Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Elezioni europee, tutte le indicazioni per esercitare il diritto di voto

ELETTORALE - Possono partecipare anche cittadini non italiani che abbiano fatto richiesta al sindaco

Elezioni europee, tutte le indicazioni per esercitare il diritto di voto

21-02-2024 / Giorno per giorno

Il Servizio Elettorale dell'Assessorato ai Servizi Demografici del Comune di Ferrara ha provveduto stamattina a pubblicare, sul sito web istituzionale, le indicazioni operative e la modulistica per la partecipazione al voto dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo.

Le consultazioni elettorali per l'Unione Europea avverranno sabato 8 e domenica 9 giugno prossimi.

Sabato 8 giugno si potrà votare dalle 14 alle 22; domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.

I cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato dell'Unione Europea possono esercitare il diritto di voto dopo aver presentato domanda al Sindaco di inserimento nelle ‘liste elettorali aggiunte' entro e non oltre il termine di lunedì 11 marzo 2024. È necessario che i richiedenti siano maggiorenni, risiedano nel Comune di Ferrara e godano del diritto di voto, sia in Italia che nello stato Ue di origine.

Le domande possono essere inoltrate a mano, via email ed in modalità telematica. Sarà cura del personale dell'Ufficio Elettorale, una volta verificati i requisiti di ammissibilità, procedere all'iscrizione dei cittadini dell'Unione europea nelle apposite ‘liste elettorali aggiunte'.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione europea che siano già stati iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione

Tutte le indicazioni predisposte dall'Ufficio Elettorale del Comune di Ferrara sono disponibili al seguente link https://www.comune.fe.it/it/b/50925/elezione-del-parlamento-europeo-voto-dei-cittadini-comunitari-non-ital

Immagini scaricabili: