Comune di Ferrara

giovedì, 16 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con il Gruppo di lettura "LeggerMente" si parla del libro di Daniel Goleman "Intelligenza emotiva"

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 9 marzo 2024 alle 10,30 incontro in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara)

Con il Gruppo di lettura "LeggerMente" si parla del libro di Daniel Goleman "Intelligenza emotiva"

07-03-2024 / Giorno per giorno

Sarà dedicato al libro di Daniel Goleman "Intelligenza emotiva" il nuovo incontro del Gruppo di lettura "LeggerMente", in programma sabato 9 marzo 2024 alle 10,30, alla biblioteca comunale Bassani (via G. Grosoli 42, Barco - Ferrara).
L'appuntamento, a cura di Giancarlo Moretti, è a partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione ed è organizzato in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
Per informazioni e iscrizioni: biblioteca Bassani tel. 0532797414 - info.bassani@comune.fe.it

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore? Perché, sostiene Goleman, l'intelligenza non è tutto. A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.

Leggermente è un gruppo di lettura dedicato alle "discipline della mente". E' formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

9marzo goleman.jpg