Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Donazione da parte dell'Associazione di Promozione Sociale "La Scuola" di Montalbano del frutto di una raccolta fondi a favore del Centro Donna e Giustizia Aps di Ferrara

PARI OPPORTUNITA' E SCUOLA - Cerimonia nella Sala degli Arazzi della residenza municipale, presente l'ass. Dorota Kusiak e le associazioni coinvolte

Donazione da parte dell'Associazione di Promozione Sociale "La Scuola" di Montalbano del frutto di una raccolta fondi a favore del Centro Donna e Giustizia Aps di Ferrara

07-03-2024 / Giorno per giorno

Giovedì 7 marzo 2024 nella Sala degli Arazzi della residenza municipale si è tenuta la cerimonia di donazione di una raccolta fondi da parte del Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale "La Scuola" di Montalbano al Centro Donna Giustizia APS di Ferrara, a sostegno delle molteplici attività realizzate nell'ambito del contrasto alla violenza contro le donne.

All'incontro sono intervenute Dorota Kusiak, assessore alle Pari Opportunità, Pubblica Istruzione e formazione, Politiche per la famiglia Comune di Ferrara, Paola Peruffo, presidente Commissione Consiliare Pari Opportunità Comune di Ferrara, Maurizio Passerini, presidente dell'Associazione di Promozione Sociale "LA SCUOLA" di Montalbano, Maurizio Geusa, presidente di Ancescao Provinciale, Gianni Taddia v.presidente Ancescao, Giovanni Corazza, fotografo e socio dell'APS LA Scuola di Montalbano, Paola Castagnotto, presidente Centro Donna Giustizia di Ferrara e Sonia Lascari modella che ha posato per il calendario 2024.

Presenti inoltre le studentesse e gli studenti dell'Istituto Agrario F.lli Navarra di Malborghetto di Boara, insieme ai loro docenti, che hanno illustrato un utile ed efficace lavoro sul tema del femminicidio: Sofia Maniezzo e Leonardo Marchesani della 3EM, Sonia Lascari e Alessio Zuppiroli della 4EM e Irene Fantini e Andrea Bergami della 5AM.

Le modelle che hanno posato per il Calendario 2024 sono: Sonia Lascari, Beatrice Rossi, Chiara Marzantini, Elisa Grandi, Francesca Di Raimondo, Paola Finetti e Priscilla Bulgarelli co-ispiratrice del Kintsugi. Hanno collaborato per il make-up e per lo shooting fotografico Cristina Guitti, Isabella Nicolao e Milva Favretti.

Per il quarto anno consecutivo il Presidente e il Consiglio Direttivo con i Soci dell'Associazione di Promozione Sociale LA SCUOLA di Montalbano, onorano la propria vocazione solidaristica consegnando in occasione della "Giornata Internazionale per i Diritti della Donna" un assegno contenente la somma di 3000 euro che viene data in beneficenza a favore delle attività del CENTRO DONNA GIUSTIZIA aps di Ferrara.

Il Centro Donna Giustizia è sede del Centro Antiviolenza formalmente riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna che da anni si occupa di contrastare il fenomeno della violenza contro le donne attraverso varie attività che spaziano dalla sensibilizzazione, all'ascolto e all'accoglienza delle vittime sopravvissute, alla consulenza giuridica e psicologica, fino al sostegno concreto per accompagnare la donna in un percorso di fuoriuscita dalla violenza.

Il Progetto di solidarietà promosso dall'Associazione di Promozione Sociale LA SCUOLA di Montalbano, nato nella sua prima edizione a novembre 2020, consiste nel realizzare in occasione del 25 Novembre (quale Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne), un calendario contenente immagini artistiche di donne il cui filo conduttore è un dettaglio identificativo della ricorrenza indicata.

Le immagini del calendario 2024 sono realizzate a cura del fotografo e socio della Associazione di Promozione Sociale, Sig. Giovanni Corazza che con creatività ed impegno individua ogni anno - di concerto con il Direttivo - un tema significativo per sensibilizzare la collettività sul fenomeno della violenza.

Nell'edizione del 2024 il titolo scelto per il calendario è stato "La Vita ricomincia con una linea d'Oro" Non tornare indietro, derisa, ferita ... Non tornare indietro mai!!!" in quanto prende spunto da una antica tecnica giapponese, il Kintsugi, che utilizza l'oro per ridare nuova vita ad oggetti in ceramica che si sono spezzati. Una linea d'oro salderà i cocci per riparare quello che si era rotto, restituendo una nuova vita pur mantenendo volutamente evidenti le antiche fratture.

Partendo da questa forma d'arte, sono state realizzare le immagini del calendario 2024 che artisticamente rimandano al corpo e all'anima delle donne ferite ed umiliate, come fossero un prezioso vaso di splendida ceramica, distrutto dalla violenza, ma incredibilmente restituito alla dignità di una vita libera dalla violenza.

I Calendari 2024, stampati su carta lucida a colori in n.500 copie, sono stati diffusi e promossi presso le realtà economico-produttive della città e della provincia a fronte di una offerta libera. Molte infatti sono le imprese e le ditte che ogni anno collaborano alla buona riuscita del progetto, dando atto del loro impegno e coinvolgimento attivo nel testimoniare un segnale forte di civiltà, promuovendo una cultura della dignità e del rispetto per ogni individuo.

"Il Progetto del Calendario - sostiene il Presidente dell'APS LA Scuola - si propone di andare al di là di una semplice campagna di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere in quanto mira a promuovere e sostenere un sistema di rete attiva in maniera permanente sulla prevenzione e sul contrasto del fenomeno, peraltro già attiva sul territorio, con uno sguardo particolare alle realtà locali dei Centri che operano da anni in questa direzione. Ecco perché abbiamo deciso di devolvere i fondi raccolti, dedotte le spese, in beneficenza a chi può concretamente sostenere le donne in difficoltà ad uscire da un percorso di vita caratterizzato dalla violenza"

L'iniziativa di produzione dei calendari ha ricevuto il Patrocinio e il sostegno economico da parte del Comune di Ferrara che, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ne ha promosso la realizzazione e la condivisione di intenti con la Commissione Consiliare Pari Opportunità presieduta dalla dott.ssa Paola Peruffo.

Grazie alla solidarietà e al contributo di tanti, oggi è stato possibile concretizzare il nobile gesto promosso dall'APS LA SCUOLA di Montalbano nella persona del Prof. Maurizio Passerini, con la donazione di 3.000 euro al CENTRO DONNA GIUSTIZIA qui rappresentato dalla sua Presidente Paola Castagnotto e dalla Referente del Progetto provinciale "Uscire dalla violenza" dott.ssa Daria Baglioni.

"Un progetto lodevole perché crea unità di intenti, coinvolgendo diverse realtà economico-produttive che hanno così l'opportunità di testimoniare il loro contrasto sulle forme di violenza ed offrire un aiuto concreto alle azioni di supporto e accompagnamento alle donne più vulnerabili della nostra comunità - sostiene l'assessore comunale alle Pari opportunità e Pubblica istruzione Dorota Kusiak. L'iniziativa si congiunge alla vigilia di un'altra importante ricorrenza ovvero quella dell'8 Marzo quale Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Non ci può essere libertà e dignità senza il riconoscimento delle pari opportunità e dei diritti della persona e la violenza è fortemente lesiva delle libere scelte e dell'autodeterminazione. Il progetto dell'APS LA SCUOLA di Montalbano - aggiunge l'assessore Kusiak - è di grande valore culturale e sociale perché orientato nella direzione di ampliare e consolidare la rete tra i vari attori territoriali impegnati nel contrasto alla violenza contro le donne e nella promozione di una cultura del rispetto. La collaborazione tra le realtà associative è un punto di forza del nostro territorio, favorisce una sensibilizzazione capillare e in generale consente di rafforzare le azioni di sostegno alle sopravvissute alla violenza di genere. Un sentito ringraziamento quindi All'Associazione di Promozione Sociale LA SCUOLA di Montalbano e al Centro Donna Giustizia per l'encomiabile attività svolta a favore di una società libera dalla violenza".

Comunicato Stampa a cura dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara

Immagini scaricabili: