Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Dialoghi d'autore": viaggio nella cultura e nell'identità della città di Ferrara con il libro "Ferraresi per sempre"

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 11 gennaio 2024 alle 17 presentazione in via Grosoli 42. Ingresso libero

"Dialoghi d'autore": viaggio nella cultura e nell'identità della città di Ferrara con il libro "Ferraresi per sempre"

09-01-2024 / Giorno per giorno

Sarà dedicato alla raccolta di racconti "Ferraresi per sempre", a cura di Lorenzo Mazzoni, con prefazione di Riccarda Dalbuoni, il primo appuntamento, giovedì 11 gennaio 2024 alle 17, con la nuova rassegna di "Dialoghi d'autore" alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco - Ferrara).
La presentazione sarà moderata da Milvia Malservigi alla presenza di alcuni degli autori che hanno partecipato all'opera.
L'incontro è a ingresso libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Ferraresi per sempre"
Quest'opera rappresenta un affascinante viaggio nella cultura e nell'identità della città di Ferrara, offrendo una prospettiva ricca e diversificata attraverso la penna di vari autori.
Il libro celebra Ferrara nei suoi molteplici aspetti, tra cui il Rinascimento, la bellezza dei suoi spazi verdi, la sua gastronomia unica, il dialetto teatrale, i vicoli medioevali e le imponenti Mura. "Ferraresi per sempre" è un viaggio attraverso questa città straordinaria, catturando l'essenza della sua storia e della sua cultura. Il libro offre una panoramica completa di Ferrara, esplorando luoghi, monumenti, situazioni, sapori e tradizioni che definiscono la sua identità unica. È un'opportunità per i lettori di immergersi nella ferraresità e, perché no, innamorarsene.

Gli autori coinvolti in questa raccolta di racconti includono: Marco Belli, Stefano Bonazzi, Paolo Buttini, Chiara Forlani, Sergio Fortini, Filippo Landini, Darien Levani, Enrico Losso, Chiara Marchetti, Cristiano Mazzoni, Gianluca Morozzi, Francesca Panzacchi, Paolo Panzacchi, Federico Pazzi, Giovanni Ricci, Cinzia Romagnoli, Mario Saggittario, Federica Taddia e Licia Vignotto.

Lorenzo Mazzoni è nato a Ferrara nel 1974. Scrittore, saggista e reporter ha pubblicato una ventina di romanzi, tra i quali Apologia di uomini inutili (2013), Quando le chitarre facevano l'amore (2015), Un tango per Victor (2016). È il creatore del celebre "sbirro" anarchico (e ferrarese Doc) Pietro Malatesta, protagonista di numerosi noir ripubblicati negli anni. I suoi racconti e i suoi reportage sono usciti su antologie e quotidiani nazionali. È docente di Italiano e Storia in una scuola professionale. Collabora con «il Fatto Quotidiano».

Scarica la locandina con il programma della rassegna: Dialoghi d'autore 2024
e quella dell'evento: Ferraresi per sempre

Per informazioni: info.bassani@comune.fe.it o tel. 0532797418-414

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

ferraresi per sempre dialoghi d'autore gen_feb2024 Bassani _ programma