RELAZIONI INTERNAZIONALI - Oggi in Municipio. Ospiti della classe 3.a/T del Liceo Ariosto
L'assessora Zadro saluta un gruppo di liceali francesi in città per uno scambio
29-03-2012 / Giorno per giorno
L'assessore all'Ambiente e Relazioni Internazionali Rossella Zadro ha salutato questa mattina nella residenza municipale un gruppo di studenti del Lycée Notre-Dame di Le Mans e i loro 'partner' della classe 3.a/T del Liceo Ariosto di Ferrara.
Nell'ambito di uno scambio che si realizza sulla base della reciproca ospitalità, i venticinque ragazzi francesi e i loro insegnanti resteranno in città per una settimana per restituire la visita effettuata a Le Mans nel febbraio scorso dagli studenti ferraresi.
Il progetto punta in particolare - oltre al miglioramento delle competenze linguistico comunicative - all'educazione interculturale degli allievi nella prospettiva di contribuire alla formazione di cittadini europei aperti e flessibili, consapevoli dell'esistenza di modi diversi di affrontare i problemi, capaci di stabilire relazioni con persone appartenenti ad altre culture.
Tutto ciò è reso possibile attraverso la conoscenza diretta del vivere quotidiano, della scoperta del funzionamento delle istituzioni, delle città visitate e del territorio. Durante il soggiorno ferrarese gli studenti continueranno un lavoro comune, iniziato nel periodo di soggiorno in Francia, per approfondire la conoscenza di problematiche relative all'ambiente, all'ecologia e allo sviluppo sostenibile e le loro possibili soluzioni in contesti diversi, con particolare riferimento alle azioni intraprese dalle loro due città.