Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "I colori della conoscenza", al via il nuovo ciclo di incontri: con Giovanni Fioravanti riflessioni su "La cultura della scuola"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 10 gennaio 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

"I colori della conoscenza", al via il nuovo ciclo di incontri: con Giovanni Fioravanti riflessioni su "La cultura della scuola"

09-01-2024 / Giorno per giorno

Avrà per tema "La cultura della scuola" la conferenza di Giovanni Fioravanti che mercoledì 10 gennaio 2024, alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara), darà il via al ciclo di incontri "I colori della conoscenza. Linguaggi, Arti, Scienze" a cura dell'Istituto Gramsci di Ferrara in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea. L'incontro, che sarà aperto da Daniela Cappagli (Direttivo Istituto Gramsci) per la presentazione del calendario del ciclo, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
"La cultura della scuola. Facciamo un patto"
Mentre in tutto il mondo si stanno sperimentando modi nuovi di fare scuola andando oltre l'organizzazione tradizionale dell'insegnamento, il nostro Paese e i suoi intellettuali soffrono ancora di una cultura scolastica vecchia. Si potrebbe iniziare a cambiare passando dalla scuola dell'insegnare alla scuola dell'imparare, restituendo centralità e riconoscimento alla singolarità di ogni bambina e bambino, di ogni ragazza e ragazzo.
Accoglienza e conoscenza di ciascuno come premessa all'ingresso nella scuola da cui far discendere un "patto formativo" singolarizzato. Non più una scuola organizzata come progressione verticale, per età anagrafica, ma per progressione orizzontale lungo un curricolo percorso da ciascuno secondo i propri tempi e bisogni formativi che nessuna classe e bocciatura possono imbrigliare.

Docente, formatore, saggista e dirigente scolastico a riposo, Giovanni Fioravanti è esperto di istruzione e formazione. Ha ricoperto diversi incarichi nel mondo della scuola a livello provinciale, regionale e nazionale. Suoi scritti sono pubblicati in diverse riviste specializzate del settore.

Gli incontri del ciclo "I colori della conoscenza. Linguaggi, Arti, Scienze" hanno valore legale di corso di formazione-aggiornamento ai sensi del DM prot. n. 802 del 19/6/2001, DM prot. n. 10962 dell'8/6/2005. Ai docenti iscritti verrà rilasciato attestato di frequenza e agli studenti iscritti attestato per accedere al credito formativo (info: gramsciferrara@gmail.com).

Scarica la locandina con il calendario del ciclo I colori della conoscenza gennaio-maggio 2024

â–º Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Immagini scaricabili:

colori conoscenza 2024 programma