Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata Internazionale della Donna 2024: incontro e proiezione con studenti e cittadini del film "L'incantevole Lucrezia Borgia"

PARI OPPORTUNITA' - Venerdì 1 marzo 2024 ore 9.30 alla Sala Estense di Ferrara (Piazza del Municipio) con il patrocinio del Comune di Ferrara

Giornata Internazionale della Donna 2024: incontro e proiezione con studenti e cittadini del film "L'incantevole Lucrezia Borgia"

22-02-2024 / Giorno per giorno

Venerdì 1 marzo 2024, nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna 2024, alla Sala Estense (Piazza del Municipio - Ferrara) a partire dalle 9:30 si svolgerà l'iniziativa dal titolo "L'incantevole Lucrezia Borgia. Incontro e proiezione del film su Lucrezia Borgia", rivolta principalmente agli studenti di Scuole secondarie di secondo grado della città di Ferrara. Dopo l'introduzione dei registi Marco Melluso e Diego Schiavo, verrà proiettato il docupop su Lucrezia Borgia.

Uscito nelle sale in ottobre, il docupop rivive sul grande schermo la vera storia della duchessa Lucrezia Borgia d'Este, per secoli ingiustamente ritenuta simbolo di crudeltà e amoralità. Lucrezia Borgia è stata vittima di pettegolezzi e maldicenze e degli spregiudicati giochi di potere della sua famiglia. Solo una volta divenuta duchessa di Ferrara, Lucrezia si affranca dalla famiglia e si dimostra un'abile donna di Stato.

L'incontro con gli studenti - oltre 200 presenze degli istituti Manzi-Boiardo, Milani, Vergani, Ariosto, Bachelet, Copernico-Carpeggiani, Einaudi - e il pubblico, che segue la proiezione e si arricchisce delle voci delle rappresentanti del Centro Donna Giustizia di Ferrara Paola Castagnotto e l'avvocata Elisabetta Pavani e dell'UDI - Unione Donne in Italia sezione di Ferrara Liviana Zagagnoni (past-presidente), è non solamente il momento per dar voce agli studenti e rispondere alle loro curiosità sulla figura di Lucrezia e su come viene raccontata nel film, ma costituisce anche un'occasione importante per dibattere circa fenomeni di grande attualità, quali il victim blaming (colpevolizzazione della vittima) e dello slut shaming (stigma della prostituta) che dilagano e colpiscono, anche in rete, soprattutto le donne.

Dicono i registi: "Da anni puntiamo a restituire alle donne il ruolo che loro spetta nella Storia. Con Lucrezia Borgia la sfida vera è stata quella di togliere dalla sua figura tutto il fango di calunnie di cui era stata ingiustamente ricoperta nel corso dei secoli, per far risplendere tutta l'intelligenza e i tanti talenti di una donna davvero incantevole, di cui ci siamo profondamente innamorati. Il messaggio che vogliamo che passi, è che ci troviamo oggi più che mai di fronte a gravi fenomeni, amplificati dai social, di offese, falsità e menzogne con cui vengono colpite soprattutto le donne, e che spesso continuano a far danni per lungo tempo".

"L'obiettivo dell'amministrazione - dice l'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Dorota Kusiak - è celebrare la Giornata Internazionale della Donna con iniziative che coinvolgono la cittadinanza ponendo particolare attenzione ai giovani. In questa ottica, nell'ambito delle iniziative promosse tramite l'Assessorato alle Pari Opportunità, si terrà un evento rivolto agli studenti delle scuole ferraresi con la proiezione del film 'L'incantevole Lucrezia Borgia', seguita da un dibattito con gli autori Melluso e Schiavo. Quest'iniziativa è un momento tangibile di condivisione di intenti, tra amministrazione, scuole e soggetti territoriali nella promozione delle pari opportunità e dei diritti delle donne. Mira a riflettere sulla figura e il ruolo della donna nella società, utilizzando la storia e la figura emblematica di Lucrezia Borgia per puntare i riflettori sulle discriminazioni e le violenze non solo fisiche, di cui le donne sono state e sono ancora vittime oggi e mettere in luce le conquiste sociali, economiche, politiche delle tante protagoniste femminili della storia. Ci offre l'occasione per riflettere sugli insegnamenti lasciati dalle tante illustri protagoniste del nostro passato e pensare al futuro che intendiamo costruire, una società civile e solidale, libera da vessazioni, in cui gli uomini e donne siano alleati per la costruzione del bene comune".

Il film, nel cui cast figurano Lucrezia Lante della Rovere, Tullio Solenghi, Tobia De Angelis, Francesco Zecca, i Gemelli Ruggeri, Denis Berri, da poco ha ricevuto dal Ministero della Cultura la qualifica di Film d'Essai, un riconoscimento dato a film di ricerca e sperimentazione "aventi particolari requisiti culturali ed artistici idonei a favorire la conoscenza e la diffusione di realtà cinematografiche meno conosciute, nazionali ed internazionali, ovvero connotati da forme e tecniche di espressione sperimentali e linguaggi innovativi".

L'incantevole Lucrezia Borgia ha ottenuto importanti riconoscimenti, non solo nei festival cinematografici, anche le Istituzioni ne hanno riconosciuto il valore: dopo aver ricevuto il Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia, la città di Ferrara lo ha premiato con il Premio Diamante Estense per aver raccontato e dato lustro alla città di Ferrara.

Al seguente link le foto di scena e la locandina dell'evento:

https://www.dropbox.com/scl/fo/u46n1840ebwfx6y9zs8r9/h?rlkey=xpqm3kznuc83kxdziwkkihkxp&dl=0

Info e aggiornamenti:

www.facebook.com/lincantevolelucreziaborgia

www.instagram.com/lincantevolelucreziaborgia

Trailer ufficiale: https://youtu.be/tNmo2lHbgg8

Ufficio Stampa US UFFICIO STAMPA Alessandro Russo

www.us-ufficiostampa.it - alerusso@alerusso.it

Distribuzione Mardi Gras mardigras.produzioni@gmail.com

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: