Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Bambino e digitale": per le famiglie un incontro con gli esperti sull'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie

SCUOLA E FAMIGLIE - Sabato 20 gennaio 2024 alle 10, nella Sala della Musica (via Boccaleone 19, Ferrara). AGGIORNAMENTO E FOTO

"Bambino e digitale": per le famiglie un incontro con gli esperti sull'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie

17-01-2024 / Giorno per giorno

Aggiornamento - Numerosi genitori e operatori delle scuole dell'infanzia hanno seguito l'incontro organizzato  dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari del Comune di Ferrara nella mattinata di sabato 20 gennaio 2024 alla Sala della Musica (in via Boccaleone) sull'utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei bambini in età prescolare. Hanno approfondito il tema il pedagogista Stefan Von Prondzinski e la pediatra Monica Malventano.

L'appuntamento, introdotto in apertura dall'assessore comunale Dorota Kusiak, ha avuto l'obiettivo di coinvolgere le famiglie su un argomento di grande attualità, a conclusione del percorso di formazione che ha coinvolto il personale docente dei nidi e scuole d'infanzia.

Durante l'incontro sono state ribadite le principali raccomandazioni sull'utilizzo dei dispositivi elettronici (smartphone, tablet, pc) da parte dei bambini: queste indicano che è bene mai utilizzarli sotto i 3 anni, in età prescolare l'esposizione deve durare massimo 1 ora al giorno, mai utilizzarli durante i pasti o prima di andare a letto; necessaria sempre la presenza di un adulto che interagisca durante le attività. Queste le indicazioni di base per evitare ripercussioni negative sulla salute come disturbi del sonno, insorgenza di obesità e difficoltà comportamentali con possibili effetti negativi anche negli anni successivi.   

Agli stimoli dei due relatori hanno risposto positivamente gli intervenuti ponendo domande su aspetti specifici dell'utilizzo dei dispositivi digitali e su come comportarsi con i propri figli nel modo più utile ed efficace. Dirigenti e responsabili dei Servizi Educativi presenti all'incontro, Sandro Bastia e Cinzia Guandalini, hanno preannunciato altre azioni su questo tema rivolti alle famiglie del territorio allo scopo di educare gli adulti a ridurre il tempo trascorso davanti agli schermi soprattutto quando si è insieme ai propri bambini, a difendersi dagli allettanti messaggi su prodotti sempre più evoluti, sviluppando una "dieta mediale" sana. 

- - - - - - - - - - - - - - - 

Ferrara, 17-1-2024 - E' rivolto a genitori e famiglie l'incontro in programma sabato 20 gennaio 2024 alle 10, nella Sala della Musica (in via Boccaleone 19 a Ferrara) sull'utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei bambini in età prescolare. Ad approfondire il tema saranno il pedagogista Stefan Von Prondzinski e la pediatra Monica Malventano.

L'appuntamento è stato organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari del Comune di Ferrara, con l'intento di coinvolgere le famiglie su un tema di grande attualità, a conclusione del percorso di formazione che ha coinvolto il personale docente dei nidi e scuole d'infanzia. La formazione di tipo laboratoriale ha permesso al personale di avere una dotazione di dispositivi digitali acquistati nel 2023, utili per sperimentare nuove piste di lavoro e proposte rivolte ai bambini, al passo con i tempi. Un investimento, da parte dell'amministrazione comunale, di oltre 12mila euro ha infatti permesso di implementare la dotazione già in uso nei servizi educativi comunali (frutto di un precedente investimento di oltre 22mila euro) con  nuovi dispositivi, tra monitor interattivi e tablet, che consentiranno ai bambini di sperimentare le scienze, la tecnologia e le arti.

"In questa epoca - sottolinea l'assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak - i bambini sono protagonisti di una rivoluzione digitale che li porta ad utilizzare diversi strumenti digitali in maniera importante. Per questo, nei mesi scorsi abbiamo coinvolto il personale dei servizi educativi comunali in un percorso di formazione mirato a fornire gli strumenti conoscitivi per agire in modo consapevole. Ora riteniamo utile offrire anche ai genitori di bambini in età prescolare un'occasione di confronto con gli esperti, per favorire  un utilizzo il più possibile consapevole dei dispositivi, sapendo coglierne le opportunità". 

L'incontro di sabato 20 gennaio è aperto gratuitamente alla partecipazione di tutti gli interessati.

Immagini scaricabili:

bambino e digitale.jpg