Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Il tuo pranzo insieme': la socializzazione parte da tavola con la condivisione di un pasto

POLITICHE SOCIALI - Progetto dell'associazione ‘Intorno a Te' finanziata con 10mila euro dal Comune. Ass. Coletti: "Contrasto alla povertà sociale"

‘Il tuo pranzo insieme': la socializzazione parte da tavola con la condivisione di un pasto

28-11-2023 / Giorno per giorno

Il pranzo come momento di condivisione e opportunità di costruire una rete relazionale stabile, contro la solitudine e a rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità. É ripreso nel cuore dei quartieri Barco e Doro, presso i locali di via Gigi Medini 28, il progetto di accoglienza "Il tuo pranzo insieme" realizzato dall'associazione Intorno a Te con la Cooperativa Castello e con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. Per la realizzazione dell'azione l'Amministrazione comunale ha destinato un contributo di 10mila euro e l'ha inserita nel Piano di Zona 2023 per la salute e il benessere sociale del Distretto Centro-Nord, di cui Ferrara è capofila.

"Ne ‘Il tuo pranzo insieme' è evidente - afferma l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti - la volontà da parte degli ideatori del progetto di essere di supporto alla cittadinanza. Condividere un momento così importante della giornata può essere di grande aiuto nella riduzione del divario sociale, nel contrasto alla solitudine e alla povertà sociale. Un'idea meritoria e di valore, che quest'anno, come Assessorato alle Politiche Sociali, abbiamo ritenuto di inserire nel Piano Attuativo, il principale documento su cui si incardina tutta la programmazione sociosanitaria. Rivolgo il mio plauso a Loredano Ferrari e a tutti i collaboratori coinvolti direttamente nella progettualità, che portare concrete occasioni di rilancio in favore dei cittadini più fragili".

In questo progetto i partecipanti sono accolti, dal lunedì al venerdì dalle 12 in via Gigi Medini 28 - in ambienti senza barriere e pertanto accessibili a tutti - da 2 volontari di ‘Intorno a Te'. Il pasto è offerto gratuitamente.

"Siamo una comunità che esprime le fragilità - dice il presidente della Cooperativa Castello e membro dell'Associazione Intorno a Te Loredano Ferrari -. Ci aspettiamo una buona partecipazione, in quanto abbiamo individuato diversi potenziali beneficiari all'interno dei quartieri di Barco e Doro. Ogni giorno vorremmo portare a pranzo 8-10 persone, ruotandole. Questo ci consentirà di tenere il progetto più a lungo e offrire maggiori risposte".

Per prenotare il proprio pasto ci si può rivolgere presso la sede dell'associazione, situata in via Medini 18, dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.

In alternativa si può fare riferimento al numero di telefono 337 1545383 e all'email intornoate.fe@gmail.com.

Immagini scaricabili: