Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Storie del vecchio anno" il 28, 29 e 30 dicembre 2023 con Officina Teatrale A_ctuar al Consorzio Factory Grisù

"Storie del vecchio anno" il 28, 29 e 30 dicembre 2023 con Officina Teatrale A_ctuar al Consorzio Factory Grisù

27-12-2023 / A parer mio

Ferrara, 21dic2023 - Sorpresa per grandi e piccini: Officina Teatrale A_ctuar organizza e invita tutti a partecipare alla rassegna Storie del vecchio anno, spettacoli, divertissement e un laboratorio aperto a tutti per la costruzione collettiva del vecchione del 2023. L'appuntamento è per il 28, 29 e 30 dicembre 2023 a Consorzio Factory Grisù di via Poledrelli 21 (Ferrara).

Contastorie, marionettisti e musicanti si esibiranno per tre giorni al Consorzio Factory Grisù (Ferrara, via Poledrelli 21) con spettacoli originali, insoliti e tutti rigorosamente costruiti a mano, capaci di far volare con la fantasia indietro nel tempo, tra vecchie tradizioni e leggende.

Alla rassegna dicembrina si esibirà Officina Teatrale A_ctuar, con l'antico teatro a manovella, per narrare storie "spaventose e surreali", Rodolfo Bandiera (aka Cristiano Grandi) con le sue marionette meccaniche e strumenti autocostruiti.

E ancora Valentina Paolini di Teatrino a due pollici, con l'intramontabile fiaba di Zuppa di sasso raccontata con preziose creature in stoffa. A Storie del vecchio anno vi aspetta anche l'unica e originale Tombola Trilingue, con i suoi ricchi premi e cotillon.

A chiudere la rassegna un'iniziativa nuova, "speciale": la costruzione collettiva di un grande fantoccio in cartone raffigurante l'anno vecchio. A guidare bambini e adulti sarà Naomi Lazzari, scenografa e attrice de La valigia di cartone, che al termine narrerà al pubblico storie e leggende legate all'antica tradizione del rogo del vecchione.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno al coperto con inizio alle ore 17, adatti a un pubblico di adulti e bambini dai 4 anni in su, con ingresso libero senza prenotazione. La costruzione del vecchione del 30 dicembre inizierà alle ore 16 ed è a posti limitati con iscrizione obbligatoria a baronerampanteactuar@gmail.com.

La rassegna è finanziata dalla Regione Emilia Romagna e rientra nel progetto Generazione Custode Organizzata da Officina Teatrale A_ctuar APS in collaborazione con Consorzio Factory Grisù e il patrocinio del Comune di Ferrara

Tutto il programma su www.officinateatraleactuar.it e in allegato

(Comunicazione a cura di Officina Teatrale A_ctuar)

Immagini scaricabili:

loc storie vecchio anno zuppa di sasso.JPG IMG_9949.JPG manovella.jpg

Allegati scaricabili: