Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Un disordinato ordine": in sala Agnelli le poesie di Emanuele Pederzini

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 5 dicembre 2023 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

"Un disordinato ordine": in sala Agnelli le poesie di Emanuele Pederzini

04-12-2023 / Giorno per giorno

Si intitola "Un disordinato ordine" il libro di poesie di Emanuele Pederzini che martedì 5 dicembre 2023, alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Ne parleranno Elena Leone e Sergio Gessi.
L'incontro, a cura del Consorzio Eventi Editoriali, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Ogni parola che ascoltiamo e diciamo dovrebbe fermare il tempo dell'altro. Almeno in un mondo ideale. La poesia è quel mondo dove tutto si ferma quando la penna comincia a fare rumore, quando chi la stringe decide di ascoltarsi, un momento prima di incontrare la carta, dove le parole passano al lettore come in una silente stretta di mano.
Emanuele e la poesia? Un incontro inaspettato sui banchi "delle superiori" che è diventato il luogo dove trovare le parole che cercava. Un "disordinato ordine" dove l'oceano può essere un foglio di carta e la penna si fa timone per definirne le rotte, dove le barche di quelle parole finalmente trovate veleggiano sospinte da un vento d'inchiostro, dove tutto ha un senso semplicemente perché lo scrivi. Leggere queste poesie significa trovare il tempo, ascoltare il rumore che ognuna di esse produce per scoprire che anche un genere considerato da molti "antico" e "noioso", se reso contemporaneo, portato nella quotidianità, non è altro che una meravigliosa forma di comunicazione.
Emanuele ha imparato a fidarsi di un foglio bianco prima di scrivere quella prima parola che ha dato inizio al suo viaggio nella scrittura creativa.
Che cos'è la poesia se non la fiducia in un foglio e in una penna?
Oggi questo progetto, diventato realtà, risponde a quella fiducia data, un "grazie" detto e ricevuto.
A Emanuele, timoniere poeta di stelle.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

 

Immagini scaricabili:

5_dicembre.jpg