Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara stazioni ecologiche del Gruppo Hera chiuse per l'Epifania

AMBIENTE - Il 6 gennaio 2024 chiusura completa. Domenica 7 le aperture consuete di via Caretti e via Ferraresi

A Ferrara stazioni ecologiche del Gruppo Hera chiuse per l'Epifania

04-01-2024 / Giorno per giorno

I tre centri di raccolta di via Diana, via Caretti e via Ferraresi sabato 6 gennaio saranno chiusi. Il 7 gennaio, invece, saranno aperte le due stazioni di via Caretti e via Ferraresi con i soliti orari della domenica

Il Gruppo Hera informa che a Ferrara le tre stazioni ecologiche di via Diana, via Caretti e via Ferraresi sabato 6 gennaio saranno chiuse. Il 7 gennaio, invece, saranno aperte le due stazioni di via Caretti (al pomeriggio) e via Ferraresi (al mattino) con i soliti orari della domenica.

Nella settimana dal 24 al 31 dicembre 2023 sono stati ben 2.440 i conferimenti di rifiuti urbani differenziati registrati presso i tre centri di raccolta della città, con oltre 100 tonnellate di materiale consegnato complessivamente nei tre siti.

Nel periodo natalizio, infatti, la produzione di rifiuti aumenta considerevolmente. Le feste, però stanno per finire e a tal proposito si ricorda che gli alberi di Natale sintetici, se non più utilizzabili, devono essere portati alla stazione ecologica così come le luminarie casalinghe non più funzionanti. Se l'albero è vero, di piccole dimensioni e non più trapiantabile può essere conferito anche nei cassonetti dei rifiuti vegetali (sfalci e potature), ovviamente ridotto in tronchetti per limitarne il volume. Gli abeti senza radici possono inoltre essere trasformati in ottimo fertilizzante da riutilizzare in agricoltura. Hera invita quindi i cittadini a conferirli alla stazione ecologica.

Gli scatoloni e gli imballaggi in cartone devono essere ridotti di volume e gettati insieme alla carta. Gli imballaggi in plastica o polistirolo vanno invece inseriti nei contenitori gialli adibiti alla loro raccolta. Se si tratta di imballaggi di grandi dimensioni, la loro destinazione è sempre la stazione ecologica.

Per ogni dubbio c'è Il Rifiutologo

In caso di dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti è possibile consultare l'app Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente da tutti gli store.

Nel Rifiutologo sono riportate informazioni dettagliate sulla gestione di ogni materiale, è possibile cercare il rifiuto scrivendo il nome del prodotto da buttare o anche fotografando il suo codice a barre. Si possono inviare direttamente a Hera fotosegnalazioni di rifiuti abbandonati, cassonetti rotti o troppo pieni e, grazie al GPS, è possibile individuare la stazione ecologica più vicina.

È possibile infine evitare le code ai centri di raccolta prenotando il proprio accesso, ogni mercoledì dalle ore 7.30 alle ore 9.30, scegliendo data e ora tra quelle disponibili.

(Comunicazione a cura del Gruppo Hera)