Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara Bene Comune": primo riconoscimento per le associazioni di volontariato ambientale - ELENCO ASSOCIAZIONI

AMBIENTE - Cerimonia pubblica il 5 dicembre 2023 alle 17 al Ridotto. Ass. Balboni "fondamentale riconoscere e premiare realtà virtuose"

"Ferrara Bene Comune": primo riconoscimento per le associazioni di volontariato ambientale - ELENCO ASSOCIAZIONI

04-12-2023 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 5-12-2023 - Giornata del volontariato - per la prima volta a Ferrara un riconoscimento per le associazioni di volontariato Ambientale

Si parla molto di partecipazione e di "fare rete", sicuramente nobili propositi e ottimi strumenti per concorrere al costante miglioramento della propria città. Credo però che oltre alla cooperazione ed ai tavoli di ascolto sia necessario anche un momento per riconoscere il grande lavoro che svolgono le Associazioni e ringraziare i volontari per l'impegno costante verso la nostra comunità.

Come Assessorato all'Ambiente ho deciso di istituire quella che spero diventerà una ricorrenza cittadina proprio per ringraziare alcune associazioni di volontariato Ambientale a nome di Ferrara e dell'Amministrazione. La dedizione che alcuni cittadini dimostrano nella tutela dell' ambiente e del nostro territorio non è scontata, merita un riconoscimento e visibilità in modo che possa ispirare tutti i ferraresi verso una tematica così importante.

Sono personalmente felice di poter collaborare con persone così determinate, la realtà associativa ferrarese e la cooperazione tra volontari e amministrazione sono motivo di orgoglio per Ferrara. Insieme per regalare a chi verrà dopo di noi una città più pulita e più verde di come ci è stata lasciata.

Alessandro Balboni - assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara 

- - - - - - - - - - 

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato 2023,  l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara ha istituito la prima edizione del Premio "Ferrara Bene Comune", con una cerimonia pubblica di consegna dei riconoscimenti che si svolgerà martedì 5 dicembre 2023 alle 17 al Ridotto del Teatro Comunale. Intento della cerimonia è quello di riconoscere l'attività di volontariato ambientale svolta da associazioni che operano in modo attivo e propositivo sul nostro territorio.

"Riteniamo necessario - afferma l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - istituire un momento in cui l'Amministrazione comunale riconosca l'azione positiva delle associazioni di volontariato ambientale e la loro dedizione verso il benessere della comunità ferrarese. Confido che martedì sia il primo evento di quel che diventerà una tradizione cittadina, per premiare e incoraggiare l'impegno verso la sensibilizzazione e la tutela concreta dell'ambiente. La collaborazione tra Amministrazione e volontari è fondamentale e sono convinto che questo legame necessiti anche di momenti di ringraziamento e di condivisione verso la cittadinanza".

- Queste le associazioni che riceveranno il riconoscimento: Difesa Ambientale Estense, Fare Verde, Plastic Free, Volontari Bulldozer.

Cittadini, giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

Immagini scaricabili:

pergamena premio Ferrara Bene Comune.jpg