Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il Giardino dei Donatori" all'ospedale di Cona si arricchisce di nuovi alberi

AMBIENTE - Questa mattina la piantumazione a cura dei ragazzi dell'Istituto "Vergani Navarra" di Ferrara

"Il Giardino dei Donatori" all'ospedale di Cona si arricchisce di nuovi alberi

20-12-2023 / Giorno per giorno

Oggi, mercoledì 20 dicembre 2023, il "Giardino dei Donatori" voluto dall'Avis di Ferrara si è arricchito di nuove piante. Con la messa a dimora odierna degli arbusti, posizionati nelle aree verdi antistanti l'ospedale di Cona, si è completata la prima parte del progetto che prevedeva la piantumazione di 10 alberi e 10 cespugli per il primo anno.

Il giardino è nato a memoria del meraviglioso gesto di donazione di sangue di moltissime cittadine e cittadini che, attraverso l'Avis, hanno contribuito a non far mai mancare una risorsa così preziosa per le Aziende Sanitarie del nostro territorio.

All'evento di oggi erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale di Ferrara, Lorenzo Poltronieri - che ha portato i saluti degli Assessori Alessandro Balboni (Ambiente) e Cristina Coletti (Politiche Sociali) del Comune di Ferrara - il Presidente Avis Comunale di Ferrara, Sergio Mazzini; il Vice Direttore di Coldiretti Ferrara, Riccardo Casotti; il Green Manager delle Aziende Sanitarie Ferraresi, Daniele Zappi e i ragazzi dell'Istituto di Istruzione Superiore "Vergani Navarra" di Ferrara che si sono occupati della messa a dimora delle essenze.

Ogni alberatura e ogni siepe sarà contraddistinta da un codice di riferimento. Ogni codice sarà comunicato ai nuovi donatori con lettera congiunta dei vari partner del progetto in cui si dirà che, in quanto donatore, la pianta identificata dal determinato codice, è a lui dedicata, e si illustrerà di quale pianta si tratta e le caratteristiche salienti della stessa. Ogni nuovo donatore potrà dunque identificarsi con una pianta.

Il Giardino contribuirà ad accrescere i servizi ecosistemici dell'area ospedaliera, con una progressione positiva della biodiversità, dell'ombreggiamento e conseguente controllo dell'isola di calore estiva e con l'aumento della qualità dell'aria.

IL PROGETTO. Il progetto ha una durata iniziale di tre anni ed è stato voluto ed organizzato, in accordo con il Green manager interaziendale dott. Daniele Zappi, da: Avis Provinciale e Comunale Ferrara, Coldiretti, Presidenza del Consiglio Comunale, Assessorato all'Ambiente e quello alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara; daranno il loro fondamentale contributo anche l'Istituto scolastico "Vergani Navarra" e le ditte LyondellBasell e Yara.

(Comunicazione a cura di Azienda Sanitaria Locale e Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara)

Immagini scaricabili: