CERIMONIA IN COMUNE - Martedì 19 dicembre 2023 alle 20.15 Piazza Municipio. Ore 20.30 Sala degli Arazzi Residenza Municipale
Cerimonia di passaggio da Ente a "Fondazione Palio Città di Ferrara E.T.S", in memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini
16-12-2023 / Giorno per giorno
Ferarra, 16/12/2023 - Martedì 19 dicembre 2023 nella Residenza Municipale l'associazione di promozione sociale Ente Palio della città di Ferrara si trasformerà in Fondazione di partecipazione del terzo settore con il nome "Fondazione Palio Città di Ferrara E.T.S, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" tramite atto pubblico rogato dal Notaio Marco Maltoni presso la Residenza Municipale.
Alla cerimonia (inizio alle 20.15) presenzieranno il Vicesindaco e Assessore al Palio Nicola Lodi, il dirigente del Settore affari istituzionali Francesco Paparella, i soci dell'Ente Palio, il presidente Nicola Borsetti. Saranno inoltre presenti Laura Facchini, nipote di Guido Angelo Facchini, e i familiari di Nino Franco Visentini, in rappresentanza delle famiglie da cui la fondazione prende il nome.
Per le Contrade, Corte Ducale ed Ente Palio saranno presenti i 10 gonfalonieri e un gruppo di musici e sbandieratori che, a partire dalle 20.15, si esibiranno con uno spettacolo celebrativo nella Piazza Municipale ai piedi dello scalone.
Il passaggio storico a Fondazione verrà ufficializzato alle 20.30 nella sala degli Arazzi della Residenza Municipale.
Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.