa ispirare tutta la comunità a lavorare insieme per un futuro senza violenza". L'assessore Kusiak ha ricordato l'impegno sinergico con diversi soggetti del territorio nella elaborazione di un calendario di iniziative e l'illuminazione di rosso del Castello Estense da oggi per una settimana.
LA SCHEDA a cura del Liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara (prof.ssa Federica Zabarri) - Il progetto Un'immagine per pensare nasce con l'intento di riflettere sul valore comunicativo e pervasivo del messaggio pubblicitario in chiave positiva. Attraverso l'analisi di una serie di dati e ricerche sul livello della Parità di genere raggiunto - o apparente - all'interno del nostro paese (e non solo), le studentesse e gli studenti del Liceo artistico Dosso Dossi si sono cimentati con gli strumenti propri della "Pubblicità progresso" e del messaggio di promozione sociale, elaborando una serie di Manifesti d'impatto e dal forte valore civico.
Attraverso una selezione di questi poster, che qui vediamo per la prima volta esposta al pubblico, è possibile cogliere lo sguardo consapevole, attento, a volte ironico e mai scontato, con cui le giovani generazioni vogliono comunicare il proprio punto di vista nei confronti della lotta per quell'uguaglianza sancita anche dai principi fondamentali della nostra Costituzione, ma che ancora oggi vede le donne in Italia vittime del 91% degli omicidi commessi da familiari o (ex)partner. (fonte openpolis.it - marzo 2023)
IN MOSTRA opere grafiche di Marta Balboni, Michele Ghesini, Andrea Lindelli, Gabriele Malaguti, Angela Mella, Maria Vittoria Pazzi, Margherita Petrucci, Davide Rizzo, Camilla Salvietti.
Immagini scaricabili: