Comune di Ferrara

mercoledì, 11 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dott rinnova la flotta di monopattini a Ferrara: più sicuri, sostenibili e complementari al trasporto pubblico

MOBILITA' - L'azienda di micromobilità Dott presenta il suo nuovo modello di monopattino e offre corse gratuite agli abbonati TPER

Dott rinnova la flotta di monopattini a Ferrara: più sicuri, sostenibili e complementari al trasporto pubblico

22-11-2023 / Giorno per giorno

Dott introduce il nuovo modello con frecce in linea con le recenti normative e accede ai fondi di Regione Emilia-Romagna per offrire corse gratuite agli abbonati del trasporto pubblico verso una mobilità sempre più intermodale

Dott, azienda di micromobilità in sharing tra i leader in Europa, rinnova la flotta ferrarese di monopattini portando il modello di ultima generazione, nonché il più innovativo, tecnologico e sostenibile presente sul mercato. Il rinnovo della flotta arriva in concomitanza con un'altra importante novità volta ad integrare sempre più il servizio con il sistema di trasporto pubblico locale: grazie ai fondi di Regione Emilia-Romagna, tutti gli abbonati a Tper potranno usufruire di corse Dott gratuite per gli spostamenti del primo ed ultimo miglio. 

"Non si arresta - spiega il Vicesindaco e Assessore alla mobilità del Comune di Ferrara Nicola Lodi - l'innovazione della flotta di monopattini e biciclette Dott a Ferrara, per rendere più sicura la circolazione dei mezzi in città. L'azienda ha introdotto infatti un nuovo modello di monopattino elettrico che garantisce la sicurezza di tutti, con una ruota anteriore più grande e frecce per segnalare i propri spostamenti. Anche le bici Dott sono state aggiornate, con pneumatici in camera d'aria che permettono un maggiore comfort a chi le utilizzerà. Con migliaia di utilizzatori alla settimana, Ferrara è una città che punta alla mobilità in sharing e sempre più sostenibile. L'implementazione della flotta è un atto importante per la nostra Amministrazione, che prosegue con impegno nell'adozione di misure innovative per un futuro più green".

Come spiega Vittorio Gattari, Direttore Relazioni Istituzionali di Dott: "Ogni aspetto del nuovo modello è stato pensato per offrire un'esperienza di guida migliorata. Il nuovo monopattino combina, infatti, comfort e sicurezza, con una ruota anteriore più grande per fornire maggiore stabilità, frecce per indicare la svolta e porta telefono per guardare il navigatore senza togliere le mani dal manubrio. Si tratta di un investimento importante che l'azienda ha deciso di fare a fronte dei buoni risultati raggiunti in questi anni, anche grazie all'ottima collaborazione instaurata con l'Amministrazione. Inoltre, la nostra proposta di mobilità vuole integrarsi sempre più a complemento dell'offerta di trasporto pubblico locale e per questo offriamo corse gratuite per tutti gli abbonati TPER a Ferrara, grazie ai fondi concessi dalla Regione per promuovere la sharing mobility." 

Dott ha lanciato il servizio a Ferrara a maggio 2021 e da allora più di 30.000 utenti hanno percorso in città circa 900.000 chilometri 100% green che, qualora fatti a bordo di un'auto privata, corrisponderebbero ad un risparmio di quasi 95.000 kg di CO2. Ad ottobre 2023, inoltre, i noleggi hanno registrato un forte incremento segnando una crescita del 27% rispetto ad ottobre 2022. 

Il nuovo modello di monopattino

In questi giorni, quindi, è stato introdotto a Ferrara il nuovo modello di monopattino, un veicolo che rappresenta un salto qualitativo significativo nell'offerta del servizio, rispecchiando l'impegno continuo di Dott nell'innovazione e nell'adeguamento alle più recenti normative del Codice della Strada.

Il nuovo modello è, infatti, stato progettato tenendo in considerazione i più alti standard di sicurezza: è dotato di frecce direzionali che garantiscono una comunicazione chiara e visibile delle intenzioni del conducente, minimizzando i rischi derivanti da manovre improvvisate; presenta la ruota anteriore più grande (12 pollici) e triplo sistema di frenata, per assicurare stabilità su tutte le superfici stradali, anche quelle più sconnesse; è fornito di luci frontali e posteriori sempre accese durante la corsa, porta cellulare per viaggiare con entrambe le mani sempre sul manubrio e targa con numero univoco per identificare ogni veicolo. Per rispettare l'ordine pubblico e disincentivare la sosta selvaggia, a fine noleggio, gli utenti sono sempre tenuti a caricare in App una foto del mezzo parcheggiato correttamente. 

È recente l'aggiornamento a Ferrara anche delle biciclette elettriche nella flotta Dott: sono state dotate di pneumatici in camera d'aria, per maggiore comfort, e anch'esse sono provviste di porta cellulare.

L'integrazione con il trasporto pubblico

In concomitanza con l'introduzione della nuova flotta, Dott aderisce anche all'iniziativa promossa da Regione Emilia-Romagna, volta ad incentivare l'utilizzo della sharing mobility come complemento al trasporto pubblico locale riducendo, di conseguenza, l'impatto delle auto private nelle città. 

L'operatore mette, quindi, a disposizione corse Dott gratuite (massimo 10€ per viaggio) per tutti gli abbonati TPER, fino all'esaurimento dei fondi disponibili. Sarà possibile usufruire dell'offerta accedendo al portale https://tinyurl.com/DottFE e inserendo i dati richiesti: nome, cognome, data di nascita e numero di tessera Mi Muovo. L'utente riceverà dunque via email un codice alfanumerico univoco che dovrà inserire nell'app Dott, nella sezione Promozioni. 

Grazie a tale iniziativa, l'integrazione tra il trasporto pubblico e il servizio di sharing mobility offerto da Dott viene ulteriormente potenziata, facilitando l'utilizzo dei monopattini per effettuare lo spostamento del cosiddetto primo e ultimo miglio.

(Comunicazione a cura di Dott)

Immagini scaricabili:

foto Dott Ferrara