LAVORI PUBBLICI - Il programma dal 26 marzo all'1 aprile
Mura estensi: al via la manutenzione della Prospettiva della Ghiara e di tre fornici
23-03-2012 / Giorno per giorno
Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nella settimana dal 26 marzo all'1 aprile prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
BENI MONUMENTALI E ALTRA EDILIZIA PUBBLICA
- Interventi di manutenzione alla Prospettiva della Ghiara e ai fornici delle mura estensi
Riguarderanno la Prospettiva della Ghiara e tre fornici delle mura estensi i lavori di manutenzione in programma a partire da lunedì 26 marzo, con conclusione prevista per martedì 3 aprile. Gli interventi, mirati al ripristino delle coperture e alla verifica della solidità delle cornici e degli elementi ornamentali delle strutture murarie, prenderanno il via dalla Prospettiva della Ghiara in via Porta Romana - viale Alfonso I D'este, interessata dai lavori nelle giornate del 26 e 27 marzo, per poi proseguire il 28 e il 29 al fornice di piazzale Medaglie D'Oro - Punta della Giovecca, il 30 e il 31 al fornice di via Azzo Novello - viale Orlando Furioso e infine il 2 e il 3 aprile al fornice di viale Tumiati - viale Belvedere.
Durante ognuna delle fasi dell'intervento il transito dei veicoli, dei pedoni e delle biciclette resterà garantito nel doppio senso di marcia, ma saranno possibili disagi e rallentamenti del traffico nelle aree interessate.
- Consolidamento del Baluardo di San Lorenzo
E' prevista per lunedì 26 marzo la ripresa dei lavori per il consolidamento strutturale del paramento murario del Baluardo di San Lorenzo. Obiettivi degli interventi sono la messa in sicurezza della struttura dal rischio di crollo della muratura e l'esecuzione di scavi conoscitivi per la formulazione del progetto di recupero dell'intero Baluardo. I lavori, che avranno una durata di due settimane circa, comporteranno la riduzione di ulteriori venti posti auto circa nel parcheggio a pagamento e di dodici posti assegnati alle bancarelle del mercato settimanale del lunedì, che saranno temporaneamente posizionate in corso Porta Reno.
- Proseguono i lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi a palazzo dei Diamanti.
- Sempre in fase di esecuzione è anche l'intervento di ristrutturazione del canile municipale, con conclusione prevista per il 30 aprile prossimo. Obiettivo dei lavori è l'ampliamento della palazzina degli uffici e la realizzazione dell'ambulatorio veterinario.
INTERVENTI STRADALI
MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA
- Da lunedì 26 marzo saranno eseguiti i lavori di tracciatura della segnaletica stradale orizzontale nel piazzale della Stazione ferroviaria e in via Cassoli, da corso Isonzo a viale IV Novembre (pista ciclabile e attraversamenti ciclopedonali che la intersecano).
Saranno possibili rallentamenti della circolazione, ma non sono previste deviazioni nè chiusure al traffico. I lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta (dalle 7 alle 8,30, dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 18).
- Prenderanno invece il via nella giornata di giovedì 29 marzo i lavori di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale in una serie di vie del territorio comunale, con conclusione prevista entro il 31 maggio prossimo. Gli interventi riguarderanno in particolare le vie: del Campo; Civetta; Contorno; Frascona; Gandini; Magagna; Matrana; Mestre; Motta; Navigazione; Nuova; Pacchenia; Padre Eterno; Pagana; Palantone; Pascolone; Pasetta; Pelosa; Piopponi; Ponte Assa; Ponte Rigo; Ponte Melica; Quaranta Staia; Ricostruzione; Sabbioncello; Saccona; Spagnolina; Stornara; Talassi; Veneziani (tratto vecchio asfalto); del Vescovo.
Saranno possibili rallentamenti della circolazione, ma non sono previste deviazioni nè chiusure al traffico. I lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta (dalle 7 alle 8,30, dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 18 dal lunedì al sabato compreso).
- Rotatoria San Giorgio: in esecuzione la bonifica bellica del cantiere
Sono iniziati lo scorso 20 marzo le operazioni di bonifica bellica all'interno della recinzione del cantiere tra via Ferrariola e via Ravenna, allestito in preparazione dell'intervento di riqualificazione del comparto di San Giorgio. Intervento che si inserisce nel più ampio e articolato Progetto di adeguamento dell'Idrovia Ferrarese al traffico con imbarcazioni in linea con gli standard europei, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dalla Provincia di Ferrara con finanziamenti statali.
Questa prima fase dei lavori è volta a garantire la sicurezza delle opere e precede il vero e proprio intervento di riqualificazione. Parallelamente saranno inoltre eseguite valutazioni di carattere archeologico.
Per consentire l'operazione di bonifica bellica, della durata prevista di una decina di giorni, il parcheggio di piazzale San Giorgio è stato temporaneamente chiuso e sarà riaperto alla sosta durante la fase di attesa dei risultati dell'indagine.
L'intervento di riqualificazione, a cura della Provincia, prevede la realizzazione di una rotatoria centrale, un parcheggio per 45 posti auto, una pista ciclabile e un'area verde, ed è volto a migliorare la circolazione e a ridurre l'impatto della viabilità nella zona di San Giorgio.
- Circoscrizione 3
Nell'ambito del programma di manutenzione della segnaletica e di realizzazione di opere ad essa connesse, nei prossimi giorni proseguiranno i lavori su via Allende dal civico 151 al civico 115 i dove sarà realizzata un'isola spartitraffico a protezione dell'attraversamento della fermata bus, oltre a due aree ecologiche arretrate rispetto alla sede stradale, per garantire la sicurezza degli utenti.
Continueranno inoltre i lavori su via Fortezza di fronte alla scuola elementare Govoni, ed in via Ladino nel tratto fra la scuola elementare e via Piopponi, dove saranno eseguite lavorazioni con asfalto a completamento degli interventi precedenti.
Durante l'esecuzione degli interventi il transito veicolare sarà regolarmente garantito, eventualmente anche con senso unico alternato.
- Via San Romano e via Ragno
Continuano gli interventi puntuali di manutenzione e rifacimento delle pavimentazioni in pietra naturale (trachite e ciottoli) nel tratto di via San Romano compreso tra piazza Trento Trieste e via Carlo Mayr e nel tratto di via Ragno tra via San Romano e via del Carbone.
Il programma dei lavori ha previsto una prima fase in via San Romano, nel tratto tra via Carlo Mayr e via Ragno, e successive fasi sempre in via San Romano verso piazza Trento Trieste, dove si è resa necessaria la chiusura di alcuni segmenti di carreggiata per periodi di almeno tre-quattro settimane, per consentire il consolidamento del calcestruzzo impiegato per il sottofondo.
Tutti gli interventi sulle pavimentazioni di via San Romano vengono eseguiti per fasi, coinvolgendo in successione tratti circoscritti, in modo da ridurre al minimo i disagi per i residenti e gli esercizi commerciali.
Al termine del programma, anche il tratto di via Ragno compreso tra via San Romano e via del Carbone verrà chiuso per la sostituzione di lastre in trachite e il riposizionamento dei ciottoli, sia lungo la via che in corrispondenza della piazzetta antistante il cinema Apollo.
Il tempo necessario all'esecuzione dei lavori da parte dell'impresa è di 35 giorni. Dopo l'ultimo intervento in via Ragno saranno tuttavia necessari altri 20-28 giorni per il consolidamento del calcestruzzo, prima della riapertura della via.
- Via del Lavoro
Proseguono i lavori per il completamento del collegamento stradale tra via del Lavoro e le vie Trenti e Bonzagni, con ponte in acciaio sul canale Burana.
L'intervento prevede la ripresa delle opere lasciate incompiute dal precedente appaltatore, a causa della risoluzione del contratto per grave inadempimento.
L'importo complessivo dell'appalto ammonta a 1.670.555 euro, di cui 197.403 euro per oneri di sicurezza.
I lavori sono stati affidati alla ditta seconda classificata in fase di gara d'appalto, ossia il Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna; l'impresa esecutrice sarà la Cooperativa Costruzioni di Bologna. Il tempo previsto per il completamento delle opere, riprese il 27 febbraio scorso, è di 420 giorni.
- Via Eridano
Proseguono in via Eridano i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria all'intersezione con il casello dell'autostrada A13 Ferrara Nord e la strada di accesso all'area Sipro.
- Manutenzione segnaletica
Ha preso il via lo scorso 19 marzo un ampio programma di lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale nel territorio comunale con interventi riguardanti, tra l'altro, 420 banchine di carico-scarico merci e circa 600 stalli per la sosta riservata ai disabili. La conclusione dei lavori è prevista entro il 31 luglio prossimo
EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA
- Polo scolastico di Baura
Sono in corso di esecuzione, fino al prossimo giugno, i lavori di ristrutturazione dell'ex complesso scolastico di Baura, oggi inutilizzato. L'intervento, primo di due lotti, prevede la realizzazione di nuovi locali ad uso scolastico, a disposizione della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Baura, per far fronte all'aumento della popolazione scolastica della zona.
In programma opere edili, impiantistiche e complementari, con il duplice scopo di rendere completamente fruibile il piano terra dell'edificio e di predisporre all'utilizzo il primo piano.
L'importo dei lavori è di 340mila euro (importo complessivo dell'opera 520mila euro)
- Scuola media De Pisis
Sono temporaneamente sospesi alla scuola media De Pisis di viale Krasnodar i lavori per il miglioramento delle condizioni di sicurezza dell'edificio in materia di prevenzione degli incendi. Rimangono infatti da eseguire opere negli ambienti interni che saranno effettuate nel periodo di sospensione delle attività scolastiche in occasione delle festività pasquali.
VERDE PUBBLICO
Cedro del Libano di Parco Massari
Sono stati temporaneamente sospesi per ulteriori verifiche statiche i lavori per il consolidamento del cedro del Libano di parco Massari. Il programma degli interventi prevede il rafforzamento della nuova struttura di sostegno esistente e la rimozione della struttura posizionata negli anni Settanta, che ha provocato alcune strozzature al fusto principale della pianta.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
- Proseguiranno nei prossimi giorni i lavori di rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione in via Ghiara, via Cammello, via Boccacanale e via Carri. Gli interventi potrebbero comportare rallentamenti della circolazione nelle vie interessate e la parziale occupazione dei parcheggi presenti in via Ghiara e via Cammello.
- Ancora in via di esecuzione sono anche i programmi di Hera per la sostituzione degli apparecchi illuminanti nelle vie: Bagni, Muzzarelli, Neri, Villa Francesca, Anselmi e Malagù e delle lanterne semaforiche in via Marconi, via Modena e via Eridano.
INTERVENTI A CURA DI HERA
- Prosegue a cura di Hera l'esecuzione del programma di interventi di ripristino delle condotte deteriorate in:
> via Dell'Alloro (località Cona - posa nuova condotta gas e nuova condotta idrica)
> via Cavallini (loc. Cona - posa nuova condotta gas e nuova condotta idrica)
> via Chiesa (loc. Torre Fossa - posa nuova condotta idrica)
> via Bassa (loc. Torre Fossa - posa nuova condotta idrica)
> via Lavezzola (loc. Francolino - posa nuova condotta idrica)
> via Sterpata (loc. Torre Fossa - posa nuova condotta idrica)
I cantieri sono diretti dai tecnici di Hera, dietro sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune.
Gli scavi saranno chiusi con conglomerato bituminoso temporaneo in attesa di eseguire i lavori con manto d'usura finale nella prossima primavera / estate.