Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara in Jazz, dal 26 gennaio al Torrione San Giovanni la seconda parte della venticinquesima stagione

CULTURA - Presentata il residenza municipale da organizzatori del Jazz Club e ass. Marco Gulinelli

Ferrara in Jazz, dal 26 gennaio al Torrione San Giovanni la seconda parte della venticinquesima stagione

24-01-2024 / Giorno per giorno

Ferrara in Jazz 2023 - 2024 - XXV Edizione - Chapter Two 26 gennaio - 5 maggio 2024

Dal 26 gennaio, prende il via al Torrione San Giovanni la seconda parte della venticinquesima stagione di Ferrara in Jazz. Grandi nomi del jazz internazionale e largo spazio ai giovani, per complessivi 45 concerti accompagnati da eventi culturali collaterali, realizzati con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna ed il prezioso sostegno di numerosi partner privati.

Il calandario completo gennaio - maggio 2024 è stato presentato da Federico D'Anneo (presidente dell'Associazione Culturale Jazz Club Ferrara) e da Francesco Bettini (direttore artistico Ferrara In Jazz), insieme all'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli in occasione di una conferenza stampa svoltasi mercoledì 24 gennaio 2024 in sala Arengo della residenza municipale.

Nel corso dell'incontro l'assessore Gulinelli ha espresso "soddisfazione per la continuità artistica e musicale di un club che tanti ci invidiano non solo a livello nazionale. Anche oggi è per noi un giorno di festa perché presentiamo la seconda parte di un programma che coinvolge artisti e musicisti di altissimo livello grazie all'impegno costante degli organizzatori".

Ogni singolo appuntamento della rassegna sarà fruibile presso il Torrione San Giovanni, bastione rinascimentale inscritto tra i beni UNESCO e location per il cinema di Emilia-Romagna Film Commission.

Il palinsesto è un autentico viaggio musicale intorno al mondo che spazia tra tradizione e attualità con l'intento di promuovere la conoscenza ed i valori che contraddistinguono un linguaggio musicale sempre più trasversale e in continua evoluzione. Le proposte d'ascolto sono distribuite su tre serate alla settimana - dal venerdì alla domenica - spesso arricchite da jam session in coda ai concerti.

Il pubblico potrà godere di 45 appuntamenti, molti dei quali fruibili anche sulla pagina Facebook del jazz club in modalità streaming, che coinvolgono oltre 200 artisti. Un calendario in cui si intrecciano i più apprezzati musicisti americani, europei ed italiani, i docenti e degli studenti del dipartimento jazz del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara e i vincitori del concorso internazionale Seven Virtual Jazz Club. Un'ampia sezione sarà dedicata alla musica contemporanea, curata da Associazione Istantanea, progetto collettivo di cui fa parte anche la Tower Jazz Composers Orchestra, l'apprezzata orchestra residente del Jazz Club Ferrara co-diretta da Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon.

In cartellone, nella seconda parte della stagione, segnaliamo artisti di spicco come: Michael Formanek, Jeff Ballard, Sandy Patton, Ethan Iverson, Aaron Goldberg, Marc Copland, Bobby Watson, Joel Frahm, Mark Turner, Rachel Z, Omar Hakim, James Brandon Lewis, Tia Fuller, Gretchen Parlato, Lionel Loueke, Chris Speed, Toninho Horta e Miguel Zenon (i protagonisti del jazz americano); Thobias Mainhard, Tom Ollendroff, Alex Hitchcock, Benoit Dulbeq, Dejan Terzic, le band francesi EYM e Noclar Nosax (le proposte del jazz europeo); Gabriele Cohen, Ferdinando Romano, Francesco Ponticelli, Antonio Faraò, Cristiano Calcagnile, Alessandro Lanzoni, Massimo Faraò, Roberto Ottaviano, Maria Pia De Vito, Michele Polga, Francesco Bigoni, Lorenzo Simoni, Francesco Diodati (i maestri e le nuove leve del jazz italiano).

Un'edizione di queste proporzioni sarebbe impensabile senza una fitta rete di collaborazioni, in primis quella con la Fondazione JazzER, network regionale costituito dal Jazz Club Ferrara insieme a Bologna Jazz Festival e Crossroads - Jazz e altro in Emilia-Romagna.

Allo scopo di valorizzare la cultura e il sociale, sarà allestita la mostra a cura di Vanni Masala Donna, Vita, Libertà, collettiva di quattro illustratrici e attiviste iraniane.

Sabato 27 gennaio, giornata della memoria, in collaborazione con il MEIS, è previsto il concerto Jewish Experience di Gabriele Cohen.

In occasione dell'International Jazz Day, sarà organizzata una lunga serata musicale, in collaborazione con il Conservatorio "G. Frescobaldi di Ferrara" e con il Gruppo dei 10, al termine della quale verrà assegnato il Premio Emanuele Rossi, consistente in una borsa di studio per i seminari internazionali di alta formazione di Siena Jazz, assegnata ad un giovane musicista che si è particolarmente distinto nell'ambito delle jam session programmate nel corso dell'anno.

Anche quest'anno alcuni concerti selezionati saranno fruibili all'interno della piattaforma digitale nipponica Oh Jazz!

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com

jazzclub@jazzclubferrara.com

Informazioni e prenotazione cena 331 4323840

(tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00)

Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

PRESIDENZA

Federico D'Anneo

DIREZIONE ARTISTICA

Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA

Matilde Morselli

email press@jazzclubferrara.com

cell. 348.7146537

Immagini scaricabili: