Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rampari di San Paolo, prende forma la piazza alberata

LAVORI PUBBLICI - In piantumazione 74 alberature. Pavimentazione in autobloccante drenante con camminamenti informativi per non vedenti

Rampari di San Paolo, prende forma la piazza alberata

29-12-2023 / Giorno per giorno

Una piazza alberata prende forma al posto della vecchia area di sosta delle corriere in Rampari di San Paolo, all'angolo con corso Isonzo, a Ferrara.

Lungo Rampari di San Paolo è prevista la riqualificazione della strada, la valorizzazione del viale alberato fino al Meis e questa piazza a forte vocazione green.

"Il progetto - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Maggi - prevede la realizzazione della nuova piazza alberata, piantumata con 74 essenze di diversa tipologia. Nel dettaglio nella piazza affacciata su Rampari San Paolo in questi giorni è in corso la messa a dimora di 44 piante di Carpinus Betullus (carpino bianco), 26 di Liquidambar e 4 di Ulmus Sapporo Gold (olmo resistente)".
La piazza alberata di Rampari di San Paolo è realizzata con una base di pavimentazione in autobloccante drenante color sabbia. "Lungo il tratto - aggiunge Maggi - che ricalca il vecchio percorso murario, localizzato grazie alle indagini archeologiche, è stata realizzata una traccia a terra che interrompe la pavimentazione in materiale diverso. Abbiamo anche dotato l'area di camminamenti dedicati con sistema informativo tattile Loges, che permette a non vedenti e ipovedenti di orientarsi nello spazio e di ricevere informazioni non visive".

L'area pedonale verrà dotata di sedie-portabici, realizzate in calcestruzzo armato prefabbricato.

Tra via Piangipane e via Rampari verranno piantati inoltre 6 Pyrus Calleryana e 5 Sophora Japonica.
In corso Isonzo il proseguimento dell'area centrale del viale con la pista ciclabile e pedonale verrà arricchita da fine gennaio 2024 con 6 alberi di platano (Platanor Vallis Clausa).
Le piantumazioni vengono realizzate in questo periodo invernale, che è favorevole per l'ambientazione delle alberature.

I lavori, che rientrano nel lotto del Bando Periferie, prevedono infatti complessivamente il rifacimento di strade e marciapiedi tra Rampari di San Paolo e corso Isonzo. 

In corso Isonzo sono in corso di rifacimento i marciapiedi, dando continuità al viale alberato, riorganizzando le aree centrali e realizzando tratti di ciclabile fino alla rotatoria all'intersezione con corso Piave.

Gli investimenti - inseriti nel contesto dei fondi statali - ammontano a circa 2milioni di euro. Nel complesso la nuova tranche di interventi porterà alla completa riorganizzazione degli assi compresi tra i punti: Meis-Corso Isonzo-via Piangipane e rientro, fino a via della Grotta, in un ideale percorso a 'U'.

Immagini scaricabili:

Piazza alberata in Rampari San Paolo a Ferrara: rendering Planimetria Piazza alberata in fase di realizzazione in Rampari San Paolo a Ferrara Piazza alberata in fase di realizzazione in Rampari San Paolo a Ferrara