Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Carnevale degli Este, tutti in maschera nel segno di Isabella d'Este e nella Ferrara del Rinascimento - AGGIORNAMENTO DEL 16-2-2024

PALIO - Appuntamenti e iniziative del 10 e 11 febbraio 2024 in Centro Storico rinviate al 25 febbraio ore 16

Carnevale degli Este, tutti in maschera nel segno di Isabella d'Este e nella Ferrara del Rinascimento - AGGIORNAMENTO DEL 16-2-2024

05-02-2024 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO DEL 16-2-2024 - IL CARNEVALE DEGLI ESTE 2024 E' STATO RINVIATO A DOMENICA 25 FEBBRAIO

L'Ente Palio della città di Ferrara, il Comune di Ferrara Assessorato al Palio, Corte Ducale e Contrade, hanno deciso di presentarsi per le vie e piazze del Centro Storico di Ferrara domenica 25 Febbraio, dalle ore 16.00, con il corteo e gli spettacoli del Carnevale degli Este, l'unico Carnevale Storico di casa d'Este.
Il maltempo aveva impedito lo svolgimento delle attività di piazza nello scorso we 10-11 Febbraio 2024.

Saranno presentati i cortei e gli spettacoli dedicati alla figura di Isabella d'Este de Gonzaga. Sarà l'occasione di ammirare le tre dame che impersoneranno, Isabella bambina, Isabella Sposa e Isabella Marchesa, frutto del casting organizzato nel mese di Dicembre 2023 dalla Commissione Storica Artistica dell'Ente Palio della città di Ferrara.

Il corteo sarà composta da più di 100 figuranti che indosseranno i bellissimi e famosi costumi rinascimentali estensi, e il corteggio si atterrà alla consuetudine tramandata dai Duchi d'Este.

Si invita la cittadinanza tutta a partecipare calorosamente all'evento.
Seguirà nuovo programma.

- - - - - - - - - - - 

Sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 vie piazze e palazzi del centro cittadino di Ferrara diventeranno teatro dell'evento "Carnevale degli Este" edizione 2024, a cura della Fondazione Ente Palio della città di Ferrara e del Comune di Ferrara. L'iniziativa è stata illustrata nel dettaglio lunedì 5 febbraio 2024 nella sala degli Arazzi della residenza municipale dal vicesindaco e assessore al Palio del Comune di Ferrara Nicola Lodi e dal presidente dell'Ente Palio di Ferrara Nicola Borsetti.

Carnevale degli Este, il programma completo: cortei e spettacoli per omaggiare Isabella d'Este Gonzaga. Vicesindaco Lodi: "Ferrara in festa per celebrare una donna al centro della storia di Ferrara e delle Corti Europee".

Presentato oggi, lunedì 5 febbraio 2024 in residenza municipale, il calendario con tutti gli appuntamenti del "Carnevale degli Este, in maschera nella Ferrara del Rinascimento".
La kermesse offrirà spunti di riflessione storica, occasioni conviviali, grandi spettacoli pubblici e sarà completamente dedicata a Isabella d'Este Gonzaga - primogenita di Ercole I d'Este ed Eleonora d'Aragona - che nacque 550 anni fa, nel maggio del 1474.

Attraverso la manifestazione, si ripercorreranno le tappe salienti della vita di Isabella d'Este Gonzaga, verranno raccontate e rievocate le sue vicende personali, le sue straordinarie qualità e il contesto culturale nel quale si è creato il mito della "Prima donna del mondo".
"Sarà un fine settimana - ha commentato il Vicesindaco e Assessore al Palio Nicola Lodi - all'insegna della valorizzazione di una figura storica fondamentale per Ferrara, Mantova, l'Italia e l'Europa. Una donna che ha saputo rompere gli schemi, emergendo tra tutti e diventando una figura cardine del Rinascimento. In due giorni si alterneranno momenti di divulgazione a momenti di rievocazione, con spettacoli, cortei e balli. Il mio auspicio è che tutta la cittadinanza partecipi a un evento così importante, ideato per ricordare le nostre radici".

"Due giorni di festa - ha spiegato il presidente dell'Ente Palio Nicola Borsetti - a cui l'Ente Palio, futura Fondazione, tiene in particolar modo e che ha l'intenzione di continuare nei prossimi anni dopo il lungo stop a causa del Covid. Il Carnevale è il primo evento dell'anno paliesco ed è un patrimonio che va difeso e promosso. Ringrazio l'Amministrazione Comunale per l'importante supporto all'evento, che vede anche il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio e, per la prima volta, di Unife".

"L'impegno di coinvolgere - ha proseguito il vicepresidente dell'Ente Palio Matteo Cristofori - la cittadinanza è dimostrato dal fatto che, nei mesi scorsi, abbiamo aperto un "casting" per trovare tre figuranti che rappresentassero Isabella d'Este Gonzaga nei momenti salienti della sua vita: fanciulla, sposa e marchesa. Le tre figuranti, Isabella Stecchi, Elisa Giovanardi e Rossella Lorenzo, rispettivamente Isabella bambina, sposa e marchesa, sono state scelte al di fuori del mondo Palio proprio perché volevamo mandare un messaggio importante di avvicinamento e coinvolgimento della città".

Il Carnevale si svolgerà nel prossimo weekend del 10 e 11 febbraio, iniziando alle ore 10 di sabato in Sala Estense con la Tavola Rotonda "Festa Arte Diplomazia, Isabella d'Este Gonzaga e il potere delle donne nel Rinascimento".

Alle ore 16 previsti i cortei del Carnevale nel cuore del centro storico, seguiti da spettacoli di danza, di tornei e di battaglia in piazza del Municipio. Alle 21, sempre in Sala Estense, andrà in scena "La Lena" di Ludovico Ariosto, a cura della Compagnia del Vado e con la partecipazione del gruppo di danza "L'Unicorno".
La giornata di domenica, invece, inizierà alle 10.30 in Sala della Musica con il "concerto di musiche per Isabella", a cura di Enchiridion Cosort. Alle ore 16.30 in piazza Castello e in piazza del Municipio sfilerà il Corteo del Carnevale degli Este, per poi proseguire - sempre in piazza del Municipio, con uno spettacolo di Danza in onore di Isabella d'Este Gonzaga. A seguire, uno spettacolo di fuoco a cura dell'Associazione storico culturale Este Medievale. La kermesse terminerà alle 18 con la lettura dell'Editto di chiusura del Carnevale degli Este.

"Credo che in un'epoca storica difficile come quella che stiamo vivendo - ha concluso Matteo Provasi, Presidente Commissione storico-artistica dell'Ente Palio e docente universitario dell'Università di Ferrara - dedicare a una donna che è riuscita ad avere un ruolo di primo piano in una società tutta declinata al maschile, sia un segnale importante per l'attualità. Abbiamo voluto costruire un calendario variegato, con voci e approcci diversi tra di loro ma che si intrecciano per raccontare al meglio i momenti salienti della vita di Isabella d'Este Gonzaga".

- Cenni storici
Il 17 maggio 1474 nasceva a Ferrara, accolta da lunghe e chiassose manifestazioni di pubblico e unanime giubilo, Isabella d'Este, primogenita del duca Ercole I e della duchessa Eleonora d'Aragona. Ricevette un'educazione di alto livello nell'ambizioso ambiente di corte ferrarese, tra poesia, musica, danza, e attività venatorie di solito riservate ai maschi. Quando nel 1490 lasciò la Casa d'origine per andare in sposa a Francesco I Gonzaga, non si limitò a fungere da pedina di scambio nelle politiche matrimoniali dei principi italiani, ma interpretò in modo esemplare il ruolo di marchesa, trasformando Mantova in una colta e raffinata capitale di stile europea. D'altronde, Isabella era nipote per via materna dell'unico potere regale nell'Italia del tempo, quello aragonese.
Il carnevale era uno dei più sontuosi spettacoli pubblici nelle corti dell'epoca, a cui i potenti affidavano l'esaltazione del proprio prestigio e magnificenza, nonché le occasioni di divertimento e l'opportunità di sfogare le tensioni sociali senza danni, per un tempo limitato e uno spazio controllato.

PROGRAMMA DETTAGLIATO IL CARNEVALE DEGLI ESTE 10 E 11 FEBBRAIO 2024

- SABATO 10 FEBBRAIO

Ore 10-12 Sala Estense - Tavola Rotonda: "Festa Arte Diplomazia. Isabella d'Este Gonzaga e il 'potere' delle donne nel Rinascimento" Intervengono: Lorenzo Bonoldi, Domenico Giuseppe Lipani, Matteo Provasi

Ore 16 Centro Storico - Inizio cortei del Carnevale degli Este nel "cuore" della città

Ore 17 Piazza del Municipio - Spettacoli "Di danza di tornei e di battagliole" Ore 21 Sala Estense "La Lena" di Ludovico Ariosto a cura della Compagnia del Vado, con la partecipazione del gruppo danza "L'Unicorno" (entrata ad offerta libera)

- DOMENICA 11 FEBBRAIO

Ore 10,30-12 Sala della Musica - Enchiridion Cosort presenta: "Concerto di musiche per Isabella" (entrata ad offerta libera)

Ore 16.30 Piazza Castello-Piazza del Municipio - Corteo del Carnevale degli Este

Ore 17.00 Piazza del Municipio - Spettacolo di danza in onore di Isabella d'Este Gonzaga a seguire Spettacolo di Fuoco a cura dell'Associazione Storico-Culturale Este Medievale

Ore 18.00 Lettura dell'editto di chiusura del Carnevale degli Este

sito internet: www.paliodiferrara.it

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: