Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un pomeriggio di sfide con il torneo di “VEGEtables” alla Niccolini

BIBLIOTECA CASA NICCOLINI – Apertura straordinaria domenica 3 dicembre 2023 in via Romiti 13 (Ferrara). Attivi tutti i servizi bibliotecari

Un pomeriggio di sfide con il torneo di “VEGEtables” alla Niccolini

30-11-2023 / Giorno per giorno

In occasione dell'International Games Month, la biblioteca comunale Casa Niccolini (via Romiti 13) ospiterà un torneo di "VEGEtables" domenica 3 dicembre 2023 dalle 15 (iscrizioni dalle 14.30). Il torneo è aperto a tutti, a partire dai 7 anni, non solo giocatori già appassionati, ma anche principianti che verranno coinvolti in un torneo "introduttivo" con regole semplificate. "VEGEtables" è il gioco di carte incentrato sulla coltivazione di frutta e verdure, inventato dal ferrarese Daniele Ferri e definito l'unico gioco nato in Italia inserito come Disciplina Ufficiale del Mind Sports Olympiad di Londra.

Per l'occasione la biblioteca Casa Niccolini sarà aperta al pubblico dalle 15 alle 19. Saranno attivi tutti i servizi di prestito, rientro ed iscrizione normalmente offerti dalla biblioteca; anche le raccolte di giochi da tavolo, riviste, dvd saranno a disposizione del pubblico.

Per informazioni telefonare al numero 0532 418231 o scrivere a info.niccolini@comune.fe.it

LA SCHEDA - Il gioco in breve
VEGEtables è un gioco di carte per 2-5 giocatori nel quale si simula la coltivazione di un campo di verdure dall'aratura fino al raccolto. 
L'ambientazione è solo un pretesto per imbastire un divertente gioco astratto che si basa sulla meccanica del blocco. Lo scopo del gioco è quello di raccogliere il maggior numero di punti completando le sequenze delle verdure. Non importa chi inizia la sequenza, ma chi la termina, infatti chi effettua il raccolto del campo raccoglie i punti. Bisogna quindi stare attenti di non favorire i propri avversari nella chiusura dei campi e quindi spesso conviene giocare poche carte necessarie per la propria strategia e non mettere in campo tutte le carte disponibili. Ma ci sono anche altri modi per fare punti rendendo il gioco e le strategie molto varie. Il gioco termina quando un giocatore finisce le carte che ha a disposizione. 

Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Niccolini e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

torneo di vegetables alla niccolini