Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fidapa Ferrara accoglie 6 nuove socie. Il benvenuto del sindaco Fabbri e dell'assessore Coletti

POLITICHE SOCIALI - La ‘Cerimonia della Candele' venerdì scorso a Palazzo Sacrati Muzzarelli Crema di via Cairoli

Fidapa Ferrara accoglie 6 nuove socie. Il benvenuto del sindaco Fabbri e dell'assessore Coletti

19-02-2024 / Giorno per giorno

"Nel contesto sociale odierno, è fondamentale riconoscere e celebrare il ruolo fondamentale occupato dalla donna. La sua realizzazione e le sue capacità sono pilastri su cui si basa il progresso e la coesione della nostra comunità. È essenziale sostenere attivamente l'autonomia femminile, promuovendo uguaglianza e creando ambienti inclusivi, senza barriere culturali e al di fuori degli stereotipi". 

Così il sindaco Alan Fabbri e l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti al momento dell'accensione della candela, avvenuta venerdì sera a Palazzo Sacrati Muzzarelli Crema divisa Cairoli, che dà il benvenuto alle nuove socie della sezione ferrarese di Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari). Un'occasione che avvia l'anno sociale e viene considerata, all'interno del club, come la cerimonia più importante dell'anno. 

Fidapa è un movimento di opinione che ha come obiettivo la promozione della figura femminile e dei suoi valori in tutte le sue sfaccettature. Nella città estense, l'associazione presieduta da Susanna Benetti ha festeggiato lo scorso anno i 25 anni di attività e conta su quasi 50 socie, comprese le 6 accolte nella cerimonia di venerdì: Patrizia Blasi, Sabrina Braghini, Elena Cudini, Rosa M. Gaudio, Giulia Pozzati, Alda Storari. 

In Italia le affiliate a Fidapa sono oltre 10mila. 

La "Cerimonia delle Candele" è il momento più significativo, in quanto ogni candela accesa simboleggia, in base al colore, un valore. La candela bianca rappresenta le federazioni, quella blu i paesi con un club, la rosa le socie individuali e il verde futuro e speranza. 

Fidapa fa parte di Bpw International - la Federazione Internazionale delle Donne Professione e Affari -, che vanta club in 5 continenti e in oltre 100 paesi del mondo. 

A Ferrara Fidapa è approdata grazie a Carla Scoppetta, che tutt'ora è socia onoraria del sodalizio che ha sede in città.

Didascalia: Nelle foto un momento della cena e l'accensione della candela da parte dell'Assessore Cristina Coletti insieme alla presidente Susanna Benetti

Immagini scaricabili: