Comune di Ferrara

domenica, 05 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Identità visiva, servizi potenziati e l'apertura al sabato: tutte le novità dello Sportello Centrale di Anagrafe fresco di rivisitazione

SERVIZI DEMOGRAFICI - L'assessore Coletti presenta il rinnovamento: "Punto di prossimità implementato, completato e di facile accesso. Maggiore fruibilità per avvicinarci alle esigenze dei cittadini"

Identità visiva, servizi potenziati e l'apertura al sabato: tutte le novità dello Sportello Centrale di Anagrafe fresco di rivisitazione

18-01-2024 / Giorno per giorno

[Nella foto a fianco (da sinistra): Alessandra Genesini (Dirigente Settore Servizi alla Persona); Cristina Coletti (Assessore ai Servizi Demografici e Stato Civile); Cristina Cazziari (Responsabile U.O. Anagrafe, Elettorale, Stato Civile)]

Uno Sportello Centrale di Anagrafe (SCA) completamente rivisitato, dotato di proprio logo per rendere immediatamente riconoscibili i servizi con accesso sempre più facilitato per l'utenza, grazie a personale dedicato collocato in postazioni aggiuntive, salite a 7. Per l'ufficio di via Fausto Beretta, 1, anche nuove strumentazioni e l'estensione degli orari di apertura per due sabati ogni mese, a partire dal 20 gennaio. Sono tantissime le novità dello Sportello Centrale di Anagrafe, svelate questa mattina dall'assessore ai Servizi Demografici e Stato Civile del Comune di Ferrara Cristina Coletti.  

"Oggi, lo Sportello Centrale di Anagrafe - commenta l'assessore ai Servizi Demografici e Stato Civile del Comune di Ferrara Cristina Coletti - si presenta come un punto di prossimità rivisitato, implementato e completato con ulteriori servizi che ne consentono una maggiore fruibilità. L'obiettivo che ha portato al ripensamento di questo spazio è avvicinare sempre più il cittadino alla Pubblica Amministrazione, tramite l'innalzamento della qualità dei servizi offerti. Uno Sportello rivisto e ricco di novità è una concreta opportunità per tutti gli utenti che hanno necessità di rivolgersi alle attività dell'anagrafe e stato civile". 

Prima innovazione è la creazione di un logo che caratterizza visivamente lo SCA e i servizi erogati all'interno di esso, ampliati grazie all'installazione di due totem dall'utilizzo intuitivo e dall'incremento degli sportelli. Di questi, uno è stato pensato per l'accoglienza dei cittadini, con personale dedicato che fornisce orientamento e assistenza anche nell'uso del totem eliminacode e del totem collegato alla banca dati dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), che dà modo agli utenti di stampare in autonomia certificati anagrafici per sé o per un membro del proprio nucleo famigliare. È stato, inoltre, istituito un nuovo Punto Unico Certificazioni di Anagrafe e Stato Civile (PUC), con un operatore che funge da collegamento tra l'utente e l'ufficio di stato civile per poter avere certificazioni in tempi più celeri rispetto alle richieste pervenute via email. 

"Uno degli elementi - aggiunge l'assessore Coletti - di novità più rilevanti, è l'individuazione di una giornata, il primo e il terzo sabato di ogni mese, per il rilascio della Carta di Identità senza appuntamento. Questo fa dello SCA un servizio sempre più capillare, completo e di facile accesso. L'intento è diminuire i tempi di attesa ed arrivare a rilasciare 250 documenti in più ogni settimana, a fronte di un'utenza media mensile che già si attesta sulle 1400 unità". 

L'Anagrafe centrale rimarrà dunque aperta dalle 9 alle 12 nelle giornate di sabato 20 e 27 gennaio. Da febbraio entrerà in vigore l'alternanza che vedrà attivo lo Sportello, esclusivamente per il rilascio delle CIE, il 1° e il 3° sabato di ogni mese. Dal 2019 al 2023 sono state rilasciate oltre 75mila carte di identità elettroniche, con una media annua di più di 15mila carte consegnate ai cittadini.

Inoltre, nei locali adiacenti è stato trasferito l'ufficio elettorale comunale, in un contesto di piena accessibilità anche per l'utenza con problematiche motorie. Ben 5 le postazioni organizzate per il rilascio delle tessere elettorali, a snellire il ricevimento dei cittadini specialmente nei periodi imminenti alle votazioni. 

Oltre allo Sportello Centrale di Anagrafe, rimangono attivi i 7 punti in via Fausto Beretta, 19 - in cui sono sempre disponibili 2 sportelli per il rilascio delle CIE in situazioni di urgenza - e gli sportelli delle Delegazioni Est (via Putinati, 165), Sud (via Sansoni, 20, Gaibanella), Nord (piazza Buozzi, 14, Pontelagoscuro) ed Ovest (via Ladino, 24, Porotto).

Lo Sportello è attivo nei seguenti giorni e orari di apertura:

• Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30;
• Il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16.30;
• Il 1° e il 3° sabato del mese dalle 9 alle 12 solo per il rilascio CIE senza appuntamento. 

Contatti:

Telefono: 800 532 532
email: ssdd@comune.fe.it
Pec: ssdd@cert.comune.fe.it 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: