SALA ESTENSE - Sabato 3 Febbraio ore 21. Entrata libera al concerto organizzato dal Gruppo Alpini Ferrara
I canti popolari della tradizione montanara del Coro Alpini Alto Reno Terme. Il maestro Luca Nanni dirige diciotto elementi
02-02-2024 / Giorno per giorno
Ferrara, 02/02/2024. Canti popolari che hanno fatto la storia dell'Italia e del corpo degli Alpini.
Le note di iconici brani riecheggeranno domani sera sabato 3 febbraio alla Sala Estense, a partire dalle 21, nel concerto organizzato dal Gruppo Alpini Ferrara, con il patrocinio ed il supporto dell'Amministrazione Comunale.
Sul palco salirà il ‘Coro Alpini Alto Reno Terme', che porterà a Ferrara i cori della tradizione alpina e montana.
"Una serata - dichiara il vicesindaco Nicola Lodi - in cui partecipare significa portare gratitudine verso l'opera svolta dai tantissimi volontari di un corpo così importante. Il Coro Alpini Alto Reno ha fatto sua la frase che recita: "Gli Alpini cantano per non dimenticare" e credo sia fondamentale non dimenticare il loro coraggio, lo spirito di sacrificio, e soprattutto onorare la tradizione e la loro dedizione. Come Amministrazione abbiamo sempre cercato di celebrare questi valori, spendendoci personalmente per dare al Corpo l'importanza che si merita. A questo proposito, il 30 settembre scorso abbiamo restituito agli Alpini una sede nuova, grande e moderna, dopo che - per più di dieci anni - non ne hanno avuto una propria a causa del terremoto".
Il coro Alpini Alto Reno Terme nasce nell'autunno del 2004 grazie a membri appassionati del canto di tradizione alpina e popolare. Con un accurato lavoro il coro contribuisce alla valorizzazione e alla diffusione dell'ampio repertorio popolare e alpino, in modo tale che la tradizione orale non venga dimenticata. Si esibisce sia nell'ambito dell'Associazione Nazionale Alpini che nell'ambito della coralità regionale e nazionale.
Attualmente il coro è composto da 18 elementi ed è diretto dal maestro Luca Nanni.
L'entrata al concerto in Sala Estense è libera.
Immagini scaricabili: