Comune di Ferrara

venerdì, 23 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata Mondiale contro Aids-Hiv 2023: cinque appuntamenti per la prevenzione

PARI OPPORTUNITA' - Da mercoledì 29 novembre fino a mercoledì 6 dicembre 2023 le iniziative legate alla ricorrenza del 1° dicembre

Giornata Mondiale contro Aids-Hiv 2023: cinque appuntamenti per la prevenzione

29-11-2023 / Giorno per giorno

Un calendario di appuntamenti per sensibilizzare, prevenire e contrastare lo stigma quello in programma a Ferrara in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids 2023 - che ricorre il 1° dicembre - e che prevede diverse possibilità e luoghi a partire da mercoledì 29 novembre fino a mercoledì 6 dicembre 2023.
Il progetto è stato presentato oggi, mercoledì 29 novembre 2023, nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara. Alla conferenza stampa di presentazione per i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Politiche per la Famiglia e Pari opportunità Dorota Kusiak e la presidente della Commissione Pari opportunità del Comune Paola Peruffo, la presidente del Consiglio di Parità dell'Università di Ferrara Eleonora Federici, le referenti di Spazio Giovani Silvia BarbaroCristina Banzi per Azienda Usl-Azienda Ospedaliera Ferrara, l'operatrice dell'unità di strada del Serd Elisa Massimo, Michela Mazzoni e Giada Creuso delegati dal presidente Nicola Angiuli, per rappresentare la Croce Rossa di Ferrara e i Giovani della Croce Rossa di Ferrara; Daniela Segala dell'Azienda ospedaliera di Ferrara, il responsabile Salute Arcigay Ferrara Gli Occhiali d'Oro Ferrara Matteo Gilli, il direttore sanitario Avis Massimo GalleraniValeria Ruggeri del Centro Donna Giustizia aps di Ferrara; Gianpaolo Zurma e Nicolò Saccarola per Azione Universitaria Studenti Fuori Sede, la direttrice Afm-Farmacie Comunali di Ferrara Paola Nocenti.

"Istituita nel 1988 con l'obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione sui temi relativi al virus Hiv e all'Aids, la Giornata Mondiale contro l'Aids - sottolinea l'assessore Dorota Kusiak - rappresenta un momento cruciale per riflettere sull'attualità di questa sfida globale. Siamo sempre più convinti che le campagne informative siano essenziali per la prevenzione e la diagnosi precoce. Oggi, con i progressi della medicina scientifica, l'aspettativa di vita e la qualità della stessa, per le persone con Hiv, sono notevolmente aumentate rispetto agli anni passati. La campagna di sensibilizzazione e informazione aiuta molti cittadini, specialmente giovani, ad acquisire consapevolezza sul tema per tutelare il proprio stato di salute.
Un sentito ringraziamento -  continua Kusiak - va a tutti coloro che hanno contribuito concretamente ed economicamente alla programmazione della Campagna di sensibilizzazione e screening Hiv 2023. Con la determinazione di tutti e la disponibilità dei volontari, garantiamo 5 presidi informativi e la possibilità di somministrare il test rapido Hiv in totale sicurezza e privacy. La condivisione degli intenti sulla sensibilizzazione non riguarda solo la  tutela della salute di ogni cittadino, ma intende altresì rimuovere lo stigma e i pregiudizi sulle persone affette da Hiv".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids che ricorre ogni anno il 1° dicembre, tutti  i soggetti componenti il Tavolo di Lavoro permanente di contrasto all'Aids, coordinato dal Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità,  condividono importanti risorse professionali ed economiche per promuovere una Campagna di sensibilizzazione con i seguenti obiettivi principali:

1)      a far conoscere il virus dell'HIV e le modalità di trasmissione, 

2)      informare sulla prevenzione dell'infezione per la  tutela della propria salute e quella della collettività, 

3)      contrastare lo stigma che l'AIDS ancora suscita nella coscienza collettiva.

Il Tavolo Permanente è coordinato dall'Assessore alle Pari Opportunità Dorota Kusiak e ne fanno parte i rappresentanti di Azienda Usl e Azienda Universitaria-Ospedaliera, Università degli Studi di Ferrara, l'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Ferrara, nonché varie Associazioni del terzo settore quali Avis Provinciale, Avis Comunale, Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Ferrara, AFM Farmacie Comunali, Federfarma, LORA SISM Segretariato Italiano Studenti in Medicina, l'Associazione studentesca RUA-UDU Rete Universitaria attiva,  Uisp provinciale, Centro Donna Giustizia APS , CAM Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti, AIDM Associazione Donne Medico in Italia, AFCD Associazione Famiglie contro la droga, Agire Sociale,  Arcigay Sezione di Ferrara, oltre ai Sindacati Confederali CGIL e UIL.

Il Tavolo di Lavoro permanente cresce ogni anno con nuovi partner, istituzionali e non, condividendo obiettivi e finalità. Il fondamentale ruolo di coordinamento che l'Assessorato alle Pari Opportunità ha il compito di svolgere nella pianificazione delle iniziative rivolte alle giovani generazioni e alla cittadinanza durante tutto l'anno, non solo il 1° dicembre, è motivo di orgoglio.

Quest'anno il Tavolo si è ulteriormente ampliato con l'adesione dell'Associazione studentesca "Azione Universitaria Ferrara - Studenti fuori sede".

La ricerca nel campo medico e scientifico ha fatto progressi enormi sul tema dell'infezione da HIV: i farmaci oggi disponibili consentono di bloccare la replicazione del virus e questo si traduce in una riduzione della mortalità, in un miglioramento della qualità di vita e nell'azzeramento della contagiosità di persone che vivono con HIV e che assumono  la terapia farmacologica (U=U). 

La campagna di informazione e prevenzione in tema del virus Hiv e dell'Aids 2023, è frutto dell'impegno condiviso da tutti i soggetti aderenti al Tavolo di Lavoro Permanente di contrasto all'AID, S che   ha consentito di predisporre alcune iniziative di sensibilizzazione, oltre a 5 Presidi al di fuori dell'ambiente ospedaliero dedicati all'attività di screening HIV ed informazione attraverso la distribuzione di materiale divulgativo sulle IST/MTS infezioni e malattie sessualmente trasmissibili  (predisposto dal Reparto di Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara) e sull'uso dei dispositivi di protezione individuale, che saranno distribuiti gratuitamente nei vari presidi fino ad esaurimento scorte.

In questa edizione sono molti i partner che hanno contribuito all'acquisto dei 700 Test rapidi HIV come AFM Farmacie Comunali di Ferrara, il Centro Donna Giustizia, AVIS Provinciale, UNIFE, Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Ferrara, oltre ad Arcigay che ne donerà 25 e   RUA-UDU Rete Universitaria Attiva degli studenti di Ferrara che ne donerà una ventina.

Anche il Comune di Ferrara ha voluto contribuire all'acquisto dei test rapidi HIV con mille euro concessi con Deliberazione di Giunta Comunale Verbale n. 585/2023.

Per sottoporsi al Test rapido HIV (su sangue capillare) e conoscere così il proprio stato di salute, occorre semplicemente presentarsi nei Presidi di somministrazione Test rapido HIV negli orari sotto indicati, non è necessaria la prescrizione del medico; i test saranno effettuati in forma anonima e gratuita, nel pieno rispetto della privacy, dal personale medico-infermieristico che si è offerto a titolo volontario dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, da un pool di Studenti laureandi del Corso di Medicina infermieristica di UNIFE e da personale medico infermieristico di Croce Rossa Italiana del Comitato di Ferrara.

Il risultato viene consegnato dopo 15 minuti.

Ad ogni persona che si sottoporrà al test sarà donata una spilletta con fiocco rosso simbolo della Campagna di lotta all'AIDS 2023.

CALENDARIO DEI PRESIDI DI INFORMAZIONE E SOMMINISTRAZIONE TEST RAPIDO HIV (fino ad esaurimento scorte)

Nei punti informativi si potranno ricevere informazioni sanitarie  e svolgere il test rapido HIV (su sangue capillare) in forma anonima e gratuita, ricevendo il  risultato del test immediato (entro 15 minuti).

MERCOLEDI' 29 NOVEMBRE 2023,  15:00 - 18:00
UNIFE - Polo Didattico degli Adelardi - AULA A3 al piano terra (via degli Adelardi 33)

GIOVEDI' 30 NOVEMBRE 2023,  14:00 - 19:00
UNIFE - Chiostro Santa Maria delle Grazie (via Fossato di Mortara 17)

VENERDI' 1 DICEMBRE 2023,  15:00 - 20:00
ARCIGAY Ferara APs  "Gli Occhiali d'oro" (via Ripagarande 12)

LUNEDI'  4 DICEMBRE 2023,  14:30 - 16:30
Spazio Giovani del Centro Salute Donna AUSL (via Boschetto 29)

MERCOLEDI' 6 DICEMBRE,  11:00 - 13:00
CARITAS (via Brasavola 19)

La Locandina sulla Campagna informativa e di contrasto AIDS 2023, con l'elenco dei Presidi di informazione e somministrazione test rapidi HIV,  è stata gentilmente elaborata da Francesco Pancaldi di "Giovani  della Croce Rossa Italiana" del Comitato di Ferrara.

TEST RAPIDI HIV sono stati acquistati grazie ai contributi generosamente offerti da: Comune di Ferrara, Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, AFM Farmacie Comunali di Ferrara, Federfarma, Avis Provinciale, Centro Donna Giustizia aps di Ferrara, Rua-Udu Rete Universitaria Attiva, Arcigay Ferrara.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE - Saranno distribuiti nei vari presidi i profilattici offerti da AFM Farmacie Comunali di Ferrara,  Arcigay aps Ferrara "Gli Occhiali d'Oro" Centro Donna Giustizia aps di Ferrara.

SOGGETTI PROMOTORI:

COMUNE DI FERRARA

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA

AZIENDA USL DI FERRARA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

AFM FARMACIE COMUNALI DI FERRARA

FEDERFARMA

ORDINE DEI MEDICI ED ODONTORIATRI DELLA PROVINCIA DI FERRARA

ARCIGAY FERRARA

AVIS PROVINCIALE

IN COLLABORAZIONE E CON IL PREZIOSO SOSTEGNO DI: Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Ferrara, CARITAS,  AGEDO, SISM Segretariato Italiano Studenti in Medicina, RUA-UDU Rete Universitaria Attiva, Associazione studentesca Azione Universitaria Ferrara,    AIDM Associazione Italiana  Donne Medico,  Promeco-Servizio Giovani Comune Ferrara, Spazio Giovani dell'AUSLFe*, SERD dell'Azienda AUSL di Ferrara, Avis Provinciale, AFCD Associazione Famiglie contro la Droga, Sindacati Confederali CGIL E UIL, AGIRE SOCIALE, UISP Provinciale.

** Gli Spazi Giovani dell'Ausl di Ferrara operano in ambito di educazione affettiva e sessuale e di prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio. Sono punti di ascolto per la salute sessuale, riproduttiva e relazionale,  dedicati alle ragazze e ai ragazzi, offrono prestazioni sanitarie e consulenze psicologiche gratuite per i giovani fino ai 19 anni. Per i residenti in Regione ER, fino ai 26 anni, è prevista la gratuità dei metodi contraccettivi. 

La precocità e l'occasionalità dei rapporti sessuali in età giovanile, la sovraesposizione sui social media, insieme alla normalizzazione dell'assunzione delle sostanze stupefacenti, comportano alcuni tra i principali fattori di rischio che tendono ad abbassare la soglia di protezione e di salvaguardia della vita intima, emotiva e sessuale dei ragazzi. Gli operatori degli Spazi giovani raggiungono ogni anno oltre 4500 studenti delle scuole secondarie della nostra provincia attraverso progetti a valenza regionale di promozione della salute ("Tutto cambia", "W L'amore", Peer Education) e si occupano di formazione degli insegnanti e di incontri tematici rivolti ai familiari, con modalità informativa ed interattiva. L'obiettivo è di migliorare la consapevolezza e la responsabilità personale dei ragazzi e delle ragazze per realizzare scelte armoniche e sicure con se stessi, con il proprio corpo e con i pari.

Fondamentale è la collaborazione attiva con la rete dei servizi e le agenzie del territorio e con gli adulti del contesto, per sostenere il valore della relazione aperta e autentica con gli adolescenti su questi temi sensibili.

Per info: www.ausl.fe.it/spazio-giovani o ricerca su google crome: spazi giovani ferrara

 

I dati epidemiologici e le informazioni sulle principali strategie per il contrasto all'HIV - valorizzati nella ricorrenza del 1° dicembre 2023, Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS, a cura del Tavolo permanente contrasto AIDS, - sono disponbili sul sito https://www.helpaids.it/home

Immagini scaricabili:

Presentazione della Giornata mondiale contro l'Aids 2023 in sala Arengo del Comune di Ferrara Presentazione della Giornata mondiale contro l'Aids 2023 in sala Arengo del Comune di Ferrara Presentazione della Giornata mondiale contro l'Aids 2023 in sala Arengo del Comune di Ferrara Presentazione della Giornata mondiale contro l'Aids 2023 in sala Arengo del Comune di Ferrara

Allegati scaricabili: