Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sul territorio comunale proseguono gli interventi di ammodernamento dell'illuminazione pubblica e dei sottoservizi

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Le opere e le modifiche alla circolazione a Ferrara dal 18 dicembre 2023

Sul territorio comunale proseguono gli interventi di ammodernamento dell'illuminazione pubblica e dei sottoservizi

15-12-2023 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità in corso o in partenza dal 18 dicembre 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA - In corso l'opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l'opera di ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel "Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce srl.
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 3.594 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
Nella SETTIMANA DEL 18 DICEMBRE 2023 i lavori interesseranno:
- Via Gusmaria, Muzzina, Croce Bianca, Colomba, Piazzetta San Nicolò, Piazzetta Croce Bianca, via Coramari e zona Rivana, con opere di ammodernamento complessivo dell'impianto (posa nuove tesate aeree, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti LED, ecc...);
- Piazzetta San Nicolò e Piazzetta Croce Bianca, con opere civili di lieve entità (pozzetti, basamenti quadri elettrici ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE
Questo l'elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via Calzolai, tratto da via Acquedotto a via della Fossa: posa nuova condotta idrica
cantiere di via Beethoven e via Kramer: posa condotte del TLR per allacciamento della nuova sede "Ado - Casa del Sollievo";
via Bologna, tratto da intersezione con la Via Sammartina a competenza ANAS: posa nuova condotta idrica;
via Porta San Pietro: rifacimento reti fognarie e idriche;
- Via Chiodare, tratto da via Baluardi al cn. 26: posa nuova condotta gas;
- Via Baluardi, tratto da via Chiodare al cn. 83: posa nuova condotta gas; 
- Via Mimosa (marciapiedi) - posa nuovi impianti da parte di e-distribuzione;
- Via Germoglio (sede stradale) - posa nuovi impianti da parte di e-distribuzione;
a seguire:
- Via dell'Acero (sede stradale) - posa nuovi impianti da parte di e-distribuzione.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop
Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: Via Comacchio - Via Valle Zavelea - Via Del Vascello - Via Luciano Manara - Via Bologna (attraversamento) - Via C. Abba - Via Argine Ducale

VIABILITA' - Il 19 e 20 dicembre 2023 transito interrotto in via del Turco
Nelle giornate del 19 e 20 dicembre 2023 dalle 8 alle 18 via del Turco a Ferrara sarà interrotta al transito da via Cortevecchia a via del Podestà, per lavori di scavo per allacciamento tecnologico. Saranno ammessi (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

VIABILITA' - Dal 18 al 22 dicembre 2023 transito interrotto in via Rossellini
Dal 18 al 22 dicembre 2023 via Rossellini a Ferrara sarà interrotta al transito, per lavori di manutenzione straordinaria di un'antenna. Saranno ammessi solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.

VIABILITA' - Via Pagana e via Cembalina interrotte al transito per lavori a cura del Consorzio di Bonifica
Per interventi urgenti di ripristino spondale  a cura del Consorzio di Bonifica, via Pagana tra il civico 17 e il civico 21 è chiusa al transito (eccetto autorizzati), fino a fine lavori.
Per lavori urgenti di ripresa frana a cura del Consorzio di Bonifica, via Cembalina è interrotta al transito (eccetto autorizzati) da via del Forno a via Spinazzino, fino a fine lavori.

STRADE - In corso la riqualificazione in via Assiderato, con divieto di transito e sosta in tutta la via
Proseguono gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la riqualificazione di via Assiderato. I lavori prevedono la rimozione di tutta la pavimentazione in acciottolato, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e fognatura) da parte di Hera spa e infine il rifacimento della pavimentazione stradale in acciottolato, con nuovi camminamenti in trachite su entrambi i lati.
Per consentirne l'esecuzione è prevista la chiusura al transito di tutta la via Assiderato, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati; i pedoni e le biciclette saranno ammessi al transito, in condizioni di sicurezza tramite camminamenti provvisori in materiale inerte.
I lavori si concluderanno presumibilmente entro aprile 2024, salvo imprevisti.
L'impresa esecutrice dei lavori è la Veronesi Porfidi Srl con sede a Occhiobello (RO).

VIABILITA' - Via Porta San Pietro interrotta al transito per lavori di posa di nuove reti fognarie e idrica
In via Porta San Pietro, a Ferrara, sono in corso i lavori a cura di Hera per la realizzazione delle nuove reti fognarie e idrica nel tratto compreso tra via Saraceno e via Carlo Mayr con chiusura della strada al traffico veicolare. L'accesso sarà consentito ai soli pedoni e cicli e tutti gli automezzi saranno deviati su via Fondobanchetto.
Salvo imprevisti, l'intervento si concluderà tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre 2023. A conclusione dell'intervento effettuato da Hera seguiranno i lavori di rifacimento marciapiedi e pavimentazione stradale ad opera del Comune di Ferrara.

Immagini scaricabili:

lavori-in-corso-segnale.jpg