Comune di Ferrara

mercoledì, 28 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Forza e flessibilità per la vita di ogni giorno": sessioni di ginnastica adattata a beneficio dei malati di Sclerosi Multipla

POLITICHE SOCIALI - Progetto Aism sostenuto dal Comune. Visita dell'assessore Coletti durante l'attività: "Forza elemento principale che contraddistingue lo spessore di questa realtà"

"Forza e flessibilità per la vita di ogni giorno": sessioni di ginnastica adattata a beneficio dei malati di Sclerosi Multipla

24-11-2023 / Giorno per giorno

Un metodo di movimento che ripensa il concetto di movimento stesso, creando tantissimi benefici alle persone affette da Sclerosi Multipla i cui sintomi possono essere influenzati positivamente dall'esercizio fisico in ottica di aiuto nel mantenimento dell'equilibrio, della mobilità e dell'umore. Il metodo in questione si chiama Gyrokinesis ed è al centro del progetto "Forza e flessibilità per la vita di ogni giorno", sviluppato da Aism Ferrara nella propria sede di via Carlo Cattaneo 100.

La progettualità consiste nel concedere la possibilità ai malati di Sclerosi Multipla di partecipare a sessioni di attività fisica adattata, che si terranno fino a giugno ogni mercoledì in due sessioni al mattino e al pomeriggio, con due istruttori qualificati. L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara ha concesso il patrocinio all'iniziativa - oltre che un contributo economico di 1500 euro - e l'assessore Cristina Coletti ha voluto rendere visita ai beneficiari dell'attività, che ad oggi sono circa 40.  

"L'impegno che ci unisce - ha affermato l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti - ha dato modo a tante persone di poter fare un tipo di ginnastica adattata che porta enormi benefici fisici e psicologici. In questo progetto anche il titolo è di effetto, perché la forza è l'elemento che contraddistingue sia i malati di Sclerosi Multipla che i familiari. La partecipazione crea coesione ed è certamente un valore aggiunto di ciò che Aism ha voluto proporre, perché da soli non si va da nessuna parte ma è solo stando insieme che si fanno i passi necessari per andare avanti con forza. Aism si conferma una realtà di grande spessore, grazie all'impegno del presidente Francesco Gattus e tutti i suoi splendidi soci e volontari". 

La visita dell'assessore Coletti alla sede di via Cattaneo è stata accolta con grande calore da tutti i presenti e dal presidente di Aism Francesco Gattus. "Questo corso - ha sostenuto Gattus -, che dopo un paio di sessioni abbiamo deciso di aprire anche alle mamme con Sclerosi Multipla, sta aiutando tante persone e ne sono felice. Il Comune di Ferrara, attraverso l'assessore Coletti, ci ha manifestato sempre una grande vicinanza. Abbiamo una vita complicata, ma le attività che riusciamo ad organizzare con il supporto delle istituzioni ci stanno aiutando tanto. Questa collaborazione è bella, ed è bello soprattutto che ci permetta di stare insieme e fare nuove conoscenze".

L'attività è condotta dai trainer di Gyrotonic Ferrara Manuela Caucci e Marco Serra, ed è stata individuata da Aism per offrire un'opportunità di impattare molto positivamente sulla qualità della vita delle persone con Sclerosi Multipla. La disciplina è infatti consigliata per riattivare l'aspetto motorio e quelle funzioni psicologiche e relazionali che sono influenzate dallo stare in gruppo. Per favorire un'ampia fruizione, Aism attraverso alcuni volontari offre un servizio di accompagnamento, con mezzi attrezzati, ai soci che intendono prendere parte alle sessioni.

Questa è solo l'ultima di una serie di attività realizzate da Aism, realtà che sul territorio conta 150 iscritti e offre un tangibile sostegno alle persone tramite iniziative psicologiche e motorie che coinvolgono anche mamme affette da Sclerosi Multipla. La realtà è molto attiva anche in tema di sensibilizzazione e lo scorso maggio il suo presidente Francesco Gattus è stato uno dei protagonisti della campagna informativa sulla malattia, realizzata da Aism a livello nazionale e insignita dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Immagini scaricabili:

L'assessore Coletti nella sede di Aism a Ferrara L'assessore Coletti nella sede di Aism a Ferrara L'assessore Coletti nella sede di Aism a Ferrara L'assessore Coletti nella sede di Aism a Ferrara L'assessore Coletti e Francesco Gattus nella sede di Aism a Ferrara