Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con il gruppo di lettura della Bassani si parla del libro di Viola Ardone "Il treno dei bambini"

BIBLIOTECA BASSANI – Appuntamento sabato 20 gennaio 2024 alle 10:30 in via Grosoli 42 (zona Barco). Aperte le iscrizioni

Con il gruppo di lettura della Bassani si parla del libro di Viola Ardone "Il treno dei bambini"

18-01-2024 / Giorno per giorno

Sarà dedicato al libro di Viola Ardone "Il treno dei bambini", il prossimo appuntamento con il Gruppo di lettura 'Carlo Pagnoni' in programma per sabato 20 gennaio 2024 alle 10:30 alla biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara).
Il gruppo è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.
L'incontro, a cura di Giancarlo Moretti, è aperto a tutti gli interessati.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0532 797414 o mandare una mail a info.bassani@comune.fe.it

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
ll bambino parte per il Nord spaventato dalle dicerie sulle cattiverie e sulla crudeltà dei comunisti; sale sul treno per recarsi in un altrove sconosciuto dove troverà, gli hanno garantito, una famiglia affettuosa e una casa accogliente. Il romanzo di Viola Ardone «ha il pregio, davvero consolante, di raccontare la storia di un bambino in affido senza occultarne alcun aspetto. E anzi rispettando la straziante "doppiezza" della vita di Amerigo, la perdita della mamma e la sconfitta della fame, le radici recise e la nuova serenità, l'insicurezza indegna e la protezione "artificiale" imposta dall'altro e al tempo stesso provvidenziale» (Michele Serra, «la Repubblica»).

►Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Bassani e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

pagnonigennaio.jpg