Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ti piace quello che vedi?": a Ferrara una campagna per dire Stop all'abbandono dei rifiuti

AMBIENTE - Installati i primi tre pannelli in via San Romano, piazza Verdi e parco Massari

"Ti piace quello che vedi?": a Ferrara una campagna per dire Stop all'abbandono dei rifiuti

20-12-2023 / Giorno per giorno

Un progetto per contrastare l'abbandono di rifiuti con l'installazione di totem informativi in diversi luoghi della città. È questo l'obiettivo dell'iniziativa "Ti piace quello che vedi? Stop all'abbandono dei rifiuti", che è stata presentato mercoledì 20 dicembre 2023 in via San Romano 6, a Ferrara. La campagna di comunicazione ha l'obiettivo di incentivare il rispetto dell'ambiente, il decoro in città e di evitare lo spreco di servizi. I primi tre pannelli si trovano in via San Romano, in piazza Verdi e al parco Massari. In tutto i totem saranno 7 e potranno essere spostati in base alle necessità.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni, il responsabile dei Servizi Ambientali del Gruppo Hera per il Distretto di Ferrara Sandro Berghi con il tecnico Fabio Sforza.

"Oltre al danno ambientale - spiega l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - l'abbandono dei rifiuti rappresenta un danno economico per i cittadini ferraresi e uno schiaffo al decoro della nostra amata città. Unitamente ai controlli e all'uso delle fototrappole, che hanno portato a numeri record di multe in questi anni, vogliamo puntare sulla sensibilizzazione, spiegando a cittadini e studenti quanto un apparentemente 'piccolo' gesto di maleducazione in realtà impatti davvero negativamente su Ferrara. Infatti, i costi per il recupero dei rifiuti abbandonati ammontano a un milione di euro all'anno, risorse che invece consentirebbero di ridurre le bollette dei ferraresi di oltre il 5% o ad esempio di finanziare ogni anno un lavoro come il rifacimento di piazza Cortevecchia (più di 800mila euro di fondi europei), oppure in quattro anni l'intero rifacimento di una zona come quella della Darsena (3,8 milioni di euro). Questa campagna vuole spingere alla consapevolezza che sommando tanti singoli atti di inciviltà si genera purtroppo un danno su larga scala e i pannelli informativi serviranno a ricordarcelo".

"Questo progetto - aggiunge il responsabile di Hera Sandro Berghi - è stato realizzato da Hera in collaborazione con l'Amministrazione comunale per sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell'ambiente e del decoro della nostra città. Gli strumenti a disposizione per fare bene ci sono (tessera smeraldo, cestini stradali, contenitori per la raccolta differenziata), per cui si confida nella civiltà e nel rispetto delle persone, per la città che è di tutti".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Ferrara, in centro storico arrivano i totem contro l'abbandono dei rifiuti

"Ti piace quello che vedi? Stop all'abbandono dei rifiuti". È lo slogan della campagna di comunicazione che il comune di Ferrara, in collaborazione con il Gruppo Hera, lancia in centro storico. Da oggi, infatti, in via San Romano, in piazza Verdi e al parco Massari i cittadini potranno imbattersi nei primi tre pannelli installati con lo scopo di sensibilizzare le persone sull'importanza di conferire correttamente i rifiuti.

L'obiettivo dei pannelli è quello di stimolare una riflessione sulla necessità di preservare il decoro di una città patrimonio Unesco. I totem in plexiglass ricordano, attraverso un disegno esplicativo e una frase a firma dell'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni, come l'abbandono dei rifiuti sia un comportamento che danneggia l'intera collettività.

Ferrara, secondo il report Ecosistema Urbano 2023 di Legambiente, è prima in Italia in termini di performance sulla raccolta differenziata (tra i 105 capoluoghi di provincia esaminati) con un lusinghiero 87,6%. Ma si può sempre fare di più. E' questo lo spirito del progetto che mira a contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, in particolar modo in centro storico dove i pannelli trasparenti, 7 in tutto, verranno posizionati e spostati, a rotazione, a seconda delle necessità.
La campagna comunicativa si affianca ad altre attività messe in campo dai servizi ambientali del Gruppo Hera, che si svilupperanno nei prossimi mesi e che prevedono anche un tutoraggio delle utenze non domestiche in collaborazione con le associazioni di categoria.

"Grazie alla collaborazione dei cittadini, Ferrara è da anni un esempio virtuoso per la raccolta differenziata - commenta Andrea Bazzi, responsabile dei Servizi Ambientali di Ferrara del Gruppo Hera - Il nostro impegno assieme all'amministrazione da sempre comprende anche la cura del decoro. Auspichiamo che questa iniziativa possa contribuire a tenere alta l'attenzione e amettere fine a comportamenti incivili, seppur di una minoranza di persone, anche tenuto conto di tutti i servizi e dotazioni disponibili per garantire l'igiene urbana in un contesto di grande pregio e bellezza come quello che caratterizza la nostra città".

La multiutility ricorda che telefonando al numero verde 800 999 500 è possibile chiedere informazioni anche sul ritiro della Carta Smeraldo, la tessera in dotazione a tutti gli utenti che permette di aprire i contenitori stradali e di accedere ai servizi ambientali, compresi i centri di raccolta. Attraverso l'applicazione Il Rifiutologo, infine, si possono segnalare situazioni di degrado e abbandono di rifiuti.

Immagini scaricabili:

Presentazione della campagna per dire Stop all'abbandono dei rifiuti Presentazione della campagna per dire Stop all'abbandono dei rifiuti Campagna per dire Stop all'abbandono dei rifiuti a Ferrara Presentazione della campagna per dire Stop all'abbandono dei rifiuti L'assessore Alessandro Balboni