Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Look-Up!”: incontro dedicato ai consiglieri come tappa della partecipazione per le piazze Travaglio e Gobetti

PROGETTI EUROPEI - Riunione in Comune per l’Agenda trasformativa urbana-Atuss con il team Consorzio Futuro in Ricerca

"Look-Up!”: incontro dedicato ai consiglieri come tappa della partecipazione per le piazze Travaglio e Gobetti

23-02-2024 / Giorno per giorno

Nuovo momento informativo e di partecipazione dedicato ai consiglieri comunali quello che si è svolto giovedì 22 febbraio 2024 nella sala del Consiglio del Comune di Ferrara per condividere i progetti nell'ambito di "Look-up! Percorso partecipato per le piazze Travagli-Gobetti" dell'Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile-Atuss del Comune di Ferrara.

Nel corso dell'incontro, coordinato dal Capo di Gabinetto del Sindaco Alessia Pedrielli con l'assessore ai Progetti europei Alessandro Balboni, il team del Consorzio Futuro in Ricerca (CFR) dell'Università di Ferrara che ha l'incarico di ricerca e prefattibilità riguardanti i progetti di trasformazione degli spazi pubblici di piazza Travaglio e piazza Gobetti, ha illustrato l'attuale fase del percorso e alcuni degli obiettivi da inserire nei progetti da sviluppare nei prossimi mesi.

"il progetto 'Look Up' - ha sottolineato l'assessore Balboni - cambierà il volto di Ferrara riqualificando diverse aree con una forte identità. Siccome si interverrà su punti di grande valore per la nostra città è necessario procedere in maniera partecipata e oculata, coinvolgendo tutti i portatori di interesse in modo da sviluppare progetti di rigenerazione urbana condivisi e che tengono conto delle esigenze che nascono dai cittadini. Nello specifico il processo partecipativo, affidato al CFR di Unife, si sta concentrando su due punti nel cuore del centro storico che hanno però bisogno di una profonda riqualificazione, come Piazza Travaglio e Piazza Gobetti. Siamo sicuri che procedendo in maniera condivisa otterremo risultati di soddisfazione per tutti gli interessati: cittadini, residenti, turisti, studenti e commercianti, solo per citarne alcuni".

Molteplici sono gli obiettivi generali di questi finanziamenti di Fondi Europei della Regione Emilia Romagna e declinati nel progetto generale ferrarese che comprende una strategia articolata e su diversi luoghi della città: la ricerca in particolare si occupa delle piazze Travaglio e Gobetti. Gli obiettivi generali di partenza riguardano la sostenibilità, la rigenerazione urbana, l'innovazione tecnologica, l'inclusione sociale e l'attrattività. Inoltre emerge una particolare attenzione per la partecipazione, la coesione e il dialogo intergenerazionale.
La declinazione ferrarese pone l'attenzione particolare sulla rifunzionalizzazione e valorizzazione del patrimonio storico monumentale della città, sulla qualità del clima urbano e l'eliminazione delle isole di calore e sul rapporto con gli elementi naturali.

Ancora in fase di elaborazione, la ricerca cerca un dialogo con i "portatori di interesse" per acquisire criticità, idee e prospettive di ciascuno. All'interno di questo alveo si colloca l'incontro con i Consiglieri Comunali che hanno modo di condividere e partecipare attivamente anche a questa fase pre-progettuale.

Nel percorso di dialogo iniziato in novembre 2023 sono già emerse molte questioni e indirizzi, alcuni trovano tutti concordi, altri sono diversi. La conclusione di questa ricerca dovrà poi individuare gli indirizzi progettuali da sviluppare.

Il Team di Consorzio Futuro in Ricerca CFR è formato da: docente arch Gabriele Lelli (coordinatore), docente arch. Alessandro Ippoliti, arch. Andrea Zattini, arch. Alice Marzola, arch. Filippo Azzolina, designer Emanuele Spazzoli.

Immagini scaricabili:

Progetto "Look Up!-Atuss": tappa partecipazione per le piazze Travaglio e Gobetti di Ferrara Progetto "Look Up!-Atuss": tappa partecipazione per le piazze Travaglio e Gobetti di Ferrara Progetto "Look Up!-Atuss": tappa partecipazione per le piazze Travaglio e Gobetti di Ferrara Progetto "Look Up!-Atuss": tappa partecipazione per le piazze Travaglio e Gobetti di Ferrara