Comune di Ferrara

domenica, 05 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ufficio elettorale rinnovato e accessibile, 1500 tessere dei nuovi elettori già disponibili al ritiro: tutte le novità

SERVIZI DEMOGRAFICI - Assessore Coletti: “Macchina comunale già avviata in vista della tornata elettorale. In Fausto Beretta 1 spazi senza barriere, servizi dell’Amministrazione sempre più al fianco dei cittadini”

Ufficio elettorale rinnovato e accessibile, 1500 tessere dei nuovi elettori già disponibili al ritiro: tutte le novità

20-12-2023 / Giorno per giorno

Un ufficio elettorale nuovo e accessibile, in cui circa 1500 nuovi elettori possono già recarsi per il ritiro delle tessere elettorali senza dover attendere la consegna a domicilio delle stesse, che avverrà a partire dal mese di febbraio 2024.

Sono diverse le novità che riguardano l'Ufficio Elettorale del Settore Servizi alla Persona del Comune di Ferrara, a partire dalla collocazione degli sportelli. Per rivolgersi al servizio, da qui in avanti gli utenti dovranno, infatti, recarsi in via Fausto Beretta n.1 e non più al civico 19 della stessa via. Nel pacchetto delle novità c'è anche la nuova opportunità di ottenimento del documento necessario per esercitare il diritto di voto. 

"La macchina comunale - spiega l'assessore ai Servizi Demografici e Stato Civile del Comune di Ferrara Cristina Coletti - è già avviata in vista della tornata elettorale del prossimo anno. Le novità introdotte sono all'insegna dell'accessibilità e pongono i servizi dell'Amministrazione sempre più al fianco dei cittadini, con azioni mirate a favorire l'accesso dei servizi, anche dal punto di vista fisico. Il trasferimento dell'Ufficio Elettorale dal secondo piano di via Fausto Beretta n.19 al piano terra del n.1 di fatto ha portato all'eliminazione delle barriere architettoniche e alla piena fruizione del servizio".

Nuova anche la possibilità dedicata all'utente di presentarsi in autonomia per ritirare la tessera elettorale. "Una scelta - sottolinea l'assessore Coletti - che va incontro al cittadino, in quanto non sempre gli stessi sono disponibili a domicilio a causa di impegni personali. Da oggi loro stessi possono presentarsi presso l'ufficio". 

Per ritirare le nuove tessere, oppure il tagliando di aggiornamento in caso di cambio di residenza, gli elettori interessati possono presentarsi direttamente presso l'ufficio elettorale di via Fausto Beretta n.1 con un documento di riconoscimento in corso di validità. Nel caso la persona sia interessata ad esercitare questa opzione, ma sia impossibilitato a presentarsi personalmente presso lo sportello comunale, può delegare un familiare o una terza persona con una semplice dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante. 

A tal fine, l'Amministrazione comunale ha, altresì, attivato un servizio ulteriore di avviso, tramite sms, con le indicazioni per ritirare anticipatamente le nuove tessere, già stampate e disponibili presso l'ufficio elettorale.

La finestra dedicata al ritiro in via Fausto Beretta n.1 è aperta il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

Rimane sempre valido - a partire da febbraio 2024 - il consueto metodo del recapito a domicilio del titolare delle tessere di nuova emissione e dei tagliandi adesivi da applicare nell'apposito spazio della scheda, per l'aggiornamento relativo al trasferimento della propria residenza in altra sezione all'interno del Comune.

Immagini scaricabili:

Ufficio elettorale via Fausto Beretta a Ferrara con ass. Cristina Coletti Ufficio elettorale via Fausto Beretta a Ferrara con ass. Cristina Coletti Ufficio elettorale via Fausto Beretta a Ferrara con ass. Cristina Coletti