Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato il nuovo progetto per il decoro urbano e la "Squadra di pronto intervento"

LAVORI PUBBLICI - Cinquantamila euro per lavori di pronto intervento e piccola manutenzione

Presentato il nuovo progetto per il decoro urbano e la "Squadra di pronto intervento"

15-01-2024 / Giorno per giorno

Ferrara, 15/01/2023. Presentato stamane alla stampa nella Sala dell'Arengo della residenza municipale il "Nuovo progetto di pronto intervento per lavori di piccola manutenzione per il decoro urbano" con affidamento diretto alla ditta Geostrutture.

All'incontro con i giornalisti sonio intervenuti: Andrea Maggi assessore ai lavori pubblici, Paolo Mazzini titolare di GeoStrutture con personale della ditta e Antonio Parenti dirigente del servizio infrastrutture mobilità e traffico del Comune di Ferrara.

Nel presentare la novità del servizio di rapido intervento del Comune di Ferrara, Andrea Maggi ha voluto sottolineare che "questa è la bella novità del settore lavori pubblici del Comune di Ferrara -che ha tra le sue priorità di mandato quello della costante attenzione alla manutenzione del bene pubblico. Ferrara ha bisogno di una particolare cura per il suo decoro urbano e la sicurezza dei cittadini in termini di illuminazione, di rimozione di situazioni pericolose anche a seguito di atti vandalici anche nelle aree verdi e parchi pubblici, di mobilità sicura con continui investimenti su marciapiedi, strade, attraversamenti stradali, ecc...

L'importante è che questa "Squadra del servizio di pronto intervento"  nel giro di 24-36-48 ore sarà in grado -proprio da oggi- di intervenire sulle segnalazioni giunte tramite tutti i canali a disposizione dei cittadini e dei tecnici a partire dal numero dedicato 0532418878
Ci sarà un riduzione dei tempi d'intervento dalla prima segnalazione al ripristino dello stato dei luoghi. con un'attenzione a tutta la città dal centro alle periferie.

Paolo Mazzini, titolare della società ha ringraziato assessore Maggi e Comune anche "per la responsabilità sociale che ci viene data nel rispondere alle esigenze dei cittadini, e che viene riconosciuto, con questo nuovo incarico, il ruolo delicato dell'impresa che gestirà il servizio. È un non scontato segnale di attenzione di cui va dato merito all'amministrazione cui risponderemo con una particolare cura degli aspetti organizzativi che ci consentiranno di intervenire con squadre di 2-3 operatori -a seconda del tipo di esigenza- con azioni rapide, veloci e professionali.

Il progetto prevede l'esecuzione di interventi tempestivi di modesta entità, per migliorare decoro urbano e senso estetico del territorio comunale, con opere di ripristino dello stato delle cose e dei luoghi a seguito di interventi vandalici o incidentali, oppure, opere edili o stradali ordinarie di piccola entità, per ricostruire elementi come opere murarie e pavimentazioni stradali ridotti in cattive condizioni o nuove piccole realizzazioni necessarie per mutamenti di situazioni al contorno di degrado.

I lavori in oggetto, comprendono anche interventi di piccola entità sulle sovrastrutture laterali della sede stradale, del verde urbano e dell'illuminazione pubblica, sempre orientate alla manutenzione, al ripristino o aumento del decoro delle aree pubbliche del territorio comunale. Infine, sono anche previste opere per contenere, dissuadere o impedire atti vandalici o che pregiudichino il decoro delle aree pubbliche.

Per provvedere all'esecuzione dei lavori, i tecnici del Servizio Programmazione Decoro Manutenzione Urbana hanno stimato un costo complessivo di 50.000 euro (IVA compresa): 40.280 (oltre IVA) a base d'appalto con 1.280 €uro per oneri della sicurezza e 11.700 €uro per la manodopera.

Immagini scaricabili: