Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CASERMA POZZUOLO FRIULI, L’ASSESSORE BALBONI: “VIA AL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE. SIA PER TUTTI OCCASIONE DI CONDIVISIONE E NON DI STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA”

CASERMA POZZUOLO FRIULI, L’ASSESSORE BALBONI: “VIA AL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE. SIA PER TUTTI OCCASIONE DI CONDIVISIONE E NON DI STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA”

19-01-2024 / Punti di vista

CASERMA POZZUOLO FRIULI, L'ASSESSORE BALBONI: "VIA AL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE. SIA PER TUTTI OCCASIONE DI CONDIVISIONE E NON DI STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA"

"Abbiamo avviato l'iter per affidare l'incarico ad un soggetto terzo per la realizzazione del percorso partecipato relativo alla Caserma Pozzuolo del Friuli, così come chiesto dal Consiglio comunale.
Abbiamo individuato un professionista che si è reso disponibile a seguire l'iter e appena completati i passaggi formali si potrà partire con le consultazioni. Sono ormai oltre 30 anni che la ex Caserma Pozzuolo del Friuli versa in condizioni di abbandono e degrado e la nostra priorità è restituire quegli spazi così centrali e di pregio, alla città. Siamo lieti di aprire questo percorso partecipato, che renderà parte attiva tutti i cittadini interessati alla riuscita di questo progetto, e ci auguriamo venga vissuto da tutti come un momento di condivisione costruttiva e non un momento di strumentalizzazione politica".

Così l'assessore alla Partecipazione del Comune di Ferrara, Alessandro Balboni annuncia l'imminente incarico che darà avvio al percorso partecipato sulla Caserma in virtù della risoluzione alla mozione PG. 112244/2023 per il finanziamento di un percorso partecipativo relativo alla riqualificazione dell'ex Caserma Pozzuolo del Friuli.

"Destinare e trasformare 20 000 metri quadri di edifici, alcuni anche di pregio come gli ex alloggi e la ex cavallerizza, e i 10 mila metri di piazza asfaltata è una sfida complessa che deve essere interpretata comne una grande e imperdibile occasione - spiega Balboni -. Ricordiamo che la proprietà della ex Caserma Pozzuolo del Friuli è di Cassa Depositi e Prestiti, che ha sottoscritto un preliminare di vendita con un soggetto privato, Ar.Co Lavori Srl, con il fine di ottenerne il recupero e la conversione a studentato. E sottolineiamo l'importanza di integrare, come previsto dalla Legge regionale 24 del 2017, le volontà del pubblico con le aspirazioni del privato nelle riqualificazioni degli spazi pubblici".

"Riteniamo particolarmente positiva l'attenzione che i cittadini riservano a questo progetto e nonostante i confronti, a volte aspri, con chi ama brandire come un'arma di offesa politica i normali contraddittori tra diversi portatori di interesse, siamo ben lieti di poter finalmente raccogliere e valutare, in modo ordinato, le proposte progettuali presentate dai portatori d'interessi locali, molte delle quali emerse in maniera spontanea da associazioni, comitati e professionisti come specificava lo stesso documento votato in consiglio - conclude Balboni -. Contiamo che il percorso possa avviarsi già nelle prossime settimane mentre come soggetto coordinatore abbiamo individuato per competenze e il Cfr di Ferrara al quale abbiamo chiesto la disponibilità".

Links: