Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al MAF la cultura e le tradizioni nelle campagne tra Ferrara e Bologna

MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 28 gennaio 2024 alle 15 con due libri, dolci tipici e un gruppo musicale

Al MAF la cultura e le tradizioni nelle campagne tra Ferrara e Bologna

25-01-2024 / Giorno per giorno

Riprendono al MAF di San Bartolomeo in Bosco gli ormai tradizionali incontri culturali domenicali. Domenica 28 gennaio 2024, dalle 15, si tratterà di cultura, paesaggio e tradizioni nelle campagne tra Ferrara e Bologna, con un programma che si prospetta ricco di novità e di valenza culturale. Il tema sarà introdotto dalla presentazione di due libri.

I volumi al centro dell'incontro sono: "Saluti da... Le cartoline illustrate del territorio comunale di Malalbergo", di Giulio Reggiani e Dino Chiarini (Anima Altedi, 2023) e "La banda di Malalbergo. Una storia ultra-secolare", di Giulio Reggiani, Dino Chiarini e Enrico Neri (Banda Filarmonica Primo Carlini, Malalbergo, 2023). Gli autori ne parleranno con Gian Paolo Borghi. Le due recenti pubblicazioni rimarcano interessanti connotazioni paesaggistiche e aspetti musicali legati a questo territorio di confine, "dietro casa", che farà scoprire tanti tesori nascosti.

E proprio a proposito di "tesori", gli spettatori avranno anche l'opportunità di conoscere (e di assaggiare!) tre dolci tipici malalberghesi: "Il biscotto del re", "La Pastolaccia" (particolare ciambella) e "La Micca" (torta povera natalizia). Particolarmente attesi saranno gli interventi "ad hoc" di Enrico Grimandi, Dino Chiarini e Giulio Reggiani.

Il pomeriggio sarà inoltre vivacizzato dalla presenza del gruppo musicale "Le Note di ieri", composto da un appassionato gruppo di amici che, a invito, si esibisce gratuitamente nelle strutture sociali per anziani. "Le Note di ieri" presenteranno una selezione dal loro repertorio, rivolto a un pubblico di una certa età.

I visitatori avranno infine l'opportunità di visitare la mostra "Itinerando per Ferrara e le sue campagne: venditori, artisti e artigiani ambulanti tra Otto e Novecento", in parete fino al 31 gennaio 2024, allestita in collaborazione con il Centro Etnografico del Comune di Ferrara.
L'ormai consolidato e apprezzato buffet chiuderà l'intenso pomeriggio culturale, promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'associazione omonima. L'ingresso è libero e gratuito.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, email info@mondoagricoloferrarese.it, sito web www.mondoagricoloferrarese.it.

Immagini scaricabili:

Copertina del libro "La banda di Malalbergo" a cura di Reggiani Chiarini Neri Locandina evento Maf di domenica 28 gennaio 2024