Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Concerto di Capodanno dell'Orchestra a plettro Gino Neri

CULTURA - Appuntamento lunedì 1 gennaio ore 16.30 Teatro Comunale di Ferrara per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo in grande stile

Il Concerto di Capodanno dell'Orchestra a plettro Gino Neri

28-12-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 28 dicembre 2023 - Dopo il grande successo del Concerto di Capodanno 2023
tenutosi al Teatro Comunale Abbado, l'Orchestra a plettro Gino Neri è lieta di festeggiare in grande stile l'arrivo dell'anno nuovo.

Il concerto, in programma per il primo gennaio 2024 alle ore 16,30, prevede l'esecuzione di brani che da sempre appartengono alla tradizione del Capodanno, alcuni dei quali accompagnati dai leggiadri passi dei membri della Società di danza Circolo Ferrarese.

L'Orchestra si avvale, inoltre, di altre preziose collaborazioni: dal Maestro Carlo Aonzo, virtuoso del mandolino di fama mondiale, agli allievi delle classi di canto del Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara.

Un Capodanno, all'insegna della musica e dell'arte, che avrà inizio con le celebri note de Il Barbiere di Siviglia, opera buffa tratta dall'omonima commedia di Pierre Beaumarchai, poi musicata dal celebre Gioacchino Rossini; dello stesso autore verrà proposta la Sinfonia dall'opera La Cenerentola.

Si proseguirà poi con il primo prestigioso ospite, il Maestro Carlo Aonzo, che eseguirà il Concerto n. 2 in La minore di Raffaele Calace per mandolino e orchestra, una delle pagine più virtuosistiche del compositore napoletano.

Il pubblico potrà poi apprezzare alcuni fra i valzer più conosciuti ed eseguiti al mondo: Sul bel Danubio blu di Johann Strauss figlio e il Waltz n. 2 di Dmtrij Sostakovic. Il concerto si concluderà con Libiamo ne' lieti calici dalla Traviata di Giuseppe Verdi, accompagnato da splendide danze in sontuosi abiti da valzer e che vedrà la partecipazione della soprano Elena Maria Giovanna Pinna e del tenore Zhang Juntian.

Non mancheranno le sorprese: l'Orchestra Gino Neri omaggerà i propri ospiti con un presente per rendere il Concerto di Capodanno 2024 un evento assolutamente indimenticabile, con l'augurio che il nuovo anno possa portare serenità e pace.

Sarà possibile acquistare i biglietti online e alla biglietteria del Teatro Comunale a partire dalle ore 10 di martedì 12 dicembre; il prezzo sarà di 8 euro l'intero e 5 euro per ragazzi fino ai 14 anni.

Informazione a cura dell'Ufficio stampa /// Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Immagini scaricabili:

Carlo Aonzo (foto Paola Sogliani)

Allegati scaricabili: