Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Vicinanza concreta del Comune alla cittadinanza: in corso Giovecca arriva lo strumento che stampa i certificati in autonomia

SERVIZI DEMOGRAFICI - Terzo totem in pochi mesi, verso la creazione di una rete. Ass. Coletti: “Arricchito un contenitore capace di attrarre per i servizi comunali 10mila persone ogni anno. Altri totem in arrivo sul territorio”

Vicinanza concreta del Comune alla cittadinanza: in corso Giovecca arriva lo strumento che stampa i certificati in autonomia

16-02-2024 / Giorno per giorno

Alla Casa della Comunità San Rocco di Corso Giovecca, 203, si implementano le opportunità rese in termini di servizi dall'Assessorato ai Servizi Demografici del Comune di Ferrara. 

Presso lo Sportello Sociale Unico Integrato (Ssui) è attivo un nuovo totem collegato all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr), che consente ai cittadini di poter stampare in maniera semplice, grazie ad un'interfaccia facile ed intuitiva, alcune tipologie di certificati anagrafici per sé oppure per un membro del nucleo famigliare anagrafico di appartenenza. 

Il totem in questione è il terzo ad essere messo in funzione in pochi mesi, dopo quello del rinnovato Sportello Centrale Anagrafe di via Fausto Beretta, 1, e quello collocato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza del Municipio, 23.

"Il posizionamento del totem al Ssui - dichiara l'assessore comunale ai Servizi Demografici e Stato Civile Cristina Coletti - è una scelta mirata ad arricchire ulteriormente un contenitore di servizi come la Cittadella San Rocco, capace di attrarre ogni anno un flusso di circa 10mila persone per quanto riguarda i servizi comunali offerti nei 3 Sportelli Sociali attivati. Un'opportunità in più, che tiene fede all'impegno di facilitare l'acceso della cittadinanza alla Pubblica Amministrazione. Inoltre, è in corso la fase pianificatoria per la predisposizione di altri 2 totem in luoghi di rilievo del territorio periferico. L'obiettivo è creare una sorta di 'rete dei totem' che snellisca sempre più le procedure di ottenimento dei certificati, rendendolo di fatto un processo autonomo". 

I documenti che si possono stampare dal totem - fruibile semplicemente avvicinando la propria carta di identità elettronica al lettore ottico - sono certificati anagrafici di nascita; Stato Civile; Esitenza in vita; Cittadinanza; Residenza; Storico di Residenza; Residenza in convivenza; Stato di famiglia; Stato di famiglia con rapporti di parentela; Anagrafico di matrimonio; Stato Libero; Anagrafico di unione civile; Contratto di convivenza; Residenza Aire; Stato di famiglia Aire.

Lo strumento rimarrà in funzione in concomitanza con gli orari di apertura dello Sportello Sociale Unico Integrato: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17:30, il sabato dalle 9 alle 12.

Immagini scaricabili:

coletti totem 1.jpg