Comune di Ferrara

mercoledì, 28 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le iniziative e gli appuntamenti per vivere la magia delle feste del Natale e del Capodanno a Ferrara

NATALE E CAPODANNO A FERRARA - Presentato in residenza municipale il calendario di iniziative. Su INFERRARA.IT il calendario aggiornato

Le iniziative e gli appuntamenti per vivere la magia delle feste del Natale e del Capodanno a Ferrara

23-11-2023 / Giorno per giorno

NATALE A FERRARA, UN CENTINAIO DI EVENTI TRA CITTÀ E FRAZIONI, PER LA PRIMA VOLTA CALENDARIO UNITARIO DEL TERRITORIO
SUL NUOVO PORTALE INFERRARA.IT GLI APPUNTAMENTI, LE ESPERIENZE TURISTICHE E LE INIZIATIVE SOLIDALI. TRE CONCERTI TRA GAD (AMII STEWART) E CENTRO STORICO, 130 CHILOMETRI DI LUMINARIE, SOUVENIR DE NOEL E VOCI BIANCHE NEL CUORE DELLA CITTÀ. SABATO APRE IL WINTER PARK. A GIORNI AL VIA CAMPAGNA NAZIONALE

Circa un centinaio di eventi tra città e frazioni, per la prima volta uniti nello stesso calendario disponibile su Inferrara.it, il concerto dell'artista americana Amii Stewart, al Gad l'8 dicembre, altri due live pre-natalizi -tra antiche sonorità swing e voci bianche -, i mercatini in piazza Trento Trieste, 130 chilometri di luminarie, scenografiche installazioni luminose in città, un albero di particolare presenza scenica davanti alla Cattedrale, il Winter park al parco Coletta, parco invernale con luminarie, pista di pattinaggio su ghiaccio, grande torre panoramica, food&drink, attrazioni e animazioni per famiglie e bambini.  

E l'immancabile incendio del Castello, preceduto dall'animazione in piazza e seguito dal format  "Voglio tornare negli anni '90", fino al mattino. In apertura di serata: un elegante cenone al Teatro Comunale. Il programma completo - frutto anche di una mappatura delle decine di eventi organizzati nelle frazioni -  è stato presentato oggi dal sindaco Alan Fabbri, con il vicesindaco Nicola Lodi e l'assessore Matteo Fornasini ed è da oggi disponibile sul sito di Inferrara.it, il portale della promo commercializzazione turistica della città. Da qui, alla voce "Booking' è anche possibile prenotare esperienze e pacchetti turistici, oltre - tra le altre cose - a prenotare l'adesione a iniziative, come la cena a Teatro del 31 dicembre, dalle 20 (sul sito disponibile anche menù e costi). Gli ospiti della cena avranno un'area riservata per assistere allo spettacolo dell'incendio del Castello.

L'intero calendario degli eventi nel cuore della città è sviluppato dal Comune, insieme a Ferrara Tua, Ferrara Expo, Fondazione Teatro Comunale e con il sostegno di sponsor privati, main sponsor è il Gruppo Hera.

"Mai come quest'anno, a Ferrara, sarà possibile vivere l'atmosfera del periodo natalizio potendo scegliere tra una moltitudine di eventi  differenti.  Presentiamo al pubblico un calendario, consultabile sul nuovo sito inferrara.it, che per la prima volta raccoglie le iniziative  in una veste unitaria di facile e immediata consultazione." Dice il Sindaco Alan Fabbri. All'interno del nuovo portale tutti gli eventi sono suddivisi in categorie e tra queste è presente "Natale Solidale" dove sono elencate le iniziative benefiche promosse delle Associazioni del territorio.

"La campagna di comunicazione - che a breve approderà  sulle tv e radio nazionali, ha lo scopo  di trasmettere tutta la "magia" che si vive  a Ferrara durante il periodo natalizio promuovendo la città a livello turistico. Ma tutto il territorio sarà protagonista grazie anche alle tante iniziative realizzate nelle frazioni, dove si respira ancora l'antica atmosfera del Natale" dice Matteo Fornasini Assessore al Turismo.

L'apertura della 'stagione' natalizia edizione 2023 sarà segnata dall'inaugurazione dei mercatini, sul listone, sabato 25 novembre alle 17:  le caratteristiche casette in legno sono già aperte al pubblico e ricche di prodotti gastronomici, libri, manufatti artigianali e oggettistica natalizia. Dal 26 novembre apre anche il "Paese di Babbo Natale in piazza Municipale", con giochi, laboratori e intrattenimenti per i bambini, a cura della Contrada di San Paolo. Il 2 dicembre, al calar della sera, si accenderanno invece i 130 km di luminarie scenografiche che faranno brillare ogni angolo del centro storico. Ed è proprio nel suo cuore pulsante, davanti alla Cattedrale, che l'8 dicembre sarà acceso l'imponente albero di Natale, addobbato con otto chilometri di strisce LED a basso consumo a cui seguirà  lo spettacolo del Jubilation Gospel Choir.  Per l'occasione, la celebre artista  Amii Stewart, si esibirà sotto le luminarie di viale Cavour.  L'appuntamento con la sua musica è dalle 20.30.

"Un evento assolutamente inedito per il Gad e mai visto prima anche per come è stato progettato: palco e pubblico infatti domineranno il boulevard illuminato di viale Cavour, per restituire un'atmosfera ed emozioni uniche", sottolinea il vicesindaco Lodi.

In piazza Trento Trieste il 16 dicembre si esibiranno i Souvenir de Noel: la formazione nata nel 2009 dall'idea dei fondatori di riproporre rivisitazioni natalizie di standard americani vocali anni 50 swing e latin bossa, riarrangiate in versioni insolite e particolari. Il 23 dicembre, nella stessa location, in scena ci sarà il Coro di voci bianche di San Francesco. Gli eventi saranno alle 18.

Durante le festività i musei saranno sempre aperti (tranne il 25 dicembre, giornata di festa durante la quale solo San Cristoforo e la Certosa resteranno visitabili) per accogliere cittadini e turisti. Alla vigilia di Natale non mancherà il tradizionale appuntamento con il presepe sull'acqua, organizzato dal Gruppo subacqueo ferrarese, allestito nel fossato del Castello, a partire dalle 19.

Tra spettacoli di burattini, laboratori natalizi, show musicali, una torre panoramica e un'ampia pista di pattinaggio sul ghiaccio, anche quest'anno torna il Winter Park ad animare il parco Coletta, che compie tre anni. Il parco invernale sarà aperto tutti i giorni, da sabato 25 novembre al 31 gennaio 2024, dalle 10.30 alle 24.

Le luci di festa non mancheranno in piazza Ariostea, dove sarà allestito un presepe dall'architettura luminosa, e in piazza Municipale, dove una stella scintillante di dieci metri catturerà gli sguardi dei passanti.

Per la prima volta è stato inoltre predisposto un calendario relativo ai numerosi eventi che prendono vita nelle frazioni di Ferrara, tra presepi, mercatini di beneficenza, concerti di Natale e intrattenimento per i bambini. Culmine della programmazione di fine anno sarà il tradizionale incendio del Castello Estense, tra musica, fuochi d'artificio, giochi di colori, scintille e cascate di fuoco che danzeranno nel cielo a suon di musica. E poi si ballerà fino alle 2.  Confermatissimo, il primo dell'anno, il concerto al Teatro Comunale dell'orchestra a  plettro Gino Neri.  Folto il calendario degli eventi per l'epifania  sia in città che nelle frazioni.

(Comunicazione a cura di Ferrara Rinasce)

INFO E AGGIORNAMENTI SUL NUOVO PORTALE INFERRARA.IT 

Nelle FOTO alcuni momenti della conferenza stampa di presentazione degli eventi alla quale  hanno preso parte: il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l'assessore al Turismo Matteo Fornasini, il presidente di Ferrara Tua srl Luca Cimarelli e il presidente di Ferrara Expo Andrea Moretti.

Immagini scaricabili:

Natale7.jpg Natale5.jpg Natale1.jpg Natale 2.jpg

Allegati scaricabili: