Comune di Ferrara

martedì, 27 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara - DOCUMENTAZIONE

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblea di martedì 10 ottobre 2023 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara - DOCUMENTAZIONE

10-10-2023 / Giorno per giorno

Piano dei lavori aperto con l'approvazione della procedura d'urgenza per l'inserimento in discussione dei due Ordini del giorno in merito alla situazione in Israele (presentati dal gruppo Pd e dai gruppi di maggioranza) nella seduta del Consiglio comunale di Ferrara che si è tenuta martedì 10 ottobre 2023, nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

A seguire sono state illustrate e discusse la relazione del Garante delle Persone disabili; una delibera; una mozione e i 2 odg.
Il Question time presentato dal consigliere Elia Cusinato è stato rinviato per assenza dell'assessore di riferimento, Alessandro Balboni. Rimasti da discutere anche i 4 ordini del giorno e le 3 mozioni che concludevano il programma del piano di lavori.

>> Diretta e archivio audio-video al link ferrara.consiglicloud.it/home e sul canale YouTube www.youtube.com/@consigliocomunalefe.

Questo, in dettaglio, il piano dei lavori della seduta del Consiglio comunale:

Comunicazioni del Presidente

L'assessore Angela Travagli ha introdotto la Relazione dell'autorità Garante delle persone disabili. I membri dell'autorità garante Carlos Dana e Davide Conti hanno presentato al Consiglio Comunale la relazione contenente gli elementi e le attività che hanno caratterizzato l'ultimo anno di lavoro.
Il consigliere Nanni (PD, PG161610/23) ha presentato una risoluzione sul tema della richiesta di intensificazione dei controlli quotidiani della Polizia Locale e di prevenzione degli abusi con particolare attenzione al rispetto delle aree di sosta riservata a disabili. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Franchini (Lega), Peruffo (FI), Mantovani (M5S), Nanni (PD), Colaiacovo (PD), Pignatti (Ferrara Nostra), Maresca (Ferrara bene comune).
La risoluzione è stata respinta

Deliberazioni
- L'assessore alla Cultura Marco Gulinelli ha illustrato la proposta di delibera in merito al Conferimento della Cittadinanza onoraria al Comando Operazioni Aerospaziali dell'Aeronautica Militare (Pdlc 78 - 2023).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Franchini (Lega) e Colaiacovo (PD).
La delibera è stata approvata all'unanimità

Ordini del Giorno e Mozioni
1 - Il consigliere Dario Maresca (gruppo Ferrara Bene Comune) a nome anche dei gruppi Azione Civica e PD ha illustratato la Mozione per il finanziamento di un percorso partecipativo per la riqualificazione dell'ex caserma Pozzuolo del Friuli (Pdlc 75; PG 112244 - 03/07/2023).
La consigliera Savini (Ferrara Nostra) ha presentato la risoluzione dei gruppi di maggioranza (PG 162846/23) sulla mozione per avviare percorso partecipativo.
La risoluzione è stata approvata
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Baraldi (PD), Mantovani (M5S), Zocca (Prima Ferrara), D'Andrea (FI), Savini (Ferrara Nostra), Colaiacovo (PD).
La mozione è stata respinta

2 - Il consigliere Davide Nanni (gruppo PD) ha illustrato l'Ordine del giorno di solidarietà al popolo e allo Stato d'Israele a sostegno di "qualsiasi iniziativa politica, culturale, sociale, umanitaria volta a riaprire e rafforzare il dialogo tra israeliani e palestinesi, isolare i radicalismi religiosi, costruire una pace giusta e duratura in Medio Oriente" (Pdlc 98/23; PG 162367/23) con emendamento per sottolineare la portata delle fazioni che partecipano al conflitto presentato dal consigliere Mantovani del gruppo M5S (PG 163171/23).
L'emendamento è stato respinto. L'ordine del giorno è stato respinto

3 - La consigliera Paola Peruffo a nome dei gruppi consiliari di maggioranza (Lega - Prima Ferrara - Ferrara Cambia - Forza Italia - Fratelli d'Italia - Ferrara Nostra) ha illustrato l'Ordine del giorno con procedura d'urgenza sul conflitto israelo-palestinese con "l'auspicio che il conflitto non vada incontro ad una escalation e nella speranza che si trovi una via per la pace" (Pdlc 99/23; PG 162505/23).
L'ordine del giorno è stato approvato

Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Carità (Ferrara Cambia), Peruffo (FI), Colaiacovo (PD), Franchini (Lega), Soffritti (Fratelli d'Italia), Zocca (Prima Ferrara), Vignolo (PD).

La seduta consiliare si è conclusa alle 19

Ordini del Giorno e Mozioni rimasti da discutere
1 - Gruppo Lega (consiglieri Mosso - Franchini) e Gruppo Ferrara Nostra
- Mozione sul completamento degli studi sull'opera attribuita a Dominikos Theotokòpoulos, anche conosciuto come El Greco, esposta alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, appartenente al complesso museale autonomo delle Gallerie Estensi (PG 92027 - 31/05/2023);
2 - Gruppo PD (consigliera Dall'Acqua) - Ordine del giorno su emergenza abitativa (PG 95156 - 07/06/2023);
3 - Gruppi PD (consigliera Chiappini) e Ferrara Bene Comune (Maresca) - Ordine del giorno sul Piano Nazionale Garanzia Infanzia (PG 103163 - 20/06/2023);
4 - Gruppo PD (consiglieri Nanni-Vignolo) - Ordine del giorno sulla perdurante carenza di agenti e altro personale di polizia penitenziaria presso la Casa Circondariale "Costantino Satta" di Ferrara con emendamento Cons. Nanni PG 147722/23 (PG 103311 - 20/06/2023);
5 - Gruppo Fratelli d'Italia - Ordine del giorno di tutela del commercio ambulante (PG 114313 - 06/07/2023);
6 - Gruppi consiliari Lega - Prima Ferrara e Ferrara Cambia - Mozione per la richiesta di intitolazione di un luogo pubblico del Comune di Ferrara, frazione Villanova, alla memoria di Don Fabio Soncin (PG 155507 - 28/09/2023 );
7 - Gruppi consiliari Lega - Prima Ferrara e Ferrara Cambia - Mozione per la richiesta di dedicare il campo sportivo di Villanova di Denore, frazione del Comune di Ferrara, alla memoria di Attilio Veronesi (PG 155510 - 28/09/2023).

Immagini scaricabili:

palazzo municipale

Allegati scaricabili: