Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via la riqualificazione della biblioteca comunale Dino Tebaldi in zona San Giorgio

LAVORI PUBBLICI - Interventi dal 5 febbraio 2024, con durata prevista di 90 giorni

Al via la riqualificazione della biblioteca comunale Dino Tebaldi in zona San Giorgio

02-02-2024 / Giorno per giorno

Saranno consegnati lunedì 5 febbraio 2024 alla ditta esecutrice i lavori di riqualificazione e ampliamento della biblioteca comunale Tebaldi di via Ferrariola, in zona San Giorgio a Ferrara.

L'intervento, per un importo complessivo di 200mila euro interamente finanziati dal Comune di Ferrara, prevede una riqualificazione del complesso bibliotecario, anche attraverso l'aumento degli spazi a disposizione, grazie alla ristrutturazione dei locali limitrofi, finora destinati ad altro uso.

Agli 85 metri quadri esistenti ora si aggiungeranno gli spazi adiacenti di mq 216 sempre al piano terra di un imponente e popolato fabbricato, che saranno rigenerati e messi in sicurezza.

Nei nuovi spazi della biblioteca Tebaldi saranno quindi approntati servizi e aree dedicate alla lettura, lo spazio bambini, la caffetteria, lo spazio studio, i servizi igienici, nuove postazioni digitali e la sala polivalente a disposizione dei cittadini anche per incontri e conferenze. Il restyling degli spazi e delle vetrate esterne porterà valore e rinnovato decoro anche al condominio e a tutto il quartiere.

I lavori, affidati alla ditta Arte Casa Immobiliare srl, avranno una durata di 90 giorni.

LA SCHEDA TECNICA
Nei locali dell'attuale biblioteca saranno effettuati il cambio della vetrina e degli infissi sul retro, tinteggiature interne e posa di un nuovo pavimento.
Nei locali aggiuntivi saranno demolite tutte le pareti esistenti, tramezzature in forati che attualmente dividono i vari ambienti e i locali di servizio; saranno smontati gli infissi, impianto elettrico, di riscaldamento e gas.
Una volta ripristinato lo spazio come unico ambiente verranno realizzate delle tramezzature nuove in cartongesso per la creazione di un locale archivio, un angolo ristoro e due bagni di dimensioni idonee alla fruizione da parte di persone portatrici di handicap.
Lo spazio non verrà ulteriormente diviso per poterlo rendere utilizzabile nel complesso, con delle aree che verranno definite solo dall'arredo, mobile, e non da limitazioni architettoniche. Questo permetterà all'occasione di modellare gli spazi in funzione di eventi specifici.
Le vetrine saranno tutte cambiate con infissi nuovi in alluminio a taglio termico e vetri antisfondamento, le finestre saranno sostituite con serramenti in pvc a taglio termico e vetri basso emissivi.
A livello di finiture, sarà posato nuovo pavimento in gres porcellanato. Le pareti e i soffitti verranno rasati e tinteggiati. In bagno verrà realizzato un controsoffitto in cartongesso.

Immagini scaricabili:

biblioteca_tebaldi_rendering_1.jpg biblioteca_tebaldi_rendering_2.jpg

Allegati scaricabili: