Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato l'Archivio Sentimentale dedicato al Parco Massari

AMBIENTE - Realizzato dal Progetto A.L.B.E.R.I. Archivio Libero di Bellissimi Esemplari: Ricordi e Immagini

Presentato l'Archivio Sentimentale dedicato al Parco Massari

15-12-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 15/12/2023. Presentata stamane alla stampa nella Sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, l'"archivio sentimentale" dedicato al Parco Massari, realizzato per il Progetto A.L.B.E.R.I. acronimo di Archivio Libero di Bellissimi Esemplari: Ricordi e Immagini.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni, il responsabile dell'Ufficio promozione del paesaggio e della natura per la Regione Emilia-Romagna Fabio Falleni, la responsabile del progetto Licia Vignotto e il designer di Plam Creative Studio Andrea Pradella.

L'Assessore Balboni -intervenuto da remoto- ha sottolineato che "gli alberi monumentali del nostro territorio non sono solo esseri viventi che hanno un importante valore sotto il profilo naturalistico e ambientale, ma possiedono anche un grande valore dal punto di vista affettivo e dell'immaginario collettivo che rappresentano. Quindi, la loro tutela sotto il profilo culturale è fondamentale.

È altresì importante farli conoscere, diffondere la loro storia e fornire alle nuove generazioni gli strumenti per apprezzarli e, di conseguenza, tutelarli. Non possiamo difendere ciò che non amiamo e ciò che non conosciamo. Fondamentali sono stati gli appuntamenti e gli incontri che hanno introdotto questi alberi anche alle generazioni più giovani dei nostri cittadini.

Come Comune di Ferrara, ci siamo impegnati ad aumentare i progetti di tutela per gli alberi riconosciuti dalla regione e dallo stato come monumentali o che presentano particolari caratteristiche botaniche o storiche. Quindi, ringrazio la regione Emilia Romagna, l'associazione "ilturco" e tutti i soggetti coinvolti che hanno reso possibile la realizzazione di questo bellissimo e sicuramente innovativo progetto".

A.L.B.E.R.I. è un progetto ideato e curato da Ilturco e Interno Verde, avviato nel dicembre 2022 grazie al bando Giovani per il Territorio della Regione Emilia-Romagna e realizzato grazie alla collaborazione di: Centro Idea del Comune di Ferrara, Istituto Bachelet, Laboratorio Aperto, Laboratorio di Studi Urbani dell'Università degli Studi di Ferrara, Museo Civico di Storia Naturale, Plam Creative Studio, La Voce degli Alberi.

Scheda informativa a cura di Ilturco

Immagini scaricabili: