Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il percorso artistico di Alida Valli raccontato nel libro a cura di Alessandro Cuk

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 23 gennaio 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

Il percorso artistico di Alida Valli raccontato nel libro a cura di Alessandro Cuk

22-01-2024 / Giorno per giorno

Ripercorre la vita artistica di "Alida Valli, da Pola ad Hollywood e oltre" il libro curato da Alessandro Cuk che martedì 23 gennaio 2024 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).
Ne parleranno con il curatore Paolo Micalizzi (critico e storico del Cinema) e Alberto Boschi (docente di Storia del Cinema all'Università di Ferrara).
L'incontro, organizzato dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia insieme al CINIT-Cineforum Italiano, e in collaborazione con il Comune di Ferrara, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il libro racconta il percorso artistico di Alida Valli, nata a Pola nel 1921. La sua prima partecipazione cinematografica è avvenuta nel 1936, l'ultima nel 2002, attraversando gran parte del Novecento. Nell'arco di più sessant'anni ha partecipato a 109 film, una quindicina di sceneggiati e serie Tv e un notevole numero di spettacoli teatrali. Un'attrice versatile e internazionale che ha lavorato, tra l'altro, con registi come Alfred Hitchcock, Carol Reed, Mario Soldati, Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni, Claude Chabrol, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Valerio Zurlini, Dario Argento, Giuseppe Bertolucci, Margarethe von Trotta.
 
Alessandro Cuk, nato a Venezia, è giornalista e critico cinematografico. Vicepresidente nazionale del CINIT-Cineforum Italiano collabora all'attività dell'associazione attraverso l'organizzazione di incontri e rassegne sul cinema, la conduzione di dibattiti, gli incontri con le scuole, la collaborazione alle riviste e alle attività dei festival. È anche vicepresidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con la quale segue attività di carattere storico e culturale, in particolare sui temi del cinema e del teatro.
Tra le numerose pubblicazioni realizzate si possono segnalare: Guida agli attori giuliano dalmati (2012), Cuori senza frontiere: il cinema del confine orientale (2016), La città dolente (2020), La trilogia istriana nel cinema di Franco Giraldi (2021) e Italo Svevo tra cinema e letteratura (2022).

â–º Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Immagini scaricabili:

Presentazione libro Alida Valli Ferrara.jpg