Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Apre 'L'archivio', mostra personale di Maria-Josée Comello

PORTA DEGLI ANGELI - Inaugurazione sabato 24 marzo alle 18. In collaborazione con la Circoscrizione 1

Apre 'L'archivio', mostra personale di Maria-Josée Comello

23-03-2012 / Giorno per giorno

(testo a cura degli organizzatori)

Sarà inaugurata sabato 24 marzo alle ore 18, presso la Porta degli Angeli di Ferrara (Rampari di Belfiore, 1), con il sottofondo di un suggestivo ambiente sonoro a cura di Eugenio Squarcia (Studio Esma) la mostra L'ARCHIVIO, personale dell'artista olandese Maria-Josée Comello.
L'esposizione è stata curata da Alberto Squarcia, presidente dell'Associazione Culturale Stileitalico e della RTA Progetto Porta degli Angeli, che la presenta presso lo storico edificio, in collaborazione con la Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara.
Comello, che è nata nel 1964 ad Heerlen ed ha compiuto i suoi studi artistici presso importanti istituti in Olanda ed in Belgio, attualmente vive e lavora a Ferrara.
La sua poetica muove da una costante ricerca ontologica oltre che artistica. Con efficacia viene presen-tata nell'elegante grafica a cura di Studio Esma. Scrivono i curatori: Costantemente noi tutti desideria-mo occupare un posto preciso nel nostro ambiente, sia esso conscio oppure inconscio. E questo non solo ci consente di trovarci a nostro agio e riconoscerci ma, soprattutto, ci conferisce stabilità e con-trollo. Lo studio del nostro passato e la ricerca del nostro futuro ci forniscono la conoscenza; perciò noi investighiamo, analizziamo, restauriamo,conserviamo e archiviamo, al fine di poter comprendere il nostro posto nel tempo e nello spazio. La ricerca artistica di Maria-Josée Comello entra in dialogo con la disturbanza derivante da questa conoscenza, a partire dal suo personale fascino per i frammenti e per lo stato di frammentarietà delle cose. L'attenzione è puntata sulle metodologie di ricerca, analisi e archiviazione. Il suo lavoro si posiziona così ai margini di una linea di confine dove regnano l'incertezza e l'indeterminazione, sulla quale abbiamo l'impressione di perdere il controllo. I punti fermi sono messi in discussione e ogni cosa che credevamo assicurata viene messa in dubbio. Su questa linea di confine prende il sopravvento ogni sorta di dualismo. Presenza e assenza. Oscuro e visibile. Privato e pubblico. Non ci viene mostrato solamente cosa guardiamo bensì viene messa in discussione, anche e soprattutto, la maniera in cui noi guardiamo le cose che ci circondano. Nelle opere esposte in questa mostra i frammenti anatomici sono il punto di partenza. Indeterminati. Irrisolvibili. Tuttavia, questi frammenti diventano nuove realtà visive.

"L'ARCHIVIO"
personale dell'artista Maria-Josée Comello.

Inaugurazione sabato 24 Marzo ore 18,00

Dal 24 Marzo al 15 Aprile 2012
Porta degli Angeli - Rampari di Belfiore 1 - Ferrara
Aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle15,30 alle 18,30

Il lunedì sarà possibile visitare la mostra solo in concomitanza con gli orari di apertura del monumento per l'iniziativa "PortAperta al Lunedì", curata da Arch'é - Ass. Cult. Nereo Alfieri, ovvero 10.30-12.30 e 14.30-16.30.

Info:
RTA Porta degli Angeli / Stileitalico - Alberto Squarcia - archeoxx@tin.it - 335.1363928
Approfondimenti e contatti con l'artista: mcomello.com