Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "The Ferrareser", una mostra con le copertine della rivista virtuale, un volume di storie illustrate e 7 laboratori artistici

CULTURA - Da venerdì 24 novembre a sabato 23 dicembre 2023 al Laboratorio Aperto Ferrara nell'ex Teatro Verdi

"The Ferrareser", una mostra con le copertine della rivista virtuale, un volume di storie illustrate e 7 laboratori artistici

22-11-2023 / Giorno per giorno

Copertine che, poster dopo poster, raccontano la città di Ferrara attraverso pennini e pennelli di disegnatori ferraresi: è questo il tema della mostra di illustrazioni del progetto "The Ferrareser 2023" che si aprirà venerdì 24 novembre 2023 alle 18 nello spazio espositivo Laboratorio Aperto Ferrara dell'ex Teatro Verdi (via Castelnuovo 10, Ferrara). La rassegna rimarrà visitabile fino a sabato 23 dicembre 2023 con apertura dal lunedì al venerdì ore 10-18 e il sabato ore 10-13 e possibilità di acquisto del catalogo con tutti i lavori illustrati e narrati (Pentagona editore). Per rendere più coinvolgente e partecipativa l'iniziativa sono stati organizzati anche 7 laboratori artistici per un pubblico di tutte le età (in programma venerdì 1, lunedì 4, venerdì 15 e lunedì 18 dicembre, ore 16-18).

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è stata presentata mercoledì 22 novembre 2023 nella sala dell'Arengo della residenza municipale. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli, il presidente e la tesoriera dell'associazione "The Ferrareser" Eugenio CicconeMarta Besantini, che ha curato il ciclo dei laboratori. Presenti anche molti degli artisti che hanno realizzato le copertine.

"Nella natura della rivista The Ferrareser - ha sottolineato l'assessore Gulinelli - è l'aspetto fortemente identitario, insito già nella stessa famosa rivista The New Yorker, a cui si ispira. Un progetto culturale che reputo di grande importanza, coinvolgente per gli illustratori e gli artisti della nostra città, che la narrano attraverso le copertine di una rivista immaginaria, che ha girato attraverso i social e ora prende forma nella mostra e in un volume. Penso che sia un progetto in costante espansione, al quale tutti ci sentiamo legati. Anche coloro che si imbattono per la prima volta in queste pagine non possono fare a meno di identificarsi in questa rivista e in tutto ciò che essa contiene. Questo è merito della determinazione di un gruppo di giovani che si orienta verso la valorizzazione del patrimonio culturale della città e che si muove di pari passo con il desiderio di riempire una tela per esprimersi, così come di impregnare un foglio di carta con pensieri che, tutti insieme, colmano anche il nostro cuore. Il progetto ha origine come un omaggio al magazine The New Yorker. Chi di noi non ha mai visto la copertina del 1976 di Steinberg, in cui ritrae New York dalla 9th Avenue? Le copertine di The Ferrareser vengono pubblicate settimanalmente su Instagram, mostrando aspetti, luoghi e tradizioni della nostra città. L'iniziativa è parte di una rete che coinvolge altre città, tra cui New York, Parigi, Milano e Bologna, ma ha radici e protagonisti legati al cento per cento al territorio".

"I lavori che usciranno dall'attività laboratoriale - hanno spiegato Ciccone e Besantini di The Ferrareser - confluiranno in una mostra lampo in programma da mercoledì 22 dicembre, sempre negli spazi dell'ex Teatro Verdi".
Per info: sito web www.theferrareser.com, pagine social instagram.com/theferrareser e facebook.com/theferrareser. Per i laboratori le iscrizioni vanno inoltrate ai singoli artisti che li terranno, info sulla pagina www.theferrareser.com/the-ferrareser-laboratori-artistici.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Tornano in mostra le copertine illustrate di The Ferrareser, il collettivo di oltre 40 illustratori e artisti che vivono o hanno vissuto a Ferrara, uniti per raccontare la città attraverso copertine di una rivista che non c'è, omaggio al celebre The New Yorker. Sono uscite online sui social ogni settimana nel corso degli ultimi due anni, valorizzando pregi e difetti, vizi e virtù del nostro territorio, ma anche il talento di chi sa riempire una tela, un foglio di carta e un po' il nostro cuore. Un format quello delle finte copertine, partito da Parigi con The Parisianer, per poi approdare qualche anno fa in Italia con The Milaneser e a ruota in tantissime città d'Italia che portano avanti il progetto in vari modi, tra cui Ferrara, che seppure piccola è tra le più seguite in Italia.

"In principio era solo un gioco social, un passatempo per artisti e illustratori, una chiamata alle arti cui aderirono in molti con entusiasmo - spiega l'ideatore Eugenio Ciccone. - Poi una mostra realizzata lo scorso anno alla Libreria la Pazienza, la stampa dei poster e la pubblicazione di un libro che per la prima volta in Italia univa illustrazioni ad altrettanti racconti nati dalla penna di scrittori e giornalisti ferraresi, hanno generato un interesse crescente verso il progetto. Così il gruppo si è rimesso al lavoro all'inizio del 2023 coinvolgendo nuovi artisti e realizzando altre copertine a partire da questa primavera".

In estate si è concretizzato un progetto in parallelo con il Teatro Comunale di Ferrara, che ha visto 12 illustratori coinvolti nella realizzazione dei manifesti della stagione di Opera e Balletto 2023/2024, una collaborazione prestigiosa che si spera sia solo la prima di una lunga serie.

Ad ottobre il gruppo ha compiuto un altro piccolo grande passo, diventando un'Associazione di Promozione Sociale: si proporrà di realizzare esposizioni, workshop, collaborazioni con realtà culturali del territorio e anche laboratori con le scuole.

Oggi The Ferrareser annuncia dunque una nuova mostra con le illustrazioni del 2023: inaugurazione venerdì 24 novembre alle 18:00 a Laboratorio Aperto Ferrara (ex Teatro Verdi). In parete si troveranno le 36 nuove illustrazioni realizzate da altrettanti artisti di Ferrara, di cui alcuni operanti tra Italia e l'estero. La mostra rimarrà aperta fino al 23 dicembre prossimo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato solo al mattino dalle 10 alle 13.

Per chi volesse portarne a casa una da appendere a casa o in ufficio, o fare un regalo di Natale local e originale è già online lo shop con tutte le copertine realizzate in questi due anni: stampa in formato A3 in alta qualità con timbratura a secco. Spedizioni in tutta Italia o ritiro a mano a Ferrara, con una donazione che andrà a sostenere l'Associazione e il lavoro degli artisti coinvolti.

Come lo scorso anno poi ciliegina sulla torta del progetto sarà lo speciale volume che è al contempo catalogo delle illustrazioni, rivista in formato A4 o libro da collezione, a seconda dei punti di vista. Il Volume 2, edito da Associazione Pentagona in collaborazione con la redazione di FILO Magazine, raccoglie le 36 illustrazioni pubblicate nel corso del 2023, cui si affiancano altrettante storie e racconti su Ferrara, che alcuni scrittori, blogger e giornalisti locali hanno prodotto sul tema. I testi di quest'anno sono di: Stefania Andreotti, Clelia Antolini, Licia Barbieri, Giulia Bellotti, Dalia Bighinati, Stefano Bonazzi, Debora Clerici, Riccardo Condarcuri, Massimiliano De Giovanni, Sara Di Sabatino, Alessio Falavena, Sergio Fortini, Flavia Franceschini, Silvia Franzoni, Marta Gatti, Catalina Golban, Michele Govoni, Martino Gozzi, Isabella Greghi, Stefano Lolli, Silvia Malacarne, Giuseppe Malaspina, Francesca Margutti, Giulia Montanari, Andrea Musacci, Davide Nanni, Alessandro Orlandin, Paolo Panzacchi, Giorgio Papavero, Alice Pelucchi, Anja Rossi, Cecilia Roversi, Enrico Scavo, Ruggero Veronese, Licia Vignotto, Fabio Zecchi.

Le prevendite del libro sono già aperte sul sito Pentagona.org, in consegna dal 24 novembre presso la libreria Volta la Carta, con una tiratura timbrata e numerata di sole 500 copie.

Ma le sorprese non finiscono qui perché quest'anno durante il mese di apertura della mostra, sempre presso Laboratorio Aperto Ferrara, alcuni illustratori del progetto The Ferrareser hanno organizzato speciali laboratori artistici per bambini, famiglie o per i più grandi... Ce ne sono ben 7 in programma, tutti a tema ovviamente ferrarese(r), e le iscrizioni sono già aperte con pochi posti limitati. Il 22 dicembre è in programma una piccola esposizione collettiva con quanto prodotto durante i laboratori: un modo per chiudere in bellezza la mostra principale prima delle feste.

Per rimanere aggiornati sul progetto, scoprire le copertine già pubblicate, acquistare poster, libri e iscriversi ai laboratori, i riferimenti online sono: sito web www.theferrareser.com, pagine social instagram.com/theferrareser e facebook.com/theferrareser.

Immagini scaricabili:

The Ferrareser post The Ferrareser - Programma Locandina della mostra "The Ferrareser" Promo-libro di "The Ferrareser" La presentazione della mostra, fatta in Comune di Ferrara La presentazione della mostra "The Ferrareser 2023" Presentazione della mostra "The Ferrareser 2023" con ass. Marco Gulinelli Presentazione della mostra "The Ferrareser 2023" con ass. Marco Gulinelli