Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pnrr Ferrara, il sindaco Fabbri: “106 Milioni di euro per i nostri 77 progetti e Il Sole 24 Ore ha riconosciuto Ferrara tra gli esempi virtuosi. Grande soddisfazione per i risultati raggiunti”

PNRR 2026 - Convegno "Generazione futuro a metà del percorso: a che punto siamo"

Pnrr Ferrara, il sindaco Fabbri: “106 Milioni di euro per i nostri 77 progetti e Il Sole 24 Ore ha riconosciuto Ferrara tra gli esempi virtuosi. Grande soddisfazione per i risultati raggiunti”

07-02-2024 / Giorno per giorno

"Ben 106 milioni di euro ottenuti per i 77 progetti Pnrr, altri finanziamenti in arrivo su ulteriori progettazioni e più del 40% delle somme già impegnate per le opere, molte delle quali sono in fase di progettazione e di cantiere. Quelli che portiamo oggi alla città, dopo due anni di intenso lavoro, sono risultati importanti di cui essere fieri e il Sole 24 Ore, che ha indicato il Comune di Ferrara tra gli esempi virtuosi in ambito Pnrr, ci conferma che molti obiettivi sono stati raggiunti. Ringrazio tutti coloro che lo hanno reso possibile, a partire dai dipendenti del Comune che lavorano ogni giorno con grande impegno. Fin dal principio di questa grande sfida ho assegnato una delega specifica al Pnrr e ho costituito una Cabina di regia che ha progettato e seguito i lavori, insieme ad uno staff di dirigenti e tecnici formato da oltre 20 professionisti. Questo ci ha permesso non solo di ottenere le risorse, ma anche di saperle poi utilizzare, un fatto non scontato in un Paese come il nostro dove spesso si fatica ad intercettare fondi e ad impiegarli. La nostra attenzione, nel progettare gli interventi, si è focalizzata su tutto il territorio, dal centro della città alle frazioni dove abbiamo avviato un piano di rigenerazione urbana da oltre 20 milioni di euro. Molti cantieri stanno partendo già in queste settimane: in particolare nelle frazioni riqualificheremo edifici storici, senza consumo di suolo, per creare spazi con destinazioni ben precise nei quali ospitare servizi utili ai cittadini, facendo partecipare le comunità per condividere le nuove funzioni e la linea di indirizzo. Il nostro sogno è continuare e lavorare in questa ottica che, fatto altrettanto importante, coinvolgendo tante imprese del territorio, ha ricadute positive anche in termini di Pil e di occupazione".

Così il sindaco Alan Fabbri, ha aperto i lavori del Convegno "Pnrr Ferrara 2026 Generazione Futuro A metà del percorso - a che punto siamo", che si è tenuto nella mattinata di oggi mercoledì 7 febbraio 2024 nella Sala Consiliare del Comune di Ferrara, piazza del Municipio 2. Il sindaco ha ringraziato i numerosi presenti per la partecipazione a un tema "nuovo e non scontato anche per la pubblica amministrazione", ripercorrendo le tappe che hanno portato Ferrara ad essere riconosciuta dal Sole 24 Ore come città virtuosa, tra le città di media dimensione, per i fondi ottenuti sulle progettazioni del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza.

L'assessore Andrea Maggi, con delega al Recovery Fund, nel sottolineare l'importanza di questa giornata ha sottolineato che "abbiamo fortemente voluto questa occasione di riflessione e confronto sui progressi, le sfide e le prospettive legate agli interventi avviati, conclusi e in programma nell'ambito del PNRR. Un appuntamento insomma per dare conto del nostro lavoro, senza omettere le criticità e i problemi, ma soprattutto per condividere un orizzonte, una visione di sviluppo di Ferrara. È in corso una trasformazione imponente della città, con un orizzonte lungo e abbiamo l'ambizione di cambiare in modo profondo e tangibile Ferrara. Ora la trasformazione di Ferrara, a metà della strada, è entrata nel vivo e procediamo sulla base della tabella di marcia. Lasciatemi dire, con un pizzico di soddisfazione, due elementi che danno un valore aggiunto a tutto il lavoro che stiamo facendo. Il primo è che alla base di tutto ciò c'è stata una strategia, una visione di base. E ve ne do prova: non esiste un progetto PNRR finanziato che non sia presente nelle 12 sfide di mandato del Sindaco. E poi, altro elemento di valore aggiunto, è stata la nostra scelta di cofinanziare diversi investimenti e quindi di adattare maggiormente alle necessità di Ferrara i bandi, e laddove necessario integrarlo. Ne è un esempio l'aeroporto".

Il Direttore Generale del Comune di Ferrara, Sandro Mazzatorta ha sottolineato che: "il PNRR ha fornito l'occasione sia per realizzare un lavoro fondamentale per i cittadini -unico nella storia del Comune di Ferrara-, sia per creare un patrimonio di conoscenze e saperi che fanno parte della cosiddetta cultura immateriale che questa amministrazione consegnerà alla prossima compagine di governo della città di Ferrara. Alla base del lavoro svolto per i progetti del PNNR c'è, infatti, un modello virtuoso che ha ‘costretto' tutti i settori comunali a riscoprire il fattore del valore del lavoro di squadra fondamentale per la crescita professionale di tutta l'amministrazione".

Il Capo di Gabinetto del Comune di Ferrara, Alessia Pedrielli, ha sottolineato l'importanza della comunicazione: "Per comunicare ai cittadini non solo il lavoro svolto, ma anche il senso profondo delle progettazioni e la visione complessiva della città che ha orientato le scelte progettuali abbiamo scelto di utilizzare i cartelli cantiere, per la prima volta, come uno strumento di narrazione dell'opera. I cartelli e i teli che coprono i cantieri delle progettazioni Pnrr, infatti, hanno tutti una stessa linea grafica e una linea comunicativa che vuole raccontare gli obiettivi dell'opera e coinvolgere i cittadini su quello che sarà il futuro della città".

All'incontro hanno partecipato il sindaco Alan Fabbri e l'assessore al Recovery Fund Andrea Maggi con relatori Sandro Mazzatorta, direttore generale Comune di Ferrara ("La nuove competenze nei progetti del PNRR"); Antonio Parenti, dirigente Settore Opere Pubbliche e Patrimonio ("Gli interventi PNRR sulle infrastrutture stradali, ponti, viadotti e tombinamenti"); Fabrizio Magnani, dirigente Settore Governo del Territorio Comune di Ferrara ("L'aeroporto e le Corti di Angelica"); Massimo Cavallin, dirigente Servizio Coordinamento e Monitoraggio degli interventi PNRR e dei progetti complessi Comune di Ferrara ("Gli interventi edilizi"); Natascia Frasson, dirigente Servizio Beni monumentali e Patrimonio ("Il PNRR negli edifici monumentali"); Olga Mantovani, dirigente Servizio Infrastrutture e Pianificazione mobilità Comune di Ferrara ("La riqualificazione urbana: ciclabili e accessi alla città"); Maria Cristina Risoli, Intellera Consulting spa ("Il PNRR nel Comune: la sfida dell'attuazione e i suoi impatti"); Alessia Pedrielli, Capo di Gabinetto Comune di Ferrara ("Conclusione lavori: la comunicazione ai cittadini").

Per info e documentazione: www.comune.fe.it/it/pnrr-il-futuro-di-ferrara

Immagini scaricabili: