Comune di Ferrara

venerdì, 23 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sul territorio comunale manutenzioni stradali e interventi per l'illuminazione pubblica, la segnaletica e i sottoservizi

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Le opere e le modifiche alla circolazione in corso nel territorio comunale di Ferrara

Sul territorio comunale manutenzioni stradali e interventi per l'illuminazione pubblica, la segnaletica e i sottoservizi

24-11-2023 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità in corso o in partenza nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA - In corso l'opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l'opera di ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel "Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce srl.
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 3.544 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
Nella SETTIMANA DEL 4 DICEMBRE 2023 i lavori interesseranno:
- Via Lucchesi, Calcagnini, Concia, Sacca, Croce Bianca, Gobetti, Terranuova, via del Pozzo con opere di ammodernamento complessivo dell'impianto (posa nuove tesate aeree, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti LED, ecc...);
- Via del Fabbro, via Mario Bisi Loc. San Martino, Zona Rivana, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE
Questo l'elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria - in corso la ripavimentazione stradale a ciottoli;
- via Calzolai, tratto da via Acquedotto a via della Fossa: posa nuova condotta idrica
cantiere di via Beethoven e via Kramer: posa condotte del TLR per allacciamento della nuova sede "Ado - Casa del Sollievo";
via Bologna, tratto da intersezione con la Via Sammartina a competenza ANAS: posa nuova condotta idrica;
via Porta San Pietro: rifacimento reti fognarie e idriche;
- Via Chiodare, tratto da via Baluardi al cn. 26: posa nuova condotta gas;
- Via Baluardi, tratto da via Chiodare al cn. 83: posa nuova condotta gas; 
- Via Mimosa (marciapiedi) - posa nuovi impianti da parte di e-distribuzione;
- Via Germoglio (sede stradale) - posa nuovi impianti da parte di e-distribuzione;
a seguire:
- Via dell'Acero (sede stradale) - posa nuovi impianti da parte di e-distribuzione.

STRADE - Dal 27 novembre all'1 dicembre in via Pellegrina lavori di manutenzione del piano viabile con chiusura al transito
Inizieranno lunedì 27 novembre 2023 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la rimozione di calcestruzzo deteriorato dalla carreggiata stradale di via Pellegrina, nel tratto dall'agriturismo "Corte dei Gioghi", accedendo dalla SS 16, per un tratto di circa 200 metri. L'intervento, che prevede il divieto di transito (eccetto residenti e attività), sarà completato con la risagomatura del piano viabile a "strada bianca" fino all'innesto in via del Gorgo per ulteriori 550 m di carreggiata.
Salvo imprevisti o maltempo il cantiere si concluderà entro l'1 dicembre 2023.
Impresa esecutrice: Euroscavi snc (SA).

STRADE - Dal 27 novembre all'1 dicembre 2023 interventi di ripavimentazione in via Leopoldo Cicognara, con chiusura al transito
Lunedì 27 novembre 2023 prenderanno il via i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il  rifacimento, previa fresatura meccanica, della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso di via Leopoldo Cicognara. Per consentirne l'esecuzione sarà in vigore il divieto di transito(eccetto residenti e attività) e di sosta. In seguito sarà realizzata la nuova segnaletica orizzontale.
Salvo imprevisti o maltempo il cantiere si concluderà entro l'1 dicembre 2023.
Impresa esecutrice: Sintexcal spa (FE).

PONTI - Al via i lavori di riparazione e rinforzo della struttura di via Motta
Prenderanno il via lunedì 27 novembre 2023 i lavori programmati dal Comune di Ferrara e finanziati con fondi Pnrr per la riparazione e il rinforzo delle strutture del ponte di via Motta, che collega via Ro e via Motta attraversando il Canal Bianco.
Nella settimana dal 27 novembre all'1 dicembre 2023 l'impresa procederà con le operazioni di accantieramento e presumibilmente dal 29 novembre saranno realizzati i cavedoni a monte e valle del canale per permettere all'impresa di lavorare all'asciutto in alveo. Per realizzare il cavedone di monte (1) si presume di realizzare un senso unico alternato su via Ro, come da planimetria in allegato. Il senso unico alternato si estenderà per circa 50 m dal ponte e sarà regolato da movieri o impianto semaforico per una durata di circa 15 giorni.
L'esecuzione dei lavori al ponte è stata aggiudicata alla ditta "Stradedil srl" (di Boccassuolo - MO) e la conclusione delle opere è prevista entro marzo 2024, in accordo con il Consorzio di Bonifica.
(v. SCHEDA TECNICA su CronacaComune del 24 novembre 2023).

VIABILITA' - Transito interrotto in via Frizzi per rifacimento pavimentazione
Per consentire l'esecuzione di lavori di rifacimento della pavimentazione in acciottolato, a cura di Hera spa, per il ripristino di uno scavo di sottoservizi idrici, da lunedì 27 novembre 2023 sarà in vigore il divieto di transito in via Frizzi, da largo Castello a via della Luna, a Ferrara. La conclusione dei lavori è prevista prima del prossimo Natale. Nel periodo di esecuzione dei lavori saranno possibili modifiche alla viabilità anche in via della Luna.

VIABILITA' - In via Bacchelli lavori di ripristino delle sponde del canale, con restringimento della carreggiata
Da lunedì 30 ottobre 2023 in via Bacchelli a Ferrara sono in corso lavori di ripristino delle sponde del canale, a cura del Consorzio di Bonifica.
Durante la prima fase, i lavori saranno svolti nel tratto della via Bacchelli dalla rotatoria con via Gramicia sino all'innesto semaforico con la via Azzo Novello (escluso).
Il cantiere occuperà 4 m della carreggiata, tuttavia sarà sempre garantito il doppio senso di circolazione mediante posizionamento di segnaletica provvisoria di colore giallo.
Sarà istituito l'obbligo di direzione verso destra in uscita dalla piscina.
Per i veicoli provenienti dalla via Canapa/ Porta Catena circolanti sulla via Bacchelli all'altezza dell'ingresso della piscina sarà istituito l'obbligo di proseguire diritto; per accedere al complesso sarà pertanto necessario proseguire sino alla rotatoria e riprendere la via Bacchelli.
Seguiranno ulteriori comunicazioni per le fasi successive.

STRADE - In corso la riqualificazione in via Assiderato, con divieto di transito e sosta in tutta la via
Lunedì 9 ottobre 2023 sono iniziati gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la riqualificazione di via Assiderato. I lavori prevedono la rimozione di tutta la pavimentazione in acciottolato, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e fognatura) da parte di Hera spa e infine il rifacimento della pavimentazione stradale in acciottolato, con nuovi camminamenti in trachite su entrambi i lati.
Per consentirne l'esecuzione è prevista la chiusura al transito di tutta la via Assiderato, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati; i pedoni e le biciclette saranno ammessi al transito, in condizioni di sicurezza tramite camminamenti provvisori in materiale inerte.
I lavori si concluderanno presumibilmente entro aprile 2024, salvo imprevisti.
L'impresa esecutrice dei lavori è la Veronesi Porfidi Srl con sede a Occhiobello (RO).

VIABILITA' - Via Porta San Pietro interrotta al transito per lavori di posa nuove reti fognarie e idrica
In via Porta San Pietro, a Ferrara, sono in corso i lavori a cura di Hera per la realizzazione delle nuove reti fognarie e idrica nel tratto compreso tra via Saraceno e via Carlo Mayr con chiusura della strada al traffico veicolare. L'accesso sarà consentito ai soli pedoni e cicli e tutti gli automezzi saranno deviati su via Fondobanchetto.
Salvo imprevisti, l'intervento si concluderà tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre 2023. A conclusione dell'intervento effettuato da Hera seguiranno i lavori di rifacimento marciapiedi e pavimentazione stradale ad opera del Comune di Ferrara.

SEGNALETICA - Interventi in corso
Proseguono i lavori di miglioramento della segnaletica stradale con interventi anche puntuali sul territorio per la messa in sicurezza del transito pedonale, ciclabile e veicolare.
Sono previsti interventi straordinari di segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare per rendere esecutive nuove ordinanze di viabilità permanenti.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop
Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in:  C.so I Maggio, Via Bagaro, C.so Porta Po (solo su marciapiedi), Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Via dei Calzolai, Via Ribolla, C.so del Popolo, Via Miniera, Via Piopponi, Via X Martiri, Via Bellini, Via Ladino, Via Piopponi, Via Arginone, Via Ladino, Via Gualandi, Via L. Gavioli, Via N. Sauro, C.so Piave, Via San Giacomo, Piazzale della Stazione, Via Argine Ducale, Via Foro Boario, Via Argine Ducale, Via Fabbri, Via Ugo Bassi, Via Cisterna del Follo, Via Padova, Via Marconi, Via Bongiovanni, Viale Cavour, Via Ariosto, Via Aldighieri.

Immagini scaricabili:

ponte via Motta plan.jpg lavori-in-corso-segnale_71.jpg