Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Conclusa la campagna di informazione e prevenzione Hiv

PARI OPPORTUNITÀ - Soddisfazione per le cinque giornate di sensibilizzazione e informazione sul test rapido HIV

Conclusa la campagna di informazione e prevenzione Hiv

12-12-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 12/12/2023 Molto partecipata la campagna di informazione e prevenzione all'HIV dal titolo "Hiv proteggiamoci dal virus e dallo stigma" promossa dal Tavolo di Lavoro Permanente contro l'AIDS - coordinato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara - finalizzata alla prevenzione del virus dell'HIV e alla rimozione dello stigma sociale che discrimina le persone sieropositive.

"Promuovere la tutela e la conoscenza del proprio stato di salute - dice l'assessore Dorota Kusiak - è il primo passo da compiere per prevenire le malattie e le infezioni sessualmente trasmissibili e va affiancata da una sensibilizzazione costante sui corretti stili di vita. Il coinvolgimento delle giovani generazioni e delle fasce di popolazione più fragile è fondamentale per sostenere il benessere e la salute di tutta la comunità. I

ll Comune di Ferrara - attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità - ha inteso sostenere concretamente la campagna 2023 attraverso un contributo economico destinato all'acquisto solidale dei test rapidi HIV a cui si sono aggiunte ulteriori importanti risorse di attori componenti del Tavolo di Lavoro Permanente di contrasto all'AIDS. Complessivamente sono stati acquistati ben 700 test rapidi hiv e sifillide.

La stretta collaborazione tra i diversi attori coinvolti ha caratterizzato la realizzazione delle iniziative programmate, contribuendo in modo significativo al successo della campagna di sensibilizzazione.
L'impegno che mi assumo, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità - è quello valorizzare la preziosa sinergia creatasi all'interno del Tavolo di Lavoro Permanente di contrasto all'AIDS per programmare, già all'inizio del prossimo anno, ulteriori attività di sensibilizzazione e informazione".

Considerevole è stato il coinvolgimento a titolo volontario - per la somministrazione del test rapido HIV - dello staff medico infermieristico del Reparto malattie infettive dell'Arcispedale s. Anna di Cona, brillantemente coadiuvato da un nutrito gruppo di giovani volontari di Studenti laureandi del Corso di Medicina infermieristica di UNIFE, da personale medico infermieristico di CRI Giovani del Comitato di Ferrara, dal personale medico e infermieristico dell'ambulatorio Caritas di Ferrara, di personale di Arcigay aps Ferrara "Gli Occhiali d'Oro", delle operatrici del Centro Donna Giustizia di Ferrara, da operatori e operatrici di AVIS provinciale, dalle studentesse e studenti di medicina del Sism e tanti altri che hanno profuso impegno e collaborazione per la buona riuscita della Campagna di contrasto all'HIV a Tutela della salute della nostra comunità.

SOMMINISTRAZIONE TEST RAPIDI HIV ottenendo immediatamente il risultato del test rapido
Grande soddisfazione per le cinque giornate di Presidi di sensibilizzazione e informativi dedicati alla somministrazione del test rapido HIV, (su sangue capillare) in forma anonima, gratuita e nel pieno rispetto della privacy, organizzati in punti informali della città e che hanno registrato la somministrazione di complessivi n. 566 test rapidi HIV, di cui:
n. 161 test HIV presso il POLO UNIFE di via degli Adelardi 3 a Ferrara nel pomeriggio di mercoledì 29 Novembre scorso;

n. 168 test HIV presso UNIFE, Chiostro Santa Maria delle Grazie in via Mortara 17, nel pomeriggio di giovedì 30 novembre scorso;

n. 106 test HIV nella sede di ARCIGAY APS "Gli Occhiali d'Oro" Via Ripagrande 12 nel pomeriggio di venerdì 1 Dicembre scorso;

n. 18 test HIV nella sede di Spazio Giovani del Centro Salute Donna AUSL di via Boschetto 29, nel pomeriggio di lunedì 4 dicembre scorso;

n. 113 test HIV nella sede di CARITAS in via Brasavola 19, nella giornata di mercoledì 6 dicembre scorso.

Va ricordato che i test rapidi utilizzati per questa campagna di promozione della tutela della salute rilevano contemporaneamente sia l'HIV che la sifilide.

Nei cinque presidi, oltre alla somministrazione dei test rapidi, sono state distribuite le spillette del fiocco rosso simbolo della Giornata Mondiale della lotta all'AIDS, materiali informativi in tema della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e i dispositivi di protezione individuale (profilattici) offerti da AFM Farmacie comunali, da Arcigay aps Ferrara "Gli Occhiali d'oro" e dal Centro Donna Giustizia di Ferrara.

Un ringraziamento particolare va all'Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Ferrara, all'Università degli Studi di Ferrara, ad AFM Farmacie Comunali di Ferrara, a Federfarma, ad Avis Provinciale, al CDG Centro donna Giustizia di Ferrara, a RUA-UDU Rete Universitaria Attiva e ARCIGAY aps Ferrara per il contributo economico destinato all'acquisto dei test rapidi HIV e a tutti i volontari per l'impegno messo in campo, decisivo per il successo dell'iniziativa.

Hanno collaborato:

Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Ferrara, CARITAS, AGEDO, SISM Segretariato Italiano Studenti in Medicina, RUA-UDU Rete Universitaria Attiva, Associazione studentesca Azione Universitaria Ferrara, AIDM Associazione Italiana Donne Medico, Promeco-Servizio Giovani Comune Ferrara, Spazio Giovani dell'AUSLFe, SERD dell'Azienda AUSL di Ferrara, Avis Provinciale, Avis Comunale, AFCD Associazione Famiglie contro la Droga, Sindacati Confederali CGIL E UIL, AGIRE SOCIALE, UISP Provinciale.

Si ricorda alla cittadinanza che presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, a Cona, è possibile sottoporsi gratuitamente e nel pieno rispetto della privacy al test HIV.

Per effettuare il test HIV presso l'Ambulatorio di Malattie Infettive, settore 1E0, è sufficiente presentarsi dalle ore 8.00 alle 9.30 dal lunedì al venerdì.

Non è necessaria né la prenotazione né l'impegnativa del medico curante di base.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0532-239710 e 0532-236594, oppure scrivere a infohiv@ospfe.it

Immagini scaricabili: