Comune di Ferrara

venerdì, 23 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Movida sicura: incontri con gli esercenti sull'uso corretto degli spazi pubblici

SICUREZZA URBANA - L'assessore Lodi: "L'obiettivo è garantire un divertimento sicuro e rispettoso"

Movida sicura: incontri con gli esercenti sull'uso corretto degli spazi pubblici

21-11-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 21/11/2022. Prosegue il Progetto Movida sicura per Ferrarae dopo la conferma dell'utilizzo dei bagni dedicati all'utenza della notte e il posizionamento degli street tutor a tutela del decoro e del rispetto nelle aree interessate, ora il Comune di Ferrara, in collaborazione con l'Ufficio Sicurezza Urbana  e coadiuvato dal Centro di Mediazione, mette in campo un percorso condiviso di ascolto e sensibilizzazione nei confronti dei gestori dei locali per garantire la conoscenza, la condivisione e il rispetto delle regole.

Durante gli incontri, che partiranno da mercoledì 22 novembre 2023, gli operatori distribuiranno materiale informativo e avvieranno un confronto con commercianti ed esercenti, con l'obiettivo di costruire una comunicazione bi-direzionale sulla gestione dello spazio pubblico interessato dalla Movida, nell'intento di proseguire nelle azioni a salvaguardia del decoro delle distese.

"Dopo aver messo in campo gli Street Tutor, un servizio riconosciuto come utile dai commercianti, residenti e Istituzioni, facciamo un ulteriore passo verso una movida più responsabile - afferma il Vicesindaco e assessore alla Sicurezza Nicola Lodi -.

Come Amministrazione riteniamo fondamentale porsi in ascolto di tutti i soggetti coinvolti nel fenomeno: è nostra responsabilità informare e coinvolgere gli esercenti al corretto uso dei loro spazi e di quelli pubblici. L'obiettivo è quello di far sì che tutti beneficino della movida in modo corretto, sicuro e responsabile".

Gli esercizi coinvolti saranno quelli che si trovano nell'area del centro storico più interessata dal fenomeno Via C.Mayr, Piazza Verdi, Via delle Volte, Via Camaleonte, Via S.Romano, Via Peschiere Vecchie, Piazza Travaglio, Vicolo Leoncorno, Via Castelnuovo.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Polizia Locale e con il "dispositivo" Street Tutor attivo sul territorio comunale grazie al cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni:  Centro di Mediazione del Comune di Ferrara
Telefono 348 1311536 - Mail  centro.mediazione@comune.fe.it

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: