Comune di Ferrara

giovedì, 16 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Casa Niccolini in mostra la "Ferrara ideale" immaginata dai bambini delle scuole primarie del territorio

BIBLIOTECA CASA NICCOLINI - Fino al 30 marzo 2024, in via Romiti 13 a Ferrara, negli orari di apertura al pubblico

A Casa Niccolini in mostra la "Ferrara ideale" immaginata dai bambini delle scuole primarie del territorio

05-03-2024 / Giorno per giorno

Si intitola "La mia Ferrara ideale" la mostra dei progetti elaborati su questo tema dagli alunni delle scuole primarie del territorio comunale di Ferrara e allestita alla biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) fino al 30 marzo 2024.
La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, negli orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 15 alle 19; mercoledì e sabato dalle 9 alle 13.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
Abbiamo immaginato i luoghi chiusi e quelli aperti della nostra città, come dovrebbero essere le piazze, i parchi, le biblioteche, le scuole, le palestre, le strade, i mezzi di trasporto di Ferrara? Come vorremmo la nostra Ferrara ideale?
Lo abbiamo chiesto agli alunni di alcune classi della scuola primaria del nostro territorio.
Abbiamo trattato i temi della città nella storia, le città radiali, quelle murate, i borghi medievali, le città rinascimentali e le città di oggi.
Abbiamo parlato di architettura, urbanistica e pianificazione degli spazi con divertimento e leggerezza come intendeva Italo Calvino delle Città Invisibili.
Il laboratorio finale di "urbanistica creativa" previsto dell'offerta didattica 2023/2024 di Casa Niccolini e curato da Wally Panizzolo ha prodotto i progetti esposti.

Per informazioni: info.niccolini@comune.fe.it; 0532418231

Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

la_mia_ferrara_ideale_170x170.png